Yakovlev Yak-28P Firebar - Bobcat 1/48 - FINITO

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Yakovlev Yak-28P Firebar - Bobcat 1/48 - FINITO

Messaggio da pitchup »

Ciao
tra i soggetto tra i più tipicamente sovietici come design!
bel lavoro complimenti e bella stesa del metallo. Solo in una certa zona ci sono dei piccoli graffi magari dovuti ai maneggiamenti durante la lavorazione. Leggo che ti sei trovato bene con i colori Vallejo e la cosa mi tornerà utile quando vernicerò (quando?) il B58. I toni li hai differenzaiti tu o hai preso colori ad Hoc?
Ottimo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

pitchup ha scritto: 26 agosto 2024, 11:51 Ciao
tra i soggetto tra i più tipicamente sovietici come design!
bel lavoro complimenti e bella stesa del metallo. Solo in una certa zona ci sono dei piccoli graffi magari dovuti ai maneggiamenti durante la lavorazione. Leggo che ti sei trovato bene con i colori Vallejo e la cosa mi tornerà utile quando vernicerò (quando?) il B58. I toni li hai differenzaiti tu o hai preso colori ad Hoc?
Ottimo lavoro.
saluti
Ciao Max, sì i vari toni li ho differenziati da me, ho usato alclad e vallejo. La resa è ottima ma anche l'aerografo ha fatto la sua parte.

Ciao.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

giusto per capire meglio la resa finale dei metallici Vallejo che non ho mai usato: su quali parti li hai aerografati? Rispetto agli Alclad - oggi Ammo - come resa finale ti sono sembrati migliori/pari/inferiori? Gli Alclad sono di tipo versa nella coppetta e spruzza :lol: , mentre i Vallejo? Richiedono una diluizione? Se si come vanno gestiti?

Grazie
Off Topic
pitchup ha scritto: 26 agosto 2024, 11:51... Leggo che ti sei trovato bene con i colori Vallejo e la cosa mi tornerà utile quando vernicerò (quando?) il B58. ...
Ciao Max,

ricordo male se dico che recentemente sei finalmente approdato agli Alclad?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
microciccio ha scritto: 26 agosto 2024, 18:31 ricordo male se dico che recentemente sei finalmente approdato agli Alclad?
eh no...mai usati... gli ultimi metallici che ho usato sono stati i Mr color metal ( Su15 e mi ci sono trovato benissimo) e poi un mix Ammo e mr color con l'F86.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ah cavolo, vedo solo ora che l'hai finito!
Ti dirò, l'aereo mi piace parecchio (forse non si sapeva) :-fiuu :mrgreen: , ed è venuto bene, i vari pannelli li hai differenziati bene, mi piacciono anche gli anti riflesso sulle gondole motore... Concordo con Paolo, sia per le foto, ma soprattutto per quel graffio (o pulviscolo?) sulla parte posteriore sinistra...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 26 agosto 2024, 18:38...
microciccio ha scritto: 26 agosto 2024, 18:31 ricordo male se dico che recentemente sei finalmente approdato agli Alclad?
eh no...mai usati... gli ultimi metallici che ho usato sono stati i Mr color metal ( Su15 e mi ci sono trovato benissimo) e poi un mix Ammo e mr color con l'F86. ...
Max, :-no-no :-prrrr :-prrrr :-prrrr

gli Alclad ormai sono Ammo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I segni delle "mille" battaglie si notano anche dopo la fine del lavoro... L'allineamento delle gondole non è venuto bene Paolo.
Anche i rivetti per me appesantiscono molto il risultato finale ma, se non altro, l'hai portato a termine nonostante le tante difficoltà. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.

Messaggio da paolo72fg »

Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2024, 22:18 I segni delle "mille" battaglie si notano anche dopo la fine del lavoro... L'allineamento delle gondole non è venuto bene Paolo.
Anche i rivetti per me appesantiscono molto il risultato finale ma, se non altro, l'hai portato a termine nonostante le tante difficoltà. ;)

Pazienza🤷🏻 me ne farò una ragione. L'aereo aveva uno stampo a dir poco orrendo ho fatto i salti mortali e sinceramente avevo solo voglia di finirlo. Per i rivetti ho scaricato foto e libri del y-28 e i rivetti sono molto evidenti
sulla fusoliera NM. Meno su quello mimetico nella versione PP
:-D ;)
Ultima modifica di paolo72fg il 27 agosto 2024, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da paolo72fg »

microciccio ha scritto: 26 agosto 2024, 18:31 Ciao Paolo,

giusto per capire meglio la resa finale dei metallici Vallejo che non ho mai usato: su quali parti li hai aerografati? Rispetto agli Alclad - oggi Ammo - come resa finale ti sono sembrati migliori/pari/inferiori? Gli Alclad sono di tipo versa nella coppetta e spruzza :lol: , mentre i Vallejo? Richiedono una diluizione? Se si come vanno gestiti?

Grazie

microciccio
Ciao Paolo, andiamo per ordine di domanda:
1) i vallejo li ho usati su tutto l'aereo come base e su vari pannelli.
2) gli alclad li ho utilizzati per i flap, deriva (impennaggio verticale), stabilizzatori di coda e pannelli ventrali.
3) gli alclad come resa finale sono imbattibili. I vallejo da 1 a 10 do voto 8.5.
4) gli alclad che ho usato sono di tipo boccettina di vetro. I vallejo sono versa e spruzza ma vanno ugualmente diluiti con isopropilico o alcool rosa.
5) vanno gestiti come gli acrilici. E si asciugano subito. Dopo mezz'ora ho mascherato con nastro tamyia senza problemi.

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 26 agosto 2024, 19:45 Max, :-no-no :-prrrr :-prrrr :-prrrr

gli Alclad ormai sono Ammo.
...e mica sono così sofisticato...mi riferivo agli acri(vini)lici AMMO :-prrrr
ottima la guida all'uso... grazie Paolo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”