F-104S/CIO mm 6869 51' stormo 22' gruppo caccia Aeroporto Istrana (TV) 01/10/1989

Moderatore: Madd 22

phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

Re: F-104S/CIO mm 6869 51' stormo 22' gruppo caccia Aeroporto Istrana (TV) 01/10/1989

Messaggio da phoenixs »

Maurizio ha scritto: 27 aprile 2021, 8:41
zipper ha scritto: 26 aprile 2021, 21:30 bel modello!
Quanto ai piloni va detto che non erano "proprietà" di una singola cellula ma venivano montati/smontati a necessità e quindi, come i serbatoi, non è detto che fossero sempre imbarcati sullo stesso aereo. Ho qualche dubbio comunque che il pilone della foto avesse il solo bordo d'attacco in verde. Non si capisce quale ne sarebbe stato lo scopo.
Ieri ho sentito un pilota del 22 di quel periodo e mi ha confermato quello che giá sapevo. A Istrana avevano solo piloni verdi.
Ovviamewnte faccio tesoro di questi appunti e ti ringrazio moltissimo tutti per avermi indicato l'errore degli strake ventrali che ho corretto. Ma per quanto riguarda i piloni ho questa foto dell'esemplare che ho riprodotto:

Immagine

A me sembra proprio che non siano verdi...
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Re: F-104S/CIO mm 6869 51' stormo 22' gruppo caccia Aeroporto Istrana (TV) 01/10/1989

Messaggio da Maurizio »

Fai come vuoi , ci mancherebbe, se vuoi utilizzare una foto che tu stesso definisci dubbia falli alluminio. L' importante e che ti sia divertito a modellare. Sappi peró che la foto di Valerio qualche post sopra, le foto degli altri velivoli del gruppo su internet e sulle riviste e non ultima, la conferma del com.te del 22 gruppo di quel periodo stabiliscono definitivamente che al reparto avevano solo piloni verdi.
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Correzione agli strakes ventrali fatta...
Un grandissimo ringraziamento a Maurizio per avermi fatto notare l'errore.

Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

C' é un' altra cosa che non mi torna guardando le istruzioni decal di Zotz. La coccarda singola ventrale é indicata sotto la semiala sinistra mentre, se singola, é normalmente posta sotto la semiala destra. Sto cercando dei riscontri considerando che la parte inferiore del velivolo non é stata interessata dalla livrea commemorativa. Addirittura abbiamo trovato foto del periodo con velivoli con la coccarda loviz su entrambe le semiali superiori. Purtroppo é passato molto tempo e non sará facile ricostruire i dettagli.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Intervento correttivo ben riuscito da quello che vedo... sei riuscito a staccarle agevolmente?

Curiosità (se posso chiedere): qualcun altro si era accorto dell'errore?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

U3 Audacius audere
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Ecco una foto che chiarisce il dubbio coccarda:

https://live.staticflickr.com/65535/511 ... 1172_b.jpg

Tra l'altro scartabellando le referenze fotografiche ho trovato anche questa:

https://live.staticflickr.com/65535/511 ... 64a0_b.jpg

Tutte le foto derivano da archivi privati

Per Valerio: Fortunatamente a quanto pare la colla non aveva intaccato la plastica ma solo il primer, quindi è stato relativamente facile toglierle, dopodiché ho cannibalizzato dei pezzi da un altro kit che farò in futuro e che sarà un G del 6°stormo abito a 20 km da Ghedi, quindi non posso esimermi)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Controllando foto provenienti dall'archivio diapositive di "famiglia", ho notato che ad Istrana c'era la particolare abitudine di invertire la posizione delle coccarde alari... invece che apporre quella superiore sull'ala sx (standard), la mettevano sulla dx (e di conseguenza, quella inferiore andava sull'ala sx). A dire il vero questa "usanza" l'ho riscontrata anche su qualche esemplare di Trapani...

Ad ogni modo questo spiega il posizionamento insolito anche sullo special color.
phoenixs ha scritto: 27 aprile 2021, 18:02 Tra l'altro scartabellando le referenze fotografiche ho trovato anche questa:
Qui c'è un ulteriore conferma che il pilone fosse verde. A questo punto credo che nella prima foto che hai inserito siamo stati ingannati dal riflesso della livrea bianca sulla vernice lucida del pilone...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Gli special .... Vabbè, questo da un lato lo ammiri come giusto che sia ;-) .... mentre l'altro lato serve a distrarre dai dubbi espressi dagli altri :-)
Molto bello e ben dettagliato .... Ottimo il Pit :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Sarà pareidolia ma io continuo a vedere la linea che delimita i due diversi colori, il verde più scuro e l'allumino più chiaro.

Immagine

Comunque direi di chiudere il discorso.. tanto non ci penso nemmeno a staccare i piloni e riveniciarli... :-sbraco
Rispondi

Torna a “Jet”