F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Moderatore: Madd 22

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: F-14B Tomcat 1/48 Hobby Boss

Messaggio da seastorm »

Jacopo, che dire? La stoffa c'è proprio tutta e i risultati sono una linea che punta in alto, con un AOA di tutto rispetto! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tanto... troppo silvering Jacopo. Il weathering è molto sbilanciato... il dorso e le ali hanno un pre shading pesantissimo, il muso quasi non è invecchiato.
Gli effetti di invecchiamento sui velivoli US Navy devono essere studiati... e applicati in base alle foto che uno ha davanti. I ritocchi, le macchie, le varie "sbiaditure" del colore devono essere più casuali... tu, in pratica, li hai riprodotti pannello per pannello.

Alcuni pannelli che la HB fornisce "aperti" creano parecchio scalino con la fusoliera.

Onore al merito di averci provato Jac, ma adesso è ora di cambiare approccio... sopratutto quando affronti certi soggetti. Più scientifico, meno alla "carlona". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

A me piace molto, bravo Jac!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Devo ammettere che un pò mi hai fatto ricredere sull'HB Jacopo... tutto sommato non mi sembra male come kit... :-oook
Venendo al modello... premetto che di Tomcat non ne so molto quindi commenterò solo per l'aspetto visivo e generale che mi da il modello in se...
Anche qui si vede che modelli troppo di fretta... e questo è un peccato perchè si vede che stai migliorando ma se avessi un pò più calma e attenzione, errori grossolani non li faresti... tipo il silvering!!
Per il discorso pre e post, come detto anche durante il WIP, anch'io lo trovo ancora troppo vistoso ma qui ti va il merito di averci provato e quindi :-oook :-oook
Anche se le foto sono un pò troppo scure, mi pare di vedere un pò di buccia d'arancia... altra cosa che ti fa fare la fretta :evil: perchè se andassi un pò più piano anche la stesura della vernice e la sua diluizione sarebbe molto più buona...
Comunque sia... nel complesso è un bel modello... che però secondo me hai rovinato... ma non perchè non sei bravo... ma rovinato dalla tua solita fretta di volerlo finire in tempi brevi... calma JACOPO... CALMA!!!! ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

anch'io ti faccio due appunti veloci veloci: ruote che convergono verso l'interno e preshading molto visibile sulle ali! Per il resto caro Jac si vede che stai nettamente migliorando
Curiosità...il tettuccio lo lasci chiuso? Perchè mi sembra che non combaci bene dalla parte posteriore!
Di nuovo complimeti Jac! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ho il piacere di essere il primo a commentare
Hai fatto un bel lavoro sull' invecchiamento. ..resto però dell'avviso che sulle ali avrei eseguito un pre meno "parallelo" e più random.
Le ruote continuano a sembrarmi storte Messere.
L'effetto complessivo è molto gradevole :-oook :-oook Questo gattone si lascia davvero ammirare....ma una tiratina d'orecchie per il silvering te la devo fare, visto che è stato causato dalla fretta.
Messere per le ruote le ho sistemate ma oggi e non quando ho fatto le foto, mi scusi!

comanche ha scritto:Bel modello, ma come ho già detto tempo fa, io avrei attenuato di più il pre-shading. Si nota qualche imperfezione come tra i due impennaggi verticali. Mi raccomando la prossima volta non dimenticarti di trattare le decals. Nel complesso è veramente un bel modello!
PS Se solo andassi un po' più lento credo che i tuoi modelli ne guadagnerebbero molto in qualità!
Grazie Ale e annotazione segnata!

davmarx ha scritto:Bel lavoro Jacopo, ogni giorno che passa (letteralmente ogni "giorno", visto il ritmo con cui produci !) aumenti la tua confidenza con l'aerografo !!!
Mi fai sorridere quando scrivi che la prossima volta starai più calmo... tu modelli sempre a "full afterburner" !!! Quando riuscirai veramente a dominare il tuo istinto e la tua smania non ti fermerà più nessuno !
Grazie mille Davide e trovi tutto sotto!!!
Jolly blue ha scritto:Bello bello!!Gran bel lavoro!bello l'inveccchiamento e l'abitacolo!Fa la sua bella figura in vetrina!
Grazie mille!!!!! e niente vetrina.. è troppo grosso purtroppo ç_ç
PanteraNera ha scritto:E' più bello quello fatto a pennello!! Scheerzo ovviamente!. Bello, mi piace l' invecchiamento in particolare!
Ciao Massimo grazie!!! e il rpossimo lo faccio a"penna" dai!!

The..Game ha scritto:Bravo Jac mi piace,anche io non sono convintissimo dell'invecchiamento,ma per il resto non è affatto male,la vernice mi sembra stesa molto bene,il silvering in qualche punto si nota ma la prossima volta andrà meglio.
Ma il sensore sotto il muso lo ha il vetrino?
Grazie Antonio!! per il sensore certo che ha il vetrino! futurizzato pure!
pitchup ha scritto:Ciao Jacopo
che bello specie con le ali chiuse...si vede che è fatto ad aerografo, non come quello HB con le ali aperte
Scherzo... tra un pò è carnevale!!!
Molto bravo Jacopo missione compiuta, si vede che ti sta impadronendo delle tecniche oscure che prima rifiutavi a priori
saluti
Grazie mille Max!!! vediamo il prossimo dai!
willy74 ha scritto:Beh ti hanno detto già tutto, nel complesso mi piace anche se un po'di fretta in meno non avrebbe guastato. ..detto questo, , primadi pensionare l'Hasegawa ci penserei un attimo. Certo è paragonabile ed ha più carichi esterni,ma magari abbasserà il prezzo dei giapponesi in giro, che rimangono la mia scelta. ..anche perché sai che stracarichi non li farò mai, la linea ne risente a mio giudizio. ..ciao!
Ciao Will grazie e per l'hase dico solo che vanno rpovati a montare tutti e due, per quello parlo di pregiudizio! ma dico solo che è molto più complesso come scomposizione, certo il fatto di aver pannelli aperti e apribili un po ralleta ma secondo me va bene uguale! (per il carico varia da persona a persona però ammetterai che è una scelta che vogliono fare per vendre, che detto poi fuori dai denti ora li armano tutti perchè si sono accorti che i set non vendendevano e che il loro costo era troppo alto per dare un modello "incompleto"!)

Kit ha scritto:Ciao Jacopo....!!!!
Continuo a preferire la scatola Hase....questo HB pur essendo un ottimo kit, mi convince meno.
Riguardo la realizzazione, direi che tutto sommato è un bel modello, anche se sono convinto che...puoi fare di meglio ..... . Il pre si nota troppo e secondo il mio punto di vista, dovresti decidere se mettere il canopy e i vari portelli in posizione aperta o chiusa....Nelle foto con il canopy chiuso, questo risulta chiaramente appoggiato e nelle foto con i portelli del vano cannone aperti, questi sono completamente assenti..
Un canopy correttamente chiuso o aperto e i portelli aperti presenti sul modello con i relativi pistoncini, avrebbero migliorato la "percezione" del soggetto. Comunque.....bravo e in costante crescita.... !!!!
Ciao Kit questo che dici mi fa paicere, per l'hase è normale che uno lo preferisca ma come dico prima parlo di pregiudizio, ma se ne è parlato pure su skype poi si sa io sono un tipo di modellista particolare quindi voglio armi nei kit e non voglio spendere soldi extra, ma è una filosofia. per i pannelli li ho lasciati liberi perchè mi spaiceva perdere il dettaglio del cannone ma so che a molti di voi non piace come il canopy lasciato staccato per metterlo aperto o chiuso in base a come gira!

seastorm ha scritto:Jacopo, che dire? La stoffa c'è proprio tutta e i risultati sono una linea che punta in alto, con un AOA di tutto rispetto!
Grazie mille Sergio!!!
Starfighter84 ha scritto:Tanto... troppo silvering Jacopo. Il weathering è molto sbilanciato... il dorso e le ali hanno un pre shading pesantissimo, il muso quasi non è invecchiato.
Gli effetti di invecchiamento sui velivoli US Navy devono essere studiati... e applicati in base alle foto che uno ha davanti. I ritocchi, le macchie, le varie "sbiaditure" del colore devono essere più casuali... tu, in pratica, li hai riprodotti pannello per pannello.
Alcuni pannelli che la HB fornisce "aperti" creano parecchio scalino con la fusoliera.
Onore al merito di averci provato Jac, ma adesso è ora di cambiare approccio... sopratutto quando affronti certi soggetti. Più scientifico, meno alla "carlona".
Grazie Valè e hai ragione poi dico al volo tutto sotto!
Psycho ha scritto:A me piace molto, bravo Jac!
Grazie Ema!!!
matteo44 ha scritto:Devo ammettere che un pò mi hai fatto ricredere sull'HB Jacopo... tutto sommato non mi sembra male come kit...
Venendo al modello... premetto che di Tomcat non ne so molto quindi commenterò solo per l'aspetto visivo e generale che mi da il modello in se...
Anche qui si vede che modelli troppo di fretta... e questo è un peccato perchè si vede che stai migliorando ma se avessi un pò più calma e attenzione, errori grossolani non li faresti... tipo il silvering!!
Per il discorso pre e post, come detto anche durante il WIP, anch'io lo trovo ancora troppo vistoso ma qui ti va il merito di averci provato e quindi
Anche se le foto sono un pò troppo scure, mi pare di vedere un pò di buccia d'arancia... altra cosa che ti fa fare la fretta :evil: perchè se andassi un pò più piano anche la stesura della vernice e la sua diluizione sarebbe molto più buona...
Comunque sia... nel complesso è un bel modello... che però secondo me hai rovinato... ma non perchè non sei bravo... ma rovinato dalla tua solita fretta di volerlo finire in tempi brevi... calma JACOPO... CALMA!!!!
Grazie mattè! e poi scrivodue righe sotto!
Bonovox ha scritto:anch'io ti faccio due appunti veloci veloci: ruote che convergono verso l'interno e preshading molto visibile sulle ali! Per il resto caro Jac si vede che stai nettamente migliorando
Curiosità...il tettuccio lo lasci chiuso? Perchè mi sembra che non combaci bene dalla parte posteriore!
Di nuovo complimeti Jac! :-D
Ciao Francè per le ruote le ho sistemate ma mi sono accordo dopo aver fatto le foto. sono un pistola e si sà!!! per il reso ho lasciato il tettuccio apribile così perchè non mi spaice lasciarlo un po aperto e poi chiuderlo, i piloti poi si lamentano se non cambi l'aria !!

Ragazzi un appuntino veloce per la freta diciamo che se prima voleva esser un rush per mettere sul tavolo il modello successivo ora è un altra in questo periodo come si vede sono un po giù di corda, forse non era il caso di modellare ma ho fatto per tenere la mente lontana da pensieri e dubbi ecco perchè forse non mi sono accorto di stupidate come le ruote e il silvering, cosa che stavo imparando a "domare" la buccia d'arancia meno però almeno il silvering si, era solo un modo mio per non pensare, alla fine il Tomcat non mi spaice com'è venuto e starà un po li sugli scaffali (nella vetrina con le ali aperte non ci stà) ma sicuramente lo rifarò, magari un altra camo ma un Tomcat fatto come si deve lo voglio!, detto questo scusate ragazzi se ho fatto questi errori, prometto che con l'A-6 andrà meglio!!!

detto questo ho fatto 2 fotine a luce naturale solo perchè quelle fatte non mi piacevano il pre nella parte posteriore era troppo evidente, così è più simile a come lo possiamo vedere "dal vivo"

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
20140106_135600 di lysander90, su Flickr

a presto ragazzi e grazie a tutti, davvero :-oook :-oook
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Jacopo devi imparare ad avere rispetto e timore per le tue scatole e affrontare un modello quando lo senti nelle tue corde. Stai entrando in una fase modellistica in cui devi puntare più in alto dedicando tutta l attenzione che serve. Per favore però non mettere più foto dove usi il canopy come appoggio per il modello che mi ha tolto due anni di vita...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

jaco..devo ammettere,che il modello,con foto di sicuro migliori,prende tutt'altra forma!! :-Figo
Concordo però anche con quello che ha detto Valerio..i velivoli US Navy non sono modelli semplici,c'e da ragionare e da perdere un po piu di tempo!
Sono d'accordo con quel discorso "psicologico" che hai fatto..se tu con questo modello,adesso ti senti meglio..chissene,hai vinto tu,il modello mica ti è venuto male anzo,tu sei in perenne fase di crescita! ed è meglio cosi anche per il tuo stato d'animo! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

accanto al precedente eseguito due anni fa le differenze si notano eccome.

Riprenditi da questo periodo e metti nel prossimo tutta la calma necessaria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Jac....rispetto al primo non c'è paragone.....certo tutti possiamo migliorare.....ma a volte le variabili che incidono sulla riuscita di un kit sono infinite,non ultimo l'aspetto psicologico-morale che ognuno di noi attraversa nelle varie fasi della vita.....il modellismo,secondo me,è sempe un hobby e quindi va' visto nell'ottica ricreativa.....a volte tra silvering,lavaggi (eh eh eh....),pre shading e buccia d'arancia si perde il gusto di modellare senza pensieri....ci si stressa.....Quindi complimenti e il prossimo fammelo anni 80' in bianco e 36440.....mi raccomando.....!!!! ;)
Rispondi

Torna a “Jet”