In effetti Valerio ha ragione quando fa quella distinzione modellistica.Starfighter84 ha scritto:...In teoria dovrebbero essere la stessa cosa... però, convenzionalmente, noi modellisti intendiamo con il termine "carta vetrata" una carta con grane molto grosse! tipo 400... o 300. La carta abrasiva ha delle gradazioni più adatte alle nostre esigenze.... normalmente io uso grane dalla 500 alla 2000. Raramente più basse (giusto per lavori di sgrosso e molto invasivi).
RASP MODE = ON
Anche io devo cominciare con in teoria perché le certezze sull'argomento sono spesso discutibili (es.: il colore varia anche solo a seconda della marca utilizzata ecc.). Considera poi che parlo della mia esperienza personale, quindi basterebbe anche solo vivere altrove per trovare una situazione differente.
Di solito quella che mi viene venduta come carta vetrata è caratterizzata dal color mattone. Le particelle abrasive sono costituite da ossidi di silicio (come il vetro per l'appunto). La trovo facilmente dal ferramenta nelle grane grosse e medie mentre è più difficile trovare grane fini o finissime. Il supporto cartaceo è abbastanza rigido e, se asciutto, tende a lacerarsi facilmente complicando la lavorazione. Infine, secondo me, lascia sulle superfici un numero elevato di solchi che richiedono maggior attenzione e più lavorazioni successive rispetto all'abrasiva.
La carta abrasiva ha generalmente colore grigio molto scuro, tendente al nero. Le particelle abrasive sono costituite da ossidi di alluminio della famiglia dei corindoni (in genere smeriglio da cui il termine carta smeriglio). La trovo agevolmente di grane grosse, medie e fini mentre la reperibilità delle finissime è più difficoltosa. Il supporto cartaceo è mediamente più flessibile anche in condizioni di asciutto.
Sempre a livello molto generale lo smeriglio ha una durezza maggiore rispetto al vetro (da qualche parte ricordo di aver letto che la sua durezza è inferiore al solo diamante ma è un'affermazione che andrebbe verificata).
Non escludo che l'uso di carte vetrate di alta qualità minimizzi o annulli gli svantaggi che ho segnalato così come carte abrasive di scarsa qualità rendano la lavorazione un incubo.
Naturalmente sul mercato puoi trovare anche altre alternative come le tele (il supporto dei taglienti di materiale abrasivo invece che essere cartaceo è un tessuto) o le paste (come le vernici sono composte da un legante o solvente nel quale sono immerse le particelle abrasive). Per non parlare poi delle lime, le mole ecc.
Note dalla 626 del modellista: salvo casi estremi raccomando l'uso bagnato per evitare l'inalazione dei residui di materiale asportato e delle particelle staccatesi dalle carte durante la lavorazione. Entrambi sono sgadevolmente fattori di incremento del rischio di tumore, quindi per l'uso asciutto areate bene l'ambiente, utilizzate la mascherina e se possibile i guanti (le abrasive finissime distaccano particelle perl'appunto finissime che possono depositarsi anche nei pori presenti sulla pelle e ... mo' basta che vi ho angosciati a sufficienza

microciccio