Sukhoi Su-27 Ukrainian 08 Blue - 1/72 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Sukhoi Su-27 Ukrainian 08 Blue - 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

bel lavoro complessivo. :-oook Barra di traino :-oook :-oook .

Forse ha ragione Max nel chiederti qualche effettino speciale. Poca roba, giusto per enfatizzare qualche particolare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

B E L L I S S I M O, quest'aereo è tra i più belli perchè ha una linea davvero invidiabile! Mimetica pulita e precisa. La scaletta era a corredo nel kit? Ottimo tutto, complimenti :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Veramente bello questo modello!! I colori sono bellissimi!! Alla fine ne sei venuto a capo!! Lo porterai da Giovannni? :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Uno dei miei Flanker preferiti! Mimetica molto accattivante e competitiva....hai fatto un bel lavoro nel complesso! Non ti mettere in croce per gli errori....un modello perfetto non esiste!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
theblacksheep

Messaggio da theblacksheep »

Spettacolare e di ottima resa!
Una bella replica dell'affascinate macchina reale! :-oook :-oook
Bravissimo Vincenzo!
Buon modellismo, Felix! :-prrrr
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Vincenzo,
non essendo esperto di questo velivolo mi limiterò agli aspetti pittorici e non alle peculiarità tecniche di questo velivolo e delle sue versioni/modifiche. Quello che vedo è una bella realizzazione e devo dire che i colori sono stati stesi bene, ma anche la camo, salvo alcuni piccolissimi punti, è venuta precisa. Bravo ;) L'ambientazione è essenziale, come è giusto che sia e mi piace tanto. Il montaggio, da quel che vedo è molto pulito e curato e questa è una cosa da non sottovalutare :-oook
Belli i particolari colorati in rosso, danno calore alla scena e spezzano la dominanza dei toni freddi ;) Sei stato bravo a dosarli con cura senza strafare con tanti accessori a volte superflui. ;)
I lavaggi sono un pò deboli, invece, forse anche per via delle pannellature poco profonde che andavano riprese con la punta di un incisore in visione dei successivi strati di colore. Questo avrebbe contrastato di più i toni dando profondità alle forme, cosa non da poco se si tratta di un 72 ;)
Un postshading leggero non ci sarebbe stato per nulla male e avrebbe reso i colori meno piatti. Come mai non l'hai eseguito?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Molto Bello Enzo!i piace,perchè i colori,stesi molto bene,catturano subito l'occhio di chi lo vede!Peccato che hai fatto un po a pungi con quel "08" e vabe puo capitare! :-oook
Un lavagetto molto delicato,o un post,lo avrei fatto anche io..ma se ci assicuri che questi velivoli erano immacolati,allora :-oook
Sicuramente dal vivo renderà ancora di piU!! :-Figo

saluti e commplimentoni!
RoB da Messina :-oook
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti!! :-D
pitchup ha scritto:Poi però la mia vocina ispanica mi chiede di domandarti: perchè non hai fatto un bel lavaggio nelle incisioni ???
Ciao Max!
Avevo fatto un leggerissimo lavaggio in quelle griglie, ma l'effetto che ne risultava mi sembrava eccessivo se confrontato con il resto del modello. Solitamente non guardo nemmeno aerei così puliti, figurati se penso di replicarli in scala, ma.. questo mi ha colpito sùbito e.. devo prendere ancora la mano per bilanciare tutti gli effetti :roll:
comanche ha scritto:Modello veramente ben fatto, contando il fatto che è in 72 hai eseguito un buon lavoro di dettaglio... L'unico dubbio mi viene vedendo la decal 08 di fianco al cockpit, sembra si sia piegata.
Alessà, hai ragione, pensavo di aver eliminato del tutto quelle microgrinze ma con il macro è saltato fuori che sono ancora là.. :-bleaa il problema sorge quando la decal stesa bene, dopo l'applicazione dell'ammorbidente, disintegra la stessa per farla appiattire, e più di lasciar asciugare e passare più volte l'ammorbidente non so cosa fare.
Confrontando con quelle che si vedevano alla prime passate di ammorbidente, posso addirittura ritenermi.. "sollevato" per quanto si sia aggiustata la situazione; ma senza girarci attorno delle piccolissime grinze ci sono, non posso negarlo :? grazie per averlo segnalato
Maver76 ha scritto:Ciao Vincenzo, mi piace molto come ti è venuto il modello, bella anche la basetta con la barra, l'unica cosa che manca nell'ambientazione è un figurino, tanto per ravvivare un pò!
Ciao Cosimo, dopo avel letto la tua risposta, più lo guardo più immagino quanto ne guadagnerebbe la scenetta se quegli spazi vuoti attorno all'ucraino fossero popolati.. spero di aggiungere presto qualche figurino, magari dopo aver fatto un pò di pratica con questi.. grazie per il consiglio :-D
Bonovox ha scritto:La scaletta era a corredo nel kit? Ottimo tutto, complimenti
No Francé, erano un after della Dream Model, precisamente queste che si vedono in foto sotto le PE precolorate:

Immagine
Rosario ha scritto:Veramente bello questo modello!! I colori sono bellissimi!! Alla fine ne sei venuto a capo!! Lo porterai da Giovannni?
Ciao Rosario! Il modello è stato parcheggiato una settimana da Gianni, per farmi bastonare dagli esperti quel tanto che basta.
Se dovessi scendere da Giovanni, basta un fischio :)
FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Vincenzo,
non essendo esperto di questo velivolo mi limiterò agli aspetti pittorici e non alle peculiarità tecniche di questo velivolo e delle sue versioni/modifiche. Quello che vedo è una bella realizzazione e devo dire che i colori sono stati stesi bene, ma anche la camo, salvo alcuni piccolissimi punti, è venuta precisa. Bravo L'ambientazione è essenziale, come è giusto che sia e mi piace tanto. Il montaggio, da quel che vedo è molto pulito e curato e questa è una cosa da non sottovalutare
Belli i particolari colorati in rosso, danno calore alla scena e spezzano la dominanza dei toni freddi Sei stato bravo a dosarli con cura senza strafare con tanti accessori a volte superflui.
I lavaggi sono un pò deboli, invece, forse anche per via delle pannellature poco profonde che andavano riprese con la punta di un incisore in visione dei successivi strati di colore. Questo avrebbe contrastato di più i toni dando profondità alle forme, cosa non da poco se si tratta di un 72
Un postshading leggero non ci sarebbe stato per nulla male e avrebbe reso i colori meno piatti. Come mai non l'hai eseguito?
Ciao Aurelio!
Intanto grazie per l'analisi approfondita.. sono onorato :-D
Per quanto riguarda il postshading leggero è stato fatto, aggiungerei troppo leggero, che l'opaco ha poi definitivamente mascherato.. non volevo esagerare con l'invecchiamento partendo con un'eccessivo piastrellamento delle superfici in fase di colorazione, ma così facendo ho ottenuto il risultato opposto. E questa è stata una limitazione per l'uso dei lavaggi, in quanto più pesanti erano, più stonavano con la verniciatura (a mio parere); per il prossimo modello si prospetta un insozzamento degno di tale nome :-oook
rob_zone ha scritto:.ma se ci assicuri che questi velivoli erano immacolati,
Hey Rob! Purtoppo non mi sento di assicurare niente.. sò russi, il solo fatto di non dare matricole ai propri velivoli la dice già lunga. Ho solo potuto basarmi sulle foto che ho trovato per la rete e per quelle che ho trovato sullo 08.. non me la sono sentita di esagerare con il weathering :-D
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
Nome: Davide

Messaggio da Dav »

Bello! :-oook , anche con poco invecchiamento ha una bella resa per i miei gusti, molto bella la scaletta e l'altro attrezzo che non so come si chiama :)
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

allora ce l'abbiam fatta a metterlo in galleria! :-prrrr

una realizzazione stupenda, mimetica molto molto complessa :-Figo l'unico appunto te lo faccio anche io per il postshading, su quel blu sarebbe stato una goduria! :-lino
Rispondi

Torna a “Jet”