Da poco ho acquistato gli AK della gamma extreme color e perchè non usarli su un bel modello?perchè non su un bel miggozzo!?

Ammetto che è la prima volta che seriamente faccio un aereo in NM...ho sempre osservato con ammirazione voi e finalmente mi son deciso a buttarmi anche io...il risultato è che non posso piu farne a meno..non sarà affatto l'ultimo!!!Non penso che farò jet...ma ci sono un mucchio di eliche interessanti in NM!

Veniamo al kit...edizione Profipack del MIG 15 in versione bi-posto (UTI)..poca spesa e massima resa!Nella scatola non ci sono parti in resina,però ci sono le mask,2 fogli di decal e poi le solite PE. Queste sono precolorate e le ho utlizzate nel pit..devo dire che fanno un effettone insieme ad i lavaggi e qualche cavetto colorato,non pensavo affatto!Di fatti la scatola è molto bella e non ha bisogno di un eccessivo scratch.

Il montaggio è quasi perfetto..vi segnalo due parti un po critiche : la prima è di limare un po le pareti del cockpit in modo tale che le fusoliere combacino alla perfezione e la seconda è il raccordo ali-fusoliera,una strisciolina di milliput ci sta!

Il kit poi ha un dettaglio superficiale..esagerato!Bellissimo oserei dire...infatti è molto difficile sbagliare...ahahah!Io in ogni caso ho stuccato TUTTO con la ciano e poi ho cominciato a preparare il fondo..ho usato il Gunze acrilico lucido.

E' stato un esperimento,ma secondo me conviene dare lo smalto humbroll..si stende meglio ed è piu compatto ed omogeneo sulla superficie!
Veniamo alla volta degli AK..ne ho usati 2...aluminium e dark aluminium :

Il tutto è abbastanza spagnoleggiante..la differenziazione dei pannelli secondo me è obbligatoria con i NM per evitare che si ha un modello troppo piatto. In ogni caso ora vi elencherò pro e contro!
Pro : Puzzano poco - qualità/prezzo ottima - si stendono facilmente (piu facilmente degli Alclad per me) - resistono alle mascherature(ovviamente non siate troppo aggressivi) - dopo poche ore sono maneggiabili
Contro : sono delicati,nel senso che è molto difficile creare graffietti..quindi occhio!
Come si evince dalle foto,dopo la base nera ho dato l'aluminium..ho fatto asciugare e poi ho mascherato i pannelli e zone accuratamente per spruzzare direttamente sopra il dark aluminium. Penso che se avessi rispruzzato una base nera l'effetto sarebbe stato ancora piu marcato...da provare!!

Fatti lavaggi con una tonalità calda..i NM mi piacciono cosi..operativi ma nello stesso tempo luccicanti...ho dato 2 mani di opaco,che secondo me mi hanno in parte fregato fregato..era meglio 1 bella mano di satinato anzichè 2 di opaco leggere..mi sarà di lezione per la prossima volta

Infine,gli appassionati di bandiere capiranno che ho fatto una cavolata colossale con le insegne di nazionalità...alcune roundels sono invertite..il blu sta sopra ed il rosso sotto...ma si sa..abituato con eleganti Hinomaru o coccardone RAF si può sbagliare

La prossima volta non starò attento...ma di più!Purtroppo modellare in tempo di esami..è una bella sfida

Concludo questo fast-wip dicendo che è stato un bell'esperimento..che nonostante tutto mi lascia bello soddisfatto e divertito. Non escludo assolutamente che in futuro possa mettere sul tavolo un altro velivolo in NM..ma stavolta in 48.
Ora non siate troppo cattivi

saluti
RoB da Messina