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F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
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- Jacopo
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- colori preferiti: troppi...
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F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Presentare un 104 su MT è sempre la sfida, ci si sente come davanti a una commissione d'esame, non sai mai come andrà!!! insomma come sempre presento sempre una storia e qualche anedotto sul soggetto ma essendo un 104 prendo un po qualcosina da Wikipedia(perchè di aneddotine sapete fin troppi e perchè mi piace come l'hanno presentato )
La serie di velivoli F-104 era entrata in una seconda fase del suo sviluppo con l'F-104G. Nel mentre l'USAF non aveva più interesse per l'F-104, la Lockheed mise a punto il modello CL-901 con il nuovo motore J79-GE-19 e missili Sparrow III. Se la "G" indicava "Germania", il paese di riferimento per quella versione, la "S" venne scelta per indicare la versione migliorata con capacità di utilizzare i nuovi missili "Sparrow". Furono proposti ulteriori sviluppi incluso il CL-958 con ali più grandi, il CL-981 con alette canard retrattili dietro la cabina di pilotaggio e il CL-984 ottimizzato per le missioni da attacco al suolo. Un RF-104G venne modificato e volò nel dicembre 1966 come prototipo del CL-901 "Super Starfighter". La nuova variante aveva condotti di ingresso al motore in acciaio in grado di permettere un aumento della temperatura di funzionamento da 121°C a 175°C, il che consentiva una velocità massima di Mach 2,2.
Durante i primi cinque anni di servizio in Italia, 23 velivoli F-104G erano stati persi in incidenti di volo e con una flotta residua tra gli 80 e 90 velivoli operativi (rispetto ai 149 acquisiti), venne presa la decisione di acquisire un nuovo intercettore e cacciabombardiere per rafforzare le unità di prime linea.
Venne definito dall'Aeronautica Militare un requisito per un nuovo aereo da caccia ognitempo a metà degli anni sessanta dal nome "AW-X" (All-Weather-X aircraft - Aereo X ognitempo). Gli aerei valutati furono tra gli altri: McDonnell Douglas F-4B/C Phantom, Mirage IIIC-1, BAC Lightning e il North American F-100S Super Sabre. La scelta ricadde sul Lockheed CL-980 (una versione semplificata con le stesse ali del modello CL-901). Il 26 gennaio 1966, l'AM scelse definitivamente l'F-104S come velivolo da caccia per il suo futuro. Il primo F-104S fu in realtà una versione modificata dalla Fiat di un F-104G, identificato con matricola militare MM6658 e utilizzato come prototipo per gli studi aerodinamici. Il primo volo di questo prototipo venne effettuato il 22 dicembre 1966, mentre un secondo prototipo con matricola MM6660, dotato di nuovi sistemi avionici più vicini alla configurazione finale, volò il 28 febbraio 1967. Il primo esemplare di produzione, identificato dalla matricola MM.6701 venne costruito dalla Aeritalia e volò il 30 dicembre 1968.
L'F-104S fu progettato per impiegare i missili AIM-7 Sparrow missili rinunciando al cannone M61 Vulcan presente nelle versioni precedenti. In configurazione da aereo da attacco al suolo, l'F-104S aveva nove punti d'attacco e poteva trasportare fino a sette bombe da 227 kg (500 lb) o 340 kg (750 lb), il che costituiva un sensibile miglioramento rispetto all'F-104G che poteva trasportare solo la metà di quel carico e aveva solo cinque punti d'attacco, due dei quali venivano impiegati per i serbatoi ausiliari. Teoricamente un F-104S poteva essere equipaggiato con quattro o cinque bombe, due serbatoi supplementari e due missili AIM-9, diventando un velivolo a doppio ruolo intercettore-attacco al suolo.
La nuova versione entrò in servizio a metà del 1969, con il 22º Gruppo del 51º Stormo, e in quello stesso anno, l'F-104S accumulò 460 ore di volo.
L'Aeronautica Militare acquistò 205 esemplari dell'aereo, tutti consegnati tra il 1969 e il 1979, con il 100° aereo consegnato nel gennaio 1973 e il 200° nel maggio 1976. L'F-104S è stato costruito in due varianti: una come intercettore armato di missili AIM- 7 Sparrow e con il cannone M61 Vulcan rimosso, l'altra come cacciabombardiere, con il cannone in dotazione e capacità di trasportare bombe e altri ordigni aria-superficie. Le varianti erano intercambiabili, il che non rende semplice stabilire quanti velivoli sono stati costruiti o ricostruiti secondo le due diverse specifiche.
Il motivo della livrea è semplice il motivo per cui ho optato per questo aereo e per questa livrea è semplice prima di tutto mio padre è un fan sfegato dello "Spillone" e del primo gruppo caccia(l'asso di bastone) oltre tutto l'abbiamo visto colorre a cervia, per la data basta leggere il timone hehehe!
quindi null di meglio per un regalo di Natale e Compleanno!! detto questo ragazzi ecco la gallery!!!
Prima di tutto un paio di commenti sul kit, come sempre è un Hase il che vuol dire che ha una bellissim plastica, pessime decal e dei bellissimi segni degli estrattori in zone carine come Flap,Slat,ecc... ma a perte questo è stato facilissimo montarlo, a parte la necessità del pilota il che vuol dire che dovevo abbassarlo un po perchè nonci stava, l'altro inghippo è nei carrelli che per farli chiusi devi stuccarli e sistemarli al meglio!! ma se lo fate a terra va tutto bene
Un Paio di Fotine di comparazione con gli altri 2 Aerei moderni fatti a Penna (Difatti il 104 è il mio 3° Aereo moderno e 1° Italico!) ora che ci penso è un Raduno di J79
Come sempre al foto della locazione in studio da mio padre
Spero che vi piaccia ragazzi!!
E la consegna avvenuta il 24/12/2013 alle 23
20131224_220729 di lysander90, su Flickr
ops.. il wip è Qui
La serie di velivoli F-104 era entrata in una seconda fase del suo sviluppo con l'F-104G. Nel mentre l'USAF non aveva più interesse per l'F-104, la Lockheed mise a punto il modello CL-901 con il nuovo motore J79-GE-19 e missili Sparrow III. Se la "G" indicava "Germania", il paese di riferimento per quella versione, la "S" venne scelta per indicare la versione migliorata con capacità di utilizzare i nuovi missili "Sparrow". Furono proposti ulteriori sviluppi incluso il CL-958 con ali più grandi, il CL-981 con alette canard retrattili dietro la cabina di pilotaggio e il CL-984 ottimizzato per le missioni da attacco al suolo. Un RF-104G venne modificato e volò nel dicembre 1966 come prototipo del CL-901 "Super Starfighter". La nuova variante aveva condotti di ingresso al motore in acciaio in grado di permettere un aumento della temperatura di funzionamento da 121°C a 175°C, il che consentiva una velocità massima di Mach 2,2.
Durante i primi cinque anni di servizio in Italia, 23 velivoli F-104G erano stati persi in incidenti di volo e con una flotta residua tra gli 80 e 90 velivoli operativi (rispetto ai 149 acquisiti), venne presa la decisione di acquisire un nuovo intercettore e cacciabombardiere per rafforzare le unità di prime linea.
Venne definito dall'Aeronautica Militare un requisito per un nuovo aereo da caccia ognitempo a metà degli anni sessanta dal nome "AW-X" (All-Weather-X aircraft - Aereo X ognitempo). Gli aerei valutati furono tra gli altri: McDonnell Douglas F-4B/C Phantom, Mirage IIIC-1, BAC Lightning e il North American F-100S Super Sabre. La scelta ricadde sul Lockheed CL-980 (una versione semplificata con le stesse ali del modello CL-901). Il 26 gennaio 1966, l'AM scelse definitivamente l'F-104S come velivolo da caccia per il suo futuro. Il primo F-104S fu in realtà una versione modificata dalla Fiat di un F-104G, identificato con matricola militare MM6658 e utilizzato come prototipo per gli studi aerodinamici. Il primo volo di questo prototipo venne effettuato il 22 dicembre 1966, mentre un secondo prototipo con matricola MM6660, dotato di nuovi sistemi avionici più vicini alla configurazione finale, volò il 28 febbraio 1967. Il primo esemplare di produzione, identificato dalla matricola MM.6701 venne costruito dalla Aeritalia e volò il 30 dicembre 1968.
L'F-104S fu progettato per impiegare i missili AIM-7 Sparrow missili rinunciando al cannone M61 Vulcan presente nelle versioni precedenti. In configurazione da aereo da attacco al suolo, l'F-104S aveva nove punti d'attacco e poteva trasportare fino a sette bombe da 227 kg (500 lb) o 340 kg (750 lb), il che costituiva un sensibile miglioramento rispetto all'F-104G che poteva trasportare solo la metà di quel carico e aveva solo cinque punti d'attacco, due dei quali venivano impiegati per i serbatoi ausiliari. Teoricamente un F-104S poteva essere equipaggiato con quattro o cinque bombe, due serbatoi supplementari e due missili AIM-9, diventando un velivolo a doppio ruolo intercettore-attacco al suolo.
La nuova versione entrò in servizio a metà del 1969, con il 22º Gruppo del 51º Stormo, e in quello stesso anno, l'F-104S accumulò 460 ore di volo.
L'Aeronautica Militare acquistò 205 esemplari dell'aereo, tutti consegnati tra il 1969 e il 1979, con il 100° aereo consegnato nel gennaio 1973 e il 200° nel maggio 1976. L'F-104S è stato costruito in due varianti: una come intercettore armato di missili AIM- 7 Sparrow e con il cannone M61 Vulcan rimosso, l'altra come cacciabombardiere, con il cannone in dotazione e capacità di trasportare bombe e altri ordigni aria-superficie. Le varianti erano intercambiabili, il che non rende semplice stabilire quanti velivoli sono stati costruiti o ricostruiti secondo le due diverse specifiche.
Il motivo della livrea è semplice il motivo per cui ho optato per questo aereo e per questa livrea è semplice prima di tutto mio padre è un fan sfegato dello "Spillone" e del primo gruppo caccia(l'asso di bastone) oltre tutto l'abbiamo visto colorre a cervia, per la data basta leggere il timone hehehe!
quindi null di meglio per un regalo di Natale e Compleanno!! detto questo ragazzi ecco la gallery!!!
Prima di tutto un paio di commenti sul kit, come sempre è un Hase il che vuol dire che ha una bellissim plastica, pessime decal e dei bellissimi segni degli estrattori in zone carine come Flap,Slat,ecc... ma a perte questo è stato facilissimo montarlo, a parte la necessità del pilota il che vuol dire che dovevo abbassarlo un po perchè nonci stava, l'altro inghippo è nei carrelli che per farli chiusi devi stuccarli e sistemarli al meglio!! ma se lo fate a terra va tutto bene
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Ultima modifica di Jacopo il 26 dicembre 2013, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Gallerie:
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Re: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Ciao Jacopo...!!!!
Mission accomplished............ .
Un ottimo risultato, bella la resa visiva che hai ottenuto con la mascheratura e nonostante le versioni commemorative non siano di mio gusto, questo F-104 non mi dispiace affatto....
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Un ottimo risultato, bella la resa visiva che hai ottenuto con la mascheratura e nonostante le versioni commemorative non siano di mio gusto, questo F-104 non mi dispiace affatto....
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Re: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Jacopo!Bellissimo Spillone,è fatto davvero bene,poi tuo papà,da appassionato,lo gradirà parecchio!
Ma levami una curiosità,hai mascherato tutto o sono decals?Mi sono sono perso qualche passaggetto nel wip
Ottimo cosi,stai migliorando moltissimo!Dopo il 14 che metti sul tavolo??
saluti
RoB da Messina
Ma levami una curiosità,hai mascherato tutto o sono decals?Mi sono sono perso qualche passaggetto nel wip
Ottimo cosi,stai migliorando moltissimo!Dopo il 14 che metti sul tavolo??
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Re: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Ciao Jacopo,
un bel modello da esposizione.
Stefano, cui faccio gli auguri di buon onomastico visto che cade proprio oggi, sarà certamente soddisfatto di questo regalo.
microciccio
un bel modello da esposizione.
Stefano, cui faccio gli auguri di buon onomastico visto che cade proprio oggi, sarà certamente soddisfatto di questo regalo.
microciccio
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Re: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Ciao Andrea!! felice che ti piaccia!!! e per gli specil sai come la penso hehehehehe!Kit ha scritto:Ciao Jacopo...!!!!
Mission accomplished
Un ottimo risultato, bella la resa visiva che hai ottenuto con la mascheratura e nonostante le versioni commemorative non siano di mio gusto, questo F-104 non mi dispiace affatto
Ciao ROB! felice che ti piaccia lo spillo! è tutto mascherato! le decal sono per le insegne, numeri e simboli! dopo il 14, se tutto va come deve lo scopri domani hehehe!!rob_zone ha scritto:Jacopo!Bellissimo Spillone,è fatto davvero bene,poi tuo papà,da appassionato,lo gradirà parecchio!
Ma levami una curiosità,hai mascherato tutto o sono decals?Mi sono sono perso qualche passaggetto nel wip
Ottimo cosi,stai migliorando moltissimo!Dopo il 14 che metti sul tavolo??
saluti
Grazie Eugè!!!!starmaster ha scritto:JAK!! questa è soddisfazione!!!
Felice che ti paiccia Paolo sopratutto per le mascherature, anche se in certi punti potevo fare di meglio!!! però sono felice che il risultato piaccia!microciccio ha scritto:Ciao Jacopo,
un bel modello da esposizione.
Stefano, cui faccio gli auguri di buon onomastico visto che cade proprio oggi, sarà certamente soddisfatto di questo regalo. lavoro maledettamente buono con quelle mascherature soprattutto viste le difficoltà dell'ultim'ora.
microciccio
grazie ancora ragazzi lavoro
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Re: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Grande Jacopo!!! Bel 104 e ottime mascherature!!! Non amo le colorazioni commemorative ma un 104 e sempre un 104
Saluti!
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Re: R: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Bravo Jack, fa una gran figura, mi piace! Poi fotografato nello studio di tuo padre devo dire che ci sta proprio bene...
A tal proposito, so bene che ti piacciono i commemorativi (e più tamarri sono meglio è!), ma visto l'ottimo risultato, mi permetto di consigliati di prendere spunto anche dagli altri bellissimi soggetti che si vedono appesi al muro...
ciao,
Ricky
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Re: R: F-104S ASA-M "82° Anniversario 2000" 1/48 hase
Complimenti Jacopo ottimo 104 sono anche io uno dei tanti appassionati Veramente un bel regalo
Giovanni
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