F16 1/72 Academy

Moderatore: Madd 22

anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

F16 1/72 Academy

Messaggio da anamici31 »

Inizio con il ringraziare tutta la comunità e solo grazie a voi e ai vostri consigli se sono riuscito a finirlo.
Era il mio primo aereo, come alcuni di voi sanno arrivo dal mondo Gundam che è completamente diverso, non tanto per la differenza tra i soggetti, ma proprio per il modo di affrontare tutta la parte della modellazione.
Ci sono parecchi errori causati dalla inesperienza tipo la stuccatura grossolana, per rimuoverla ho rovinato le linee di pannellatura, altri errori sono la stella al contrario e la colorazione sbagliata di alcuni particolari....
Una grossa differenza tra il modellismo di questo tipo e quello gunpla è la conoscenza che uno ottiene andando avanti, per fare questo caccia ho dovuto guardare centinaia di immagini, ho dovuto leggere molti articoli, ho scoperto la sua storia ( non totalmente)... insomma questo modello è realmente mio lo conosco sia in scala 1:1 che in scala 1/72 e ho veramente voglia di incontrarlo dal vivo e questo prima o poi avverrà......
Dopo questo modello tornerò per qualche mese sui gundam e spero che mi darete una mano nel wip.
questo il link del wip:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 29&t=13769

Ora le foto!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di anamici31 il 13 ottobre 2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: F16 1/72 Academy

Messaggio da siderum_tenus »

Carina, la basetta :-prrrr

Per essere il primo aereo -detto da uno che deve ancora riuscire a cominciare uno utilizzando le tecniche di cui si parla tanto su MT, per cui il mio parere e'... di parte- direi che te la sei cavata bene: hai fatto il primo passo in un mondo nuovo, completamente diverso e per te sconosciuto.

Al prossimo andrà ancora meglio! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Intanto bene per le tue auto critiche. Sono il modo giusto di affrontare i modelli.
La critica non deve mai essere presa per una denigrazione del lavoro svolto, ma solo come uno stimolo a fare un passo in più in aggiunta ai tanti già fatti.
Penso che hai detto tutto .... ti basterà lavorare su quei punti, con un pizzico di attenzione in più, e il gioco è fatto.
Questo è un modello di transizione e va guardato in prospettiva .... e io ci vedo molto ..... ti basterà poco per avere risultati degni di nota.
Mettilo in bacheca, ti servirà come pietra miliare di riferimento per i futuri caccia.
Bravo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Molto bene, magari il mio primo aereo fosse stato così!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Beh Giorgio... complimenti! Vorrei riuscire io a fare un falchetto così!
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Il risultato non sembra quello di uno alle prime armi con gli aerei! Complimenti!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

anamici31 ha scritto:Inizio con il ringraziare tutta la comunità e solo grazie a voi e ai vostri consigli se sono riuscito a finirlo. ...
Ciao Giorgio,

siamo lieti che tu abbia apprezzato i contributi durante il WIP.
anamici31 ha scritto:... Era il mio primo aereo, come alcuni di voi sanno arrivo dal mondo Gundam che è completamente diverso, non tanto per la differenza tra i soggetti, ma proprio per il modo di affrontare tutta la parte della modellazione. ...
E in effetti il tuo modello ha un certo non so che delle realizzazioni che si vedono solitamente sulle pubblicazioni giapponesi legate al mondo Gundam.
anamici31 ha scritto:... Ci sono parecchi errori causati dalla inesperienza tipo la stuccatura grossolana, per rimuoverla ho rovinato le linee di pannellatura, altri errori sono la stella al contrario e la colorazione sbagliata di alcuni particolari....
Tutte cose che col tempo ti lascerai alle spalle. ;)
anamici31 ha scritto:... Una grossa differenza tra il modellismo di questo tipo e quello gunpla è la conoscenza che uno ottiene andando avanti, per fare questo caccia ho dovuto guardare centinaia di immagini, ho dovuto leggere molti articoli, ho scoperto la sua storia ( non totalmente)... insomma questo modello è realmente mio lo conosco sia in scala 1:1 che in scala 1/72 e ho veramente voglia di incontrarlo dal vivo e questo prima o poi avverrà......
In realtà ero convinto che anche realizzare Gundam richiedesse approfondimento per riprodurre una macchina vista in qualche episodio specifico. Resta il fatto che studiare il soggetto rele, per come la vedo io, è una parte fondamentale del nostro hobby.
anamici31 ha scritto:... Dopo questo modello tornero per qualche mese sui gundam e spero che mi darete una mano nel wip. ...
Posso immaginare che tu abbia voglia di tornare, almeno temporaneamente, su un terreno più famigliare ma personalmente ti avrei consigliato di provare subito un altro velivolo per consolidare quanto è emerso dal tuo primo WIP aeronautico. In ogni caso evita di fare qualcosa controvoglia e dedicati a ciò che più ti attira in questo momento.

microciccio

PS: puoi cortesemente aggiungere il link al WIP nel primo post della galleria e quello alla galleria nell'ultimo post del WIP? Grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

I difetti li hai elencati da solo, niente di trascendentale direi, qualche licenza poetica, però il risultato complessivo secondo me è molto buono:-oook

...e adesso sono curioso di sapere cosa metterai in cantiere

Bravo!

ciao,
Ricky
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Il primo modello non si scorda mai!!
Io per dirti, il mio è ancora a casa dei miei genitori (appeso al muro)... e ti dirò di più... ogni volta che lo guardo, mi compare sempre un sorrisetto compiaciuto... perchè è stato il mio PRIMO modello e poi perchè è na soddisfazione di vedere i passi migliorativi che ho fatto nel tempo...

Detto questo, a parere mio, la base di partenza è molto buona, le capacità le hai tutte, già la tua autocritica ti fa capire dove ti devi migliorare... io però oltre alle critiche, ti devo fare i complimenti perchè la stesura del colore (anche se non perfetta) è molto buona... e non è per niente facile ottenere risultati così subito alla prima volta... Bravo... :thumbup:
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

matteo44 ha scritto:Detto questo, a parere mio, la base di partenza è molto buona, le capacità le hai tutte, già la tua autocritica ti fa capire dove ti devi migliorare... io però oltre alle critiche, ti devo fare i complimenti perchè la stesura del colore (anche se non perfetta) è molto buona... e non è per niente facile ottenere risultati così subito alla prima volta... Bravo... :thumbup:
Quoto al 100% il buon Matteo, avanti con il prossimo allora!! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Jet”