Mig-15 UTI - Eduard 1/72

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Mig-15 UTI - Eduard 1/72

Messaggio da rob_zone »

Vi starete chiedendo cosa faccio io in questaa sezione,o per lo meno,cosa posto :-BLABLA
Da poco ho acquistato gli AK della gamma extreme color e perchè non usarli su un bel modello?perchè non su un bel miggozzo!? :-Figo
Ammetto che è la prima volta che seriamente faccio un aereo in NM...ho sempre osservato con ammirazione voi e finalmente mi son deciso a buttarmi anche io...il risultato è che non posso piu farne a meno..non sarà affatto l'ultimo!!!Non penso che farò jet...ma ci sono un mucchio di eliche interessanti in NM! :-SBAV
Veniamo al kit...edizione Profipack del MIG 15 in versione bi-posto (UTI)..poca spesa e massima resa!Nella scatola non ci sono parti in resina,però ci sono le mask,2 fogli di decal e poi le solite PE. Queste sono precolorate e le ho utlizzate nel pit..devo dire che fanno un effettone insieme ad i lavaggi e qualche cavetto colorato,non pensavo affatto!Di fatti la scatola è molto bella e non ha bisogno di un eccessivo scratch.

Immagine

Il montaggio è quasi perfetto..vi segnalo due parti un po critiche : la prima è di limare un po le pareti del cockpit in modo tale che le fusoliere combacino alla perfezione e la seconda è il raccordo ali-fusoliera,una strisciolina di milliput ci sta! :-oook
Il kit poi ha un dettaglio superficiale..esagerato!Bellissimo oserei dire...infatti è molto difficile sbagliare...ahahah!Io in ogni caso ho stuccato TUTTO con la ciano e poi ho cominciato a preparare il fondo..ho usato il Gunze acrilico lucido.

Immagine
Immagine

E' stato un esperimento,ma secondo me conviene dare lo smalto humbroll..si stende meglio ed è piu compatto ed omogeneo sulla superficie!
Veniamo alla volta degli AK..ne ho usati 2...aluminium e dark aluminium :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il tutto è abbastanza spagnoleggiante..la differenziazione dei pannelli secondo me è obbligatoria con i NM per evitare che si ha un modello troppo piatto. In ogni caso ora vi elencherò pro e contro!
Pro : Puzzano poco - qualità/prezzo ottima - si stendono facilmente (piu facilmente degli Alclad per me) - resistono alle mascherature(ovviamente non siate troppo aggressivi) - dopo poche ore sono maneggiabili
Contro : sono delicati,nel senso che è molto difficile creare graffietti..quindi occhio!
Come si evince dalle foto,dopo la base nera ho dato l'aluminium..ho fatto asciugare e poi ho mascherato i pannelli e zone accuratamente per spruzzare direttamente sopra il dark aluminium. Penso che se avessi rispruzzato una base nera l'effetto sarebbe stato ancora piu marcato...da provare!! :-oook

Fatti lavaggi con una tonalità calda..i NM mi piacciono cosi..operativi ma nello stesso tempo luccicanti...ho dato 2 mani di opaco,che secondo me mi hanno in parte fregato fregato..era meglio 1 bella mano di satinato anzichè 2 di opaco leggere..mi sarà di lezione per la prossima volta ;)
Infine,gli appassionati di bandiere capiranno che ho fatto una cavolata colossale con le insegne di nazionalità...alcune roundels sono invertite..il blu sta sopra ed il rosso sotto...ma si sa..abituato con eleganti Hinomaru o coccardone RAF si può sbagliare :-sbrachev
La prossima volta non starò attento...ma di più!Purtroppo modellare in tempo di esami..è una bella sfida :oops:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Concludo questo fast-wip dicendo che è stato un bell'esperimento..che nonostante tutto mi lascia bello soddisfatto e divertito. Non escludo assolutamente che in futuro possa mettere sul tavolo un altro velivolo in NM..ma stavolta in 48.
Ora non siate troppo cattivi :P Spero sia i vostro gradimento...buona visione!
saluti
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Mig-15 UTI - Eduard 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Davvero bello, Rob, già ti ci vedo ormai a realizzare solo jet :-prrrr :-sbraco

Posso chiederti che tipo di colori sono questi Extreme Metal? Smalti o acrilici? Se sono facili da utilizzare come dici, potrebbero essere una valida alternativa ai balsamici ALCLAD :-D :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Stesse domande di Mario, e aggiungo il prodotto è già pronto? Se da diluire, in che percentuali?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

A mia mi piaci. Peccato per la coccarda
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

ecco perchè le coccarde non mi pagavano l'occhio... sono girate... :-prrrr
questo Miggozzo ti è venuto davvero bene... :clap: :clap: fidati di uno che quando ha iniziato faceva solo eliche... stai piano piano passando al lato oscuro... :-sbraco :-sbraco
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Al vedere dal risultato, questi AK non sembrano affatto male... :-oook
Peccato solo per le decal e per non aver fatto un WIP :.-(
rob_zone ha scritto:...ma ci sono un mucchio di eliche interessanti in NM! :-SBAV
Tipo un bel B-17! :-Figo :-Figo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
bravissimo sei un grande!!!! Bellissimo modello..le coccarde se non me o dicevi non ci facevo neppure caso perchè il resto è troppo bello!
A proposito ..come diluisci gli Ak???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bell'esperimento Rob!
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Non ho esperienza diretta, ma l'impatto visivo è davvero bello!
Come gli altri, anche io ho le stesse curiosità sui colori usati!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto:Davvero bello, Rob, già ti ci vedo ormai a realizzare solo jet

Posso chiederti che tipo di colori sono questi Extreme Metal? Smalti o acrilici? Se sono facili da utilizzare come dici, potrebbero essere una valida alternativa ai balsamici ALCLAD
Cox-One ha scritto:Stesse domande di Mario, e aggiungo il prodotto è già pronto? Se da diluire, in che percentuali?
Bonovox ha scritto:A mia mi piaci. Peccato per la coccarda
fearless ha scritto:ecco perchè le coccarde non mi pagavano l'occhio... sono girate...
questo Miggozzo ti è venuto davvero bene... fidati di uno che quando ha iniziato faceva solo eliche... stai piano piano passando al lato oscuro...
matteo44 ha scritto:Al vedere dal risultato, questi AK non sembrano affatto male...
Peccato solo per le decal e per non aver fatto un WIP
rob_zone ha scritto:...ma ci sono un mucchio di eliche interessanti in NM!
Tipo un bel B-17!
pitchup ha scritto:Ciao RoB
bravissimo sei un grande!!!! Bellissimo modello..le coccarde se non me o dicevi non ci facevo neppure caso perchè il resto è troppo bello!
A proposito ..come diluisci gli Ak???
saluti
SPILLONEFOREVER ha scritto:Bell'esperimento Rob!
noris64 ha scritto:Non ho esperienza diretta, ma l'impatto visivo è davvero bello!
Come gli altri, anche io ho le stesse curiosità sui colori usati!
WOW ragazzi sono colpito,non pensavo ch el'esito fosse cosi positivo!!!Scusate se vi ho lasciato qualche dubbio...non sono stato chiarissimo ;)
I colori vanno dati puri..o almeno,cosi ho fatto io. Capace che esista un diluente specifico ma che non è essenziale!Gli AK inoltre penso siano smalti..questo perchè facendo delle prove con gli oli,ho notato che dopo un po di tempo e pressione il colore metallizzato andava via..quindi io in ogni caso vi consiglio di stendere su un bello strato di lucido..a meno che non dobbiate fare un lavaggio leggero leggero senza poi eliminare i residui..ed allora si,potrebbe reggere ;)
Gli alclad so che si comportano a seconda se il fondo lucido è smalto o acrilico,gli AK non saprei..ho solo utilizzato acrilici come fondo!Devo fare delle prove!Per esperienza comunque è meglio lo smalto..si stende meglio ed è piu omogeneo! :-oook
Grazie ancora ragazzi per i complimenti!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Jet”