Messerschmitt ME 262 A1/u4 Hobby Boss 1/48
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Messerschmitt ME 262 A1/u4 Hobby Boss 1/48
Ciao Mattia,
mi scuso per aver perso le parti finali del WIP e questo modello in galleria è arrivato davvero rapidamente.
Gli effetti che hai dato alle superfici mi piacciono anche perché appaiono ben bilanciati e privi di estremismi che in una macchina con una vita davvero effimera sarebbero stati, secondo me, fuori luogo.
Se hai tempo sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in più sulla storia di questo 262 così particolare.
microciccio
mi scuso per aver perso le parti finali del WIP e questo modello in galleria è arrivato davvero rapidamente.
Gli effetti che hai dato alle superfici mi piacciono anche perché appaiono ben bilanciati e privi di estremismi che in una macchina con una vita davvero effimera sarebbero stati, secondo me, fuori luogo.
Se hai tempo sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in più sulla storia di questo 262 così particolare.
microciccio
- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea
Grande mattia!! Questo è un aereo che non mi piace particolarmente ma il tuo modello è davvero bello, l'invecchiamento non tanto pronunciato rende benissimo! 

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Invecchiamento leggero..però,positivo!
Bello mi piace molto,peccato per quel corno di fronte..
un altro bel pezzo che si unisce alla vetrina!
saluti
RoB da Messina

Bello mi piace molto,peccato per quel corno di fronte..

un altro bel pezzo che si unisce alla vetrina!
saluti
RoB da Messina

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
addirittura Davide! casomai sei te che mi superi...anzi, non vedo l'ora di vedere il tuo sotto l'aerografo!davmarx ha scritto:Bravo Mattia, è proprio vero che la colorazione e gli effetti sono il 90% di un bel modello, farò del mio meglio per copiarti, ma già so che sarà impossibile !
Ottima la notizia dei reattori incastrabili...mi tornerà utile !

per i coni di scarico è comodo soprattutto perchè così li inserisci a colorazione ultimata!
per il salto di qualità con l'aerografo penso di farlo con lo Chinook, il grado di sfumatura di quella mimetica mi costringe a lavorare a mano libera!ROGER ha scritto:Bene bene, adesso che hai equilibrato il tutto mi piace molto di più, prima mi aveva lasciato un po' così
Questo 262 con la trombetta sul muso è davvero pungente, mi piace sempre come usi e tratti i colori, però devi farmi il salto di qualità nella mano libera e disegnare mimetiche senza timore
Sicuramente hai uno strumento idoneo, ti manca solo un po' di coraggio e sicurezza
Roger
il mio aerografo è una bomba...è che come dici te mi manca il coraggio!

Enrywar67 ha scritto:Bravo Mattia...un eccellente 262!Mi associo al commento di Roger:l'attrezzo ce l'hai...la mano pure.....fai tu...!!ciao e complimenti!Enrico.

Eh! hai ragione Eugè, in genere erano sempre un pò sgonfie!starmaster ha scritto:bello bello!!! però avrei afflosciato un pochetto le gomme....

Ciao Paolo! grazie!microciccio ha scritto:Ciao Mattia,
microciccio
per la mimetica in effetti esagerare è errato, alla fine quante volte avranno mai volato questi velivoli?

per la storia non saprei dirti se quello che si trova in rete è veritiero o no, praticamente di questo velivolo (a1/u4) ne sono stati prodotti 3 esemplari, derivanti in tutto e per tutto al 262 a1/u3, tranne per il cannone installato per abbattere i bombardieri alleati, l' unico esemplare di cui si sa qualcosa in più è appunto questo, dopo vittoria della seconda guerra mondiale fu catturato dagli Usa, la livrea rimase tale tranne l' occultamento delle Svastiche sulla deriva e la comparsa delle coccarde Usaf sulla fusoliera e ali, così come la scritta "Wilma Jeanne" sul muso.
in questo caso durante la costruzione del kit la ricerca storica in rete è stata quantomeno azzeccata, in quanto il profilo della livrea fornito nelle istruzioni da come unica soluzione l'utilizzo delle croci LuftWaffe e la Nose art insieme, cosa che da quello che sono riuscito a reperire in rete non è mai esistita! quindi un errore abbastanza evidente!

purtroppo ad oggi non esiste un esemplare esistente, nel dopoguerra fu sicuramente smantellato e soprattutto studiato!
Comunque ragazzi, ho cambiato il cartoncino di sfondo, come suggerito da Carmine ne ho messo uno grigio, che a quanto pare enfatizza gli effetti della colorazione al contrario di quello azzurro che li copre!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mattia,
intanto grazie per la risposta.
Foto nuove, modello nuovo. Confessa, ne hai fatti due!
microciccio
intanto grazie per la risposta.
Foto nuove, modello nuovo. Confessa, ne hai fatti due!

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mi sembra più pulito e curato rispetto agli altri... anche in confronto con il Fulcrum. Bene così... continui a fare progressi!
La mimetica non mi dispiace anche se non è propriamente fedele... fa effetto, questo è sicuro! Vai Mattì!
La mimetica non mi dispiace anche se non è propriamente fedele... fa effetto, questo è sicuro! Vai Mattì!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bellissimo davvero del resto come tuo solito. E' una mia impressione o le crocette alari hanno silverato? Se hai risposto già a questa domanda allora scusami per non aver letto gli altri interventi! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ciao Francè! si le decals sulle ali mi hanno dato qualche problema, per quelle due ho usato le croci in avanzo da un foglio decals Airfix in 72, le dimensione erano giuste, la qualità un po meno...e purtroppo di vedono..mi sono trovato ad utilizzare quelle della airfix perché le originali del kit un volta rimosse dall' acqua me le sono dimenticate fuori e si sono seccate!Bonovox ha scritto:bellissimo davvero del resto come tuo solito. E' una mia impressione o le crocette alari hanno silverato? Se hai risposto già a questa domanda allora scusami per non aver letto gli altri interventi!
me ne sono accorto il giorno dopo!

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Pigro,aerei in scala 1/48-1/32;moderni e ww2
- Nome: damiano
QUELLO SI CHE E' UNO SCHWALBE!
anch'io ne avevo uno in progetto, il nachtjager trumpeter 1/32 ma sono arrivato tardi...

anch'io ne avevo uno in progetto, il nachtjager trumpeter 1/32 ma sono arrivato tardi...