Bae Harrier Gr.3 1/72 Italeri

Moderatore: Madd 22

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Bae Harrier Gr.3 1/72 Italeri

Messaggio da nannolo »

Come dici te l'impatto visivo e' molto bello. :-oook :-oook :-oook :-oook
Forse non sarà considerato realistico al 100% per l'approccio pittorico che usi, ma per me un modello deve trasmettere in primo luogo una emozione e con il tuo modo di intendere il modellismo ci sei riuscito.
Forse e dico forse avrei enfatizzato un tantino meno la zona scura di rinforzo alle macchie della mimetica.
In ogni caso, se sei il mio ispanico preferito nel modellismo, ti devo dare un " debito" ( mi sembra che oggi si dica così. ...) nella fotografia. Passi la tovaglietta che ormai ha preso di diritto il posto delle mattonelle della cucina :-prrrr ma ti devi esercitare a togliere ste dominanti gialline che inficiano la resa dei tuoi bellissimi lavori.
Bellissima la basetta che è un valore aggiunto e incornicia in modo degno l'harrier.
Cmq in sintesi " a me me piace...." e aggiungo: "ole !!'"
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
ah ah ah .... grazie per i commenti.
Come ci siamo anche detti credo che da domani farò modelli usando solo grigi e fotografando in bianco e nero! Ma non potevamo essere modellisti negli anni '70?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Che dire Max, magari non sarà fedele al 100 x 100, ma l'impatto visivo (tovaglia esclusa) è di assoluto livello. Bello.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Se lo viene a sapere mia moglie che non piace la tovaglia!!!
Prometto di non usarla più come sfondo .... almeno in Gallery.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

il modello è bello però, senza offesa, ti parlo non da modellista ma da appassionato cultore aeronautico oltre che retaiolo accanito, l'effetto è poco realistico a causa dell'eccessiva usura della mimetica. Ho avuto modo di vedere dei GR 3 a wittering ma, neanche il gate guardian era così malmesso. Purtroppo le dia scattate all'epoca non ci sono più altrimenti ti avrei inviato delle scansioni per mostrare come erano tenuti. Ho avuto pure modo di vedere un Vulcan che partecipò alle operazioni black buck, conservato all'aperto ma, anche li, la livrea era molto buona. In più mi ricordo i filmati dei tempi al tg, all'epoca facevo la terza superiore.
per il resto, io non sono assolutamente al tuo livello nella costruzione.
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Apprezzo e rispetto davvero le motivazioni del tuo intervento.
Posso solo dire che i miei modelli sono il risultato di una visione mentale del tutto personale la quale mi fa realmente "vedere" il soggetto così come lo riproduco. Forse è anche il fatto che io provengo dalla generazione modellistica delle "due passate di Humbrol" a pennello e forse questo è come una sorta di rivalsa che mi porta a "spingere" la colorazione, o meglio, gli effetti coloristici, forse oltre il tollerabile da molti. Dico sempre anche che mi piacciono i forti contrasti (alla Caravaggio per intenderci) ma amo anche la pittura "impressionista". Le due cose mi portano a voler esagerare nei chiaroscuri e fare modelli che sembrino uno scatto fotografico mosso.
Ripeto sono solo mie "tare" mentali che possono compendiarsi in una sola parola "rappresentazione". Io voglio cercare di "rappresentare" (ma non sempre ci riesco come vorrei) un velivolo non "riprodurlo" e da questa "rappresentazione" cercare di dare sensazioni all'osservatore e riportargli la "drammaticità" degli eventi in cui il velivolo rappresentato è stato coinvolto.
Tutto qua, ripeto è solo quello che ho in testa mentre modello.
Ti ringrazio del commento e saluti (poi se trovi anche le foto mi piacerebbe vederle).
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Max ti faccio i miei complimenti per il piccolo harrier
che hai cosi piacevolmente riprodotto.

Capisco perfettamente cosa intendi quando parli dell'effetto giallino che prendono alcuni verdi
quando vengono fotografati ,Mi succede spesso con la mia compattina.

Apprezzo il tuo pensiero della rappresentazione enozional visiva del soggetto. Venendo da anni medioevali dove un FS non correttamente
"centrato" accendeva gli strali dei modello osservatori, e dove i modelli prendevano un po di vita solo con qualche intervento di movimento
delle superfici alari, assomigliandosi pressoche tutti.

Quindi continua così. Mostraci le tue meraviglie di luci e colori e ombreggiature dei sottosquadra che sai cosi ben rappresentare :-oook

Un saluto Gabriele.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

Ciao Max,
in effetti quando parli di scuola spagnola già una mezza idea me la faccio.
Mi stride un po' il veder cercare il puntino sulla i nell'andamento delle mimetiche e altro e poi andare giù pesante con le sporcature tanto da creare un'effetto irrealistico. Però i gusti sono gusti quindi .......... Magari ti cazzierò ancora, quindi chiedo venia in anticipo :-) però sul montaggio nulla da dire.
Per le foto mi piacerebbe tanto poterle recuperare visto che a quei tempi bazzicavo parecchio per gli aeroporti militari in UK ma temo di poter recuperare ben poco a parte alcune foto stampate, peccato che dell'Harrier non ne abbia alcuna stampata. All'epoca apprezzavo di più il Sea Harrier, che non ho potuto fotografare visto che a yeovil erano troppo lontani. una sul Vulcan la dovrei avere, così come di alcuni Tornado ADV ripresi a Coningsby o Jaguar a Coltishall

ps anch'io arrivo dai tempi delle bustine Airfix con gli unici colori disponibili Humbrol e MoLak.
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ben fatto Max, anche con questo modello hai attirato l'attenzione nel wip ed in galleria. :-oook :-oook
Come sai io non arriverei (almeno per il momento) ad enfatizzare i volumi mediante la colorazione così tanto quanto invece ami fare tu, ma si tratta di gusti personali che nessuno ha il diritto di giudicare, l'importante è che tu ti sia divertito e che l'effetto finale sia piacevole... direi che ci sei perfettamente riuscito e quindi ti spettano di diritto i complimenti ! :clap:
In più si tratta di un Harrier "langnase" ( :-sbraco ) che è bellissimo già di suo... almeno per me. ;)

Ciao, a presto col prossimo wip.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Davvero davvero bello, difficilmente direi che trattasi di un 72: complimenti come sempre!!

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”