MIG 29 FULCRUM

Moderatore: Madd 22

CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: MIG 29 FULCRUM

Messaggio da CoB »

il patafix è un qualcosa che adesso non mi ricordo di che marca sia, ma l'ho usato per il mio tornado in costruzione, ecco le fasi...da dei contorni lievemente sfumati, il giusto...

Immagine
si modellano dei salsicciotti (termine made by valerio) e si posizionano come bordo della mimetica, come avresti fatto per le mascherine realizzate con carta o scotch da carrozziere...e poi si riempiono le aree che non andranno verniciate con del nastro, per questi lavori va bene quello da carrozziere...

Immagine
il risultato a verniciatura ultimata è questo dei bordi...mentre un po si attenua e diventa + netto con le varie passate di traparente...diventerà all'incirca così...come in foto sotto (considera che ho già fatto lavaggi e post shading molto aggresssivi)
Immagine
tranquilli non è per fare lo "sborone" anche perchè non è nelle mie corde...però il patafix è un metodo che consiglio vivamente!!! è semplice da usare, un po noioso, ma alla fine rende!! puoi confrontare le mascherature fatte con nastro (quelle in grigio chiaro) sulla zona di ala che rimane in fusoliera quando sta retratta, con quelle della mimetica che sono appunto col patafix...

ciao mauro "cob"
Immagine
Immagine
SEBOHORNET
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeromodellismo statico, partito dalla scala 1/72, ora approdato nell 1/48.
PREVALENZA DI AEREI MILITARI DI ULTIMA GENERAZIONE, MEGLIO SE DELLA NOSTRA MITICA AERONAUTICA MILITARE.
DA POCO, PER LA GIOIA DELLA FAMIGLIA, ANCHE SIMPATIZZANTE DEL FERMODELLISMO IN SCALA HO. AVETE PRESENTE QUEL TIPO DI MODELLISMO DINAMICO FERROVIARIO MOLTO COSTOSO..........BEH QUELLO!!!
scratch builder: no

Messaggio da SEBOHORNET »

Che figata!!!!!!! (SI PUO' DIRE??).
Adesso Mi informo dal Mio negoziante di fiducia (SARA' MICA QUELLO DELLA UHU??!!) e vediamo di metterlo nell' archivio assieme al materiale che non deve assolutamente mancare, come la colla tipo!!!!
;)
THANKS.
Ultima modifica di SEBOHORNET il 19 giugno 2009, 16:57, modificato 1 volta in totale.
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

ma si vende in qualsiasi negozio di feramenta/supermercato, non è na roba modellistica il patafix eh...
Immagine
Immagine
SEBOHORNET
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeromodellismo statico, partito dalla scala 1/72, ora approdato nell 1/48.
PREVALENZA DI AEREI MILITARI DI ULTIMA GENERAZIONE, MEGLIO SE DELLA NOSTRA MITICA AERONAUTICA MILITARE.
DA POCO, PER LA GIOIA DELLA FAMIGLIA, ANCHE SIMPATIZZANTE DEL FERMODELLISMO IN SCALA HO. AVETE PRESENTE QUEL TIPO DI MODELLISMO DINAMICO FERROVIARIO MOLTO COSTOSO..........BEH QUELLO!!!

Ho visto su internet, giusto, e' della UHU.........
Metto in moto e vado..................... :-guid

Bye
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

vai e fa una bella scorta, poi mi racconti seba! è noioso al pari delle mascherine! però è + facile mascherare con il patafix! yea! XX-X XX-X
Immagine
Immagine
SEBOHORNET
Appena iscritto!

Dimenticavo, se stai facendo un TORNADO a quel livello mi sa che per qualche confronto dovremmo sentirci almeno tra un decennio :-V
Ma vedrai, ci arrivo anch' io................ :-cavocchio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il Patafix o UHU TAC, è un prodotto adesivo ma che non lascia residui. Si modella facilmente ed ha una consistenza simile a quella del Play Do (magari tua figlia ci gioca o ci giocherà!). In pratica, prendi una porzione di prodotto e lo modelli in salsicciotti arrotolandoli tra le mani.... un pò come si fa la pasta fatta in casa dai! una volta fatti i salsicciotti, li appoggi sul modello facendogli prendere l'andamento della mimetica. Mascheri tutte le zone che non devono essere verniciare, poi con l'aerografo più perpendicolare possibile alla superficie... spruzzi il colore!

due foto per farti un esempio:

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. il Pata Fix lo trovi in tutte le cartolerie e supermercati! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SEBOHORNET
Appena iscritto!

Grazie a TUTTI,
Consigli utilissimi. ;) :) :-Figo :-D :-yahoo
Bye.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

CoB ha scritto:o come quelle che leggevo su "tutto modellismo" e su cui mi sono fatto le ossa,
Che bella rivista " TUTTO MODELLISMO"...! Quel TORNADO 1/72 super dettagliato (manualmente) sul primo numero...e poi gli altri sui numeri 2...3...10... 25... 40...Quei "Close-Up"... Ahimè :.-( , perchè ci hai abbandonati, perchè non ci sei più! :cry:

Bello il tuo MIG....rivedi solo la colorazione e qualche lavaggio! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoTUTTOMODELLISMOVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”