Hawker Siddeley Harrier GR.3 - Airfix - 1/72
Moderatore: Madd 22
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: Hawker Siddeley Harrier GR.3 - Airfix - 1/72
Come ti dicevo nel WIP la verniciatura della mimetica mi piace molto e la tua attenzione nei dettagli non è cosa comune (ci sono modellisti anche di lungo corso che tirano dritto su questi particolari) ed è un tuo punto forte. Per quanto riguarda il problema della polvere fa impazzire anche me e oggettivamente penso si possa risolvere solamente allestendo uno spazio dedicato 'asettico' e verniciando 'sotto cappa'. Avanti così ti seguirò al prossimo lavoro!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
La corda del canopy sugli harrier e' una caratteristica che va dipinta di bianco. La mimetica mi piace ma ancora meglio con un bel postshading. In conclusione, a me il modello PIACE 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Beh, che dire.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i complimenti.
Non potete immaginare lo stimolo che da.
E' possibile che senza questo forum avrei già abbandonato per sconforto...
Francesco quello che dici sulla corda del canopy mi fa pensare a quanto fosse arrivato il limite oltre il quale era davvero necessario finire il lavoro e "cambiare aria". Mi rendo conto solo ora che ... io non ci ho proprio pensato a quale colore dovesse avere. Ho semplicemente dato per scontato che fosse già del colore giusto.
Era proprio ora di terminare questo lavoro. Un anno e mezzo è troppo.
Per quanto riguarda la verniciatura e i consigli di Valerio credo che, per il nuovo modello, vi chiederò di assistermi passo passo per tutte le fasi.
Un'ultima cosa: mi potete dare un'idea di cosa avreste fatto come postshading? Giusto per capire fino a dove potrei spingermi col prossimo lavoro.
Grazie a tutti
ciao
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i complimenti.
Non potete immaginare lo stimolo che da.
E' possibile che senza questo forum avrei già abbandonato per sconforto...
Francesco quello che dici sulla corda del canopy mi fa pensare a quanto fosse arrivato il limite oltre il quale era davvero necessario finire il lavoro e "cambiare aria". Mi rendo conto solo ora che ... io non ci ho proprio pensato a quale colore dovesse avere. Ho semplicemente dato per scontato che fosse già del colore giusto.
Era proprio ora di terminare questo lavoro. Un anno e mezzo è troppo.
Per quanto riguarda la verniciatura e i consigli di Valerio credo che, per il nuovo modello, vi chiederò di assistermi passo passo per tutte le fasi.
Un'ultima cosa: mi potete dare un'idea di cosa avreste fatto come postshading? Giusto per capire fino a dove potrei spingermi col prossimo lavoro.
Grazie a tutti
ciao
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
la cosa principale sarebbe schiarire i colori base della livrea e passare questi colori schiariti al centro delle macchie della mimetica uno per uno, cercando di seguire i pannelli se possibile. Questo dona tridimensionalità.
saluti
....
la cosa principale sarebbe schiarire i colori base della livrea e passare questi colori schiariti al centro delle macchie della mimetica uno per uno, cercando di seguire i pannelli se possibile. Questo dona tridimensionalità.
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Marco!
qualche difettuccio, ma la mano c'è! non mollare!

qualche difettuccio, ma la mano c'è! non mollare!

- washaki
- Die Hard User
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
Grazie Fabrizio.
E grazie anche a Max per il chiarimento.
Avrei conferme da chiedervi sul pre/post shading ma non credo che la galleria sia il luogo giusto.
Quindi mi segno la spiegazione di Max e la metto nel kit per quando sarà il momento.
Per tutti i dubbi mi faccio un giro nel forum e le eventuali domande le faccio direttamente nelle discussioni, se necessario.
Ciao
E grazie anche a Max per il chiarimento.
Avrei conferme da chiedervi sul pre/post shading ma non credo che la galleria sia il luogo giusto.
Quindi mi segno la spiegazione di Max e la metto nel kit per quando sarà il momento.
Per tutti i dubbi mi faccio un giro nel forum e le eventuali domande le faccio direttamente nelle discussioni, se necessario.
Ciao
Marco

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
Ciao Marco, non posso fare altro che unirmi ai complimenti !
Per me è davvero un ottimo modello considerando la pochissima esperienza che avevi prima di cominciarlo, per cui...
Per me è davvero un ottimo modello considerando la pochissima esperienza che avevi prima di cominciarlo, per cui...

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ottimo lavoro per essere agli inizi!
Per la polvere io non la noto dalle foto. Cmq se ti può con solare, anche io lavoro in un ambiente umido, freddo e polveroso!
Per la polvere io non la noto dalle foto. Cmq se ti può con solare, anche io lavoro in un ambiente umido, freddo e polveroso!

- washaki
- Die Hard User
Grazie Marco.
Confermo la poca esperienza, soprattutto nella fase di verniciatura e assestamento del modello.
Fasi importantissime sulle quali devo ancora fare molta strada.
Grazie Massimo che condividi con me gli angoli peggiori delle nostre abitazioni
Io lavoro sul tavolo dove si mangia per quanto riguarda la fase di montaggio e in cantina tra scatoloni e copertoni per quanto riguarda la verniciatura.
Quindi ogni volta smonta e rimonta ... e quando c'è da verniciare ... porta tutto in cantina e riporta tutto in casa.
Caspita ... questa si che è passione
ciao a tutti
Confermo la poca esperienza, soprattutto nella fase di verniciatura e assestamento del modello.
Fasi importantissime sulle quali devo ancora fare molta strada.
Grazie Massimo che condividi con me gli angoli peggiori delle nostre abitazioni

Io lavoro sul tavolo dove si mangia per quanto riguarda la fase di montaggio e in cantina tra scatoloni e copertoni per quanto riguarda la verniciatura.
Quindi ogni volta smonta e rimonta ... e quando c'è da verniciare ... porta tutto in cantina e riporta tutto in casa.
Caspita ... questa si che è passione
ciao a tutti
Marco

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
!
saluti
....io uguale...montaggio, scratch e spennellamenti a casa.....verniciatura in garage... con la Panda di mia figlia di fronte

saluti