Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Enrico59 ha scritto: 21 gennaio 2023, 11:42
microciccio ha scritto: 21 gennaio 2023, 10:39... Che ne dici di descriverci passo dopo passo come hai realizzato l'effetto della mimetica ellenica?
Caro Paolo mi spingi a tornare sul luogo del delitto :problem: ,comunque ho proceduto più o meno così:
dopo aver studiato le foto mi è sembrato evidente che le parti sane della mimetica erano in netta minoranza rispetto alle usurate per cui la prima stesura è stata con i colori già desaturati di oltre il 50%, poi miscelando vari colori ad olio nei toni dei verdi e del marrone ho ottenuto il colore originale e sono andato ad applicarlo (non diluito ma tirato a pennello) nelle zone dove la mimetica era rimasta più o meno integra. Per ottenere gli effetti caratteristici delle striature ho disegnato queste forme rimuovendo il colore con un pennellino intriso di acquaragia, quando andavo a fare ulteriori passaggi sigillavo il lavoro precedente con del trasparente opaco e così via. Ecco perchè alla fine non ho potuto dare la mano robusta di opaco...perchè ce n'era già in abbondanza e gli effetti cominciavano già a perdersi.Ulteriori interventi sono state le scrostature metalliche sulle ali fatte con una matita argento mentre sui bordi di attacco sul tettuccio e sul filo del timone sono in interior green (dalle foto mi sembrava così) ...
Grazie Enrico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Poli 19 ha scritto: 4 febbraio 2023, 8:48 ciao Enrico,
ti hanno già detto tutto gli amici che mi hanno preceduto. Da parte mia esprimo un plauso sul risultato finale e sul colpo d'occhio che il modello da. La rappresentazione dello stato reale del velivolo non era sicuramente cosa facile da fare...tu hai realizzato con varie tecniche anche pittoriche un ottimo risultato finale...in definitiva mi piace. Bravo!!
Grazie Fiorenzo!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”