F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72

Moderatore: Madd 22

brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72

Messaggio da brando »

Ecco qui atterrato in Gallery il mio Hun!
Questo esemplare era stanziato in Europa alla fine degli anni 50 e faceva parte del 49th TFW dell USAFE di base a Spangdahlem AB che dal 1957 al 1962 ha avuto questi meravigliosi aerei prima di sostituirli con un altro "Century Series", l F-105.
Prima del conflitto vietnamita gli aerei venivano consegnati e, per "l usanza" dell epoca, rimanevano in metallo naturale e ogni reparto riceveva sgargianti insegne sparse un po' per tutto il velivolo.
Il kit Trumpeter ha un buon rapporto qualità/prezzo, ma nonostante un buon dettaglio e una notevole facilità d assemblaggio, rimane con qualche errorino di stampaggio di cui il più vistoso è l intake bello piatto nella parte inferiore invece che ovale come nel velivolo vero. Un altro problema sono la lunghezza delle gambe del carrello principale che, essendo più lunghe, non permettono al modello di avere la tipica posizione "seduta" che aveva in parcheggio.
Entrambi sono errori che si possono rimediare facilmente soprattutto la lunghezza delle gambe del carrello, per l intake bisogna andare un po' di piegamenti di plastiche in modo da ripristinare un pochino l arco inferiore.
Con questo modello ho voluto aumentare la mia esperienza con l uso degli Alclad e provare a creare la tipica cottura del metallo che questo aereo aveva nella zona motore e in più mi è servito per migliorare l esperienza con le mascherature dato che nella zona di coda tutte le parti blu e le strisce rosse sono verniciate e non in decal anche se il kit le fornisce.
Molto utile è stato il Wip di Aurelio (che ringrazio), ma a differenza del suo, il mio modello l ho voluto riprodurre con una finitura più lucida e brillante proprio per rappresentare l aereo entrato in servizio da poco.
L unico after che ho preso è stato il set di PE dell Eduard che riguarda l abitacolo dato che in questa scala spesso le strumentazioni sono in decal.
la mia scelta di tenere chiuso il canopy (cosa che farò per tutti gli altri aerei della serie) è stata fatta soprattutto per apprezzare ancor meglio la spendida linea di questo aereo. Per lo stesso motivo ho commesso un errore che spero mi perdoniate, cioè non ho lasciato aperto l aerofreno che, in parcheggio per via del circuito idraulico scarico, tendeva a scendere.
Il risultato mi ha soddisfatto pienamente anche se qualche pecca c è e soprattutto una cosa molto fastidiosa che ho notato è che un pochino d impurità sono rimaste all interno del canopy attaccandosi al vetrino....... :-WHA :-WHA :-WHA
La basetta presente nelle foto non è proprio il massimo, ma è comunque anche quella in NMF :-sbrachev
è arrivato il momento delle foto, grazie a chi mi ha seguito e anche ha dato una semplice occhiata al Wip. :-V
Spero vi piaccia! ;)
P.S. le foto dell abitacolo sono state fatte prima dei lavaggi poi mi sono dimenticato di rifarle dopo.... :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
brando
Brave User
Brave User

Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72

Messaggio da brando »

......altre foto.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
brando
Brave User
Brave User

Messaggio da brando »

.....altre foto :-D ......
ImmagineImmagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Primo..... :-D che dire se non che è un lavoro superlativo,il NM è una brutta gatta da pelare ma tu hai fatto un capolavoro :clap: :clap:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
brando
Brave User
Brave User

Messaggio da brando »

......ultime...promesso :-D ......
ImmagineImmagine
brando
Brave User
Brave User

Messaggio da brando »

Grazie mille Paolo!
Avendo fatto questo, capisco cosa hai passato a fare un kittino semplice semplice :-sbrachev come il B-58 in 48.... :-000
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Portare un modello con questa finitura non è cosa da niente. Le decals completano l'opera. Complimenti. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Un bel lavoro davvero...per essere la prima volta che usi gli alclad!
peccato per le foto...il bilanciamento del bianco dovrebbe essere ottimo per fai risaltare iil natural metal.

Il canopy chiuso ci sta benissimo!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Alessandro un bel lavoro bella finitura e bella finitura della vernice mi piace molto abbaglia se lo metti al sole complimenti
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Un modello veramente ben realizzato e di grande impatto visivo, mi piace molto e considera che i jet di codesto periodo non mi entusiasmano, ma lavori come questo portano ad una rivalutazione :-oook !!

Saluti.
Rispondi

Torna a “Jet”