MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da pocios »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dopo 2 mesi circa finalmente il mio ultimo lavoro e' ultimato! :-) e' un F 100 della Trumpeter "contestualizzato" alla Base aerea di Tuy Hoa (1969 - Vietnam) ... e devo essere sincero, tutto sommato nonostante qualche difettino mi aggrada piu' che altro per la Scena che sono riuscito a realizzare. prima di procedere elnco i difetti acclarati e gia' denotati dalla Comunity:
1) ridotto stacco dei toni di colore troppo sfumati nella marcatura
2) Muso originale con difetto di fabbrica, non minimamente corretto della Trumpeter (non me la sentivo di fare danni, perdonatemi! :?
3) piani di cosa lato inferiore
Cio' che mi soddisfa invece e' la realizzazione della cottura sulla parte terminale della coda e l'effetto sabbia riportato invece sulla base aeroportuale, tipicamente "Vietnam" ... la scena rappresenta un momento di pausa pre-mission in cui un pilota e un addetto di terra sorseggiano un po' di coca cola tra un bidone di carburante e una cassetta di bottiglie varie, per cio' che riguarda i difetti precedentemente riportati invece che posso dire?.. lo stacco dei colori su vostro consiglio ho provato a correggerlo con del Patafix, del Tinner e per di piu' con del Colore ad olio effetto sporcante, mentre il muso non ho minimamente provato a riportarlo alle forme originali e me lo sono tenuto cosi'.. un po' adunco( i figli vanno tenuti con i loro pregi ma anche con tutti loro i difetti .. no? :-Figo mentre per quanto riguarda i piani di coda e' successo un "melodramma"!!! mi e' colato il color-bronze durante un lavaggio e mi ha sporcato irreparabilmente un piano di coda. Nel tentativo di pulirlo mi si e' sciolta la base Light grey sotto .. corro dal negoziante ma colore terminato !! (Porkaccia ...*§@$ ..!!!) che fare?!? .. niente!! soluzione tragica.. sporcare con del carboncino ma mi si e' talmente impiastricciato tutto che pareva la fuliggine di un principio d'incendio..Tutto il piano di coda sotto (entrambi) neri bruciati! .. allora ho passato una abbondante e non diluita passata di FLAT BASE effetto candeggina , che ha sbiancato tutto ..! ( come si vede nella foto) tanto... come si dice, nel diorama l'aereo mica decolla :-D e i piani di coda sotto non si vedono!.. no?. mi sono rifatto con la cottura del metallo grazie a dei gessetti e ad uno in particolare (da lavagna) tinta celeste che mi ha permesso di dare una leggera sfumatura azzurrina in prossimita' della parte terminale del reattore, ben sporcata ed annerita ... A Voi i Commenti.. Un grandissimo saluto a tutti !!!!!! Luca.
Enrywar67

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Luca.....a parte le disavventure che hai elencato non riesco ad interpretare la sezione di scarico: né quella chiara e nemmeno quella marrone scuro metallizzato.....controlla anche il posizionamento dei carichi alari....mi sembra che il napalm fosse sempre sul pilone esterno e le mk82/84 su quello interno....Ben fatta la basetta impreziosita dai personaggi e dal loader......In definitiva meritevole a pieno titolo di vetrinetta.....anzi di vetrinona!!! ;) :-oook
GBU
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 138
Iscritto il: 30 aprile 2014, 17:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da GBU »

Molto bello il contesto ma la sezione di coda non mi convince tanto!!!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da PanteraNera »

Molto carino ed originale il diorama...concordo anche io con Alessandro sulla "cottura della coda"...mi sembra stoni parecchio su di un modello comunque ben realizzato...
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da Jacopo »

Non male bravo!!!! solo una cosa lo stacco della camo è troppo sfumato per il resto è davvero bello :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da rob_zone »

Modello ben fatto..camo pure..la scenetta è davvero molto bella! :-oook
L'unica cosa su cui mi soffermerei è la zona dello scarico. :?: Semplicemente perhè mi sembra troppo chiara,in contrasto con l'effetto generale del velivolo..deovresti scurirla ancora di piu..anche con le polveri,o MIG o Vallejo..sei ancora in tempo. :)
Oltre questo piccolo consiglio..il modello merita assolutamente il suo posto in vetrina!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

scenetta carina pur con le osservazioni fatte da chi mi ha preceduto.

Anche per me lo scolorimento della parte terminale della fusoliera lascia qualche perplessità, soprattutto sembra fin troppo netto all'inizio ed alla fine.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da Cox-One »

Ci sono degli elemnti del tuo diorama che mi sembrano perfetti, altri come tu stesso hai detto, un po meno. Ma nel complesso credo che sia bello. La disposizione degli elementi è bilanciata e crea più scorci de guardare singolarmente e nell'insieme.
Poi, è un mio pensiero, saper guardare i propri difetti è già un passo per superarli.
Quindi, avanti con il prossimo ... :-D

P.S.
I fusti e i mezzi a terra sono stupendi. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da pocios »

Si in effetti avete perfettamente ragione.. a guardarlo meglio la sezione di scarico e' fin troppo chiara. me ne rendo conto anch'io a seguito dei vostri piu' che competenti giudizi, sembra passata con del bicarbonato :(
Mi ero ispirato ad un bellissimo modello di Enrywar67 che a mio modesto giudizio ha fatto un F 100 che e' un'opera d'arte in tutto e per tutto (anche se confermo che almeno la mia ripartizione dei carichi sui piloni e' corretta ... almeno quella! hihihih ;) ) avrei dovuto sporcarla un po' e rimarcare lo stacco delle pannellature ma ho notato che la porpora di alluminio tendeva a sciogliersi e a rimanermi sul pennello e sul panno durante i lavaggi .. ed avendo avuto gia' i miei casini con la parte inferiore dell'aereo ho preferito chiudere "in pareggio" non rischiando oltre. Vi ringrazio comunque moltissimo dei commenti e sopratutto delle critiche che terro' ben a mente nei prossimi modelli.. anche se ho un gran problema...!!! :? a casa posto per scaffali e vetrine ormai scarseggia!!!che faccio? rompo e butto i vecchi modelli ? decisione difficile!!!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21824
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F 100D 1:48 Scale - A "Coke" before a Mission -

Messaggio da Bonovox »

bella colorazione stesa bene. Anche secondo me c'è qualcosina da rivedere nella parte di coda riguardante la cottura. In alcuni esemplari la parte era mimetizzata come tutto il resto della fuso. Bisogna vedere l'immagine reale del tuo modello riprodotto!
I figurini mancano di lumeggiature e ombreggiature ma comunque la scenetta rende bene l'idea di questo relax pre-missione! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”