J10 Chengdu

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Plutonio
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

J10 Chengdu

Messaggio da Plutonio »

Ciao a tutti

Eccomi con un altro modellino appena finito.
Si tratta di un J10 Chengdu realizzato interamente da scatola. Nessuna modifica, anzi non ho nemmeno applicato tutte le decals di servizio.

Classica procedura di montaggio e colorazione
1) pulizia dei pezzi con acqua e sapone (in genere li lascio a bagno una notte)
2) Montaggio (non mi ha dato grossi problemi)
3) Stucco un po' qui un po' la (presa d'aria principalmente)
4) Primer
5) Fondo nero
6) Chiazze bianche di intensità diverse che poi sono quelle che mi consentono di spezzare la monotonia del monocolore
7) Due tonalità di grigio (chiaro sotto e scuro sopra)
8) Lucido
9) Decal
10) Lucido
11) Opaco
12) Foto che potete vedere qui sotto

Alla prossima per il mio prossimo progetto che avrà bisogno di una vostra consulenza.

Saluti

Maurizio
Saluti

Mauiizio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: J10 Chengdu

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Modello di sicuro impatto ... ma il soggetto deve piacere date le linee che per noi occidentali paiono un'innesto alla Frankenstein :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Plutonio
Frequentatore di MT

Messaggio da Plutonio »

Cox-One ha scritto: 29 giugno 2024, 8:21 Modello di sicuro impatto ... ma il soggetto deve piacere date le linee che per noi occidentali paiono un'innesto alla Frankenstein :-sbraco
In realtà il j10 è un progetto israeliano non portato a termine. I cinesi lo hanno acquistato e ci hanno messo su un motore russo.
Ho scelto il soggetto perché fino ad ora ho solo fatto roba tedesca e italiana e la mia consorte, che è cinese, mi ha chiesto di farne uno del suo paese.
Almeno mi ha permesso di comprare un modellino
Saluti

Mauiizio
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Buongiorno Maurizio
Modello molto ben fatto!!
Solo una curiosità: si nota una sostanziale differenza tra modello ed esemplare reale nella forma della presa d'aria del motore. Si tratta di versioni differenti?
Ciao!
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Sono totalmente ignorante sui prodotti cinesi. Il velivolo mi sembra una scopiazzatura dell'Eurofighter.
Per il resto mi sembra bello, io lo avrei sporcato un po' meno nella panza a meno che tu non hai foto che mostrino che il velivolo sia lasciato così lercio.
Non hai scritto che scala e che modello (marca del kit) sei partito.
Plutonio
Frequentatore di MT

Messaggio da Plutonio »

Bruno P ha scritto: 30 giugno 2024, 9:25 Buongiorno Maurizio
Modello molto ben fatto!!
Solo una curiosità: si nota una sostanziale differenza tra modello ed esemplare reale nella forma della presa d'aria del motore. Si tratta di versioni differenti?
Ciao!
Si, la mia è la versione A, mentre la versione B ha la presa d'aria raccordata sin dall'imbocco.
Grazie

saluti
miki68 ha scritto: 30 giugno 2024, 10:23 Sono totalmente ignorante sui prodotti cinesi. Il velivolo mi sembra una scopiazzatura dell'Eurofighter.
Per il resto mi sembra bello, io lo avrei sporcato un po' meno nella panza a meno che tu non hai foto che mostrino che il velivolo sia lasciato così lercio.
Non hai scritto che scala e che modello (marca del kit) sei partito.
Se quello che ho letto in giro è vero, dovrebbe trattarsi di un progetto abbandonato dagli israeliani, poi comprato dai cinesi, prodotto e motorizzato con roba russa.
Come detto in altri messaggi in precedenza sto smaltendo un po' di scatole usandole come banco di prova per varie tecniche pittoriche in vista di modelli più seri (f-104 Tornado e Ef2000) che non voglio rovinare.
La scala è 1/48 e la scatole è un Trumpeter.

saluti

MT
Cox-One ha scritto: 29 giugno 2024, 8:21 Modello di sicuro impatto ... ma il soggetto deve piacere date le linee che per noi occidentali paiono un'innesto alla Frankenstein :-sbraco
Se non facevo quello mia moglie (cinese) non vi avrebbe fatto prendere le altre scatole (f-104, tornado e EF2000)
microciccio ha scritto: 29 giugno 2024, 0:57 Ciao Maurizio,

hai esordito con la foto della panza :lol: per mostrare subito il velivolo stracarico. :-oook
Dai uno sguardo all'allineamento delle bombe posteriori. Forse una si è un po' piegata.

Anche una di queste due configurazioni avrebbe assolto bene allo scopo ma i gusti non si discutono. ;)

microciccio

Nota: immagini di Chengdu J-10 inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
La configurazione scelta non so nemmeno se viene adottata nella realtà dai cinesi. Ho semplicemente fatto scegliere a mio figlio (8 anni).
Saluti

Mauiizio
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da agoluc78 »

Complimenti, bellissima verniciatura, non saprei neanche da dove iniziare :o