Hawker Hunter Mk58 Airfix 1/48

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Hawker Hunter Mk58 Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che bello!!!! L'avevo visto su un forum inglese e già mi ero detto "che bello".
Ora posso dirtelo personalmente: "che bello! Complimenti!"
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Luca, bellissimo Hunter :-oook

Lavoro molto pulito, mi piace come hai trattato la pancia. Anche io avrei calcato un attimo la mano con i lavaggi, in ogni caso ottimo lavoro :-laugh
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca

Gran bel lavoro, la resa della finitura finale gli dà un aria molto veritiera. Questo aspetto talvolta è più convincente di lavaggi e weathering.

Complimenti!

Saluti
RoB da Messina
perovola
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei, elicotteri, qualche nave.
Soprattutto mezzi civili ma anche warbird fino ai caccia di ultima generazione.
colori preferiti: Blu
Club/Associazione: IPMS Ticino / Svizze
Nome: Luca

Messaggio da perovola »

Ciao a tutti,

intanto un grazie di cuore per i complimenti e per le critiche che sono sempre ben accette e servono per migliorarsi.

come parecchi di voi mi hanno chiesto, i lavaggi li ho fatti, tutti con colori ad olio, grigio chiaro, marrone e grigio scuro. Cerco sempre di rimanere molto leggero, preferisco smorzare leggermente i toni dei colori e di far risaltare appena le pannellature. Non sono un fan dei lavaggi pesanti. Inoltre purtroppo, le foto le ho fatte con il telefono e i Led del photo Boot non aiutano granché a mettere in risalto la finitura e i dettagli.

Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2021, 9:17 E' un buon lavoro Luca, apprezzo in particolare la pulizia del montaggio e la cura delle parti vetrate. I lavaggi li hai eseguiti? non riesco a capirlo... le pannellature sembrano appena accennate.
Fly-by-wire ha scritto: 12 luglio 2021, 22:31 Ciao Luca, bellissimo Hunter :-oook

Lavoro molto pulito, mi piace come hai trattato la pancia. Anche io avrei calcato un attimo la mano con i lavaggi, in ogni caso ottimo lavoro :-laugh
Carbo178 ha scritto: 11 luglio 2021, 17:19 Bel modello Luca, secondo me manca un pelo di lavaggi e l'aerofreno sembra troppo pulito rispetto al ventre.
Molto ben fatto il montaggio, bellissimo il trasparente e le decals non si notano per nulla :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Adoro l'Hunter, qualche anno fa ne realizzai uno Giordano anch'esso su base Airfix. Luca hai fatto un ottimo lavoro, il colpo d'occhio c'è tutto e la versione svizzera rende molto bene. Ancora complimenti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

perovola ha scritto: 13 luglio 2021, 21:37 Cerco sempre di rimanere molto leggero, preferisco smorzare leggermente i toni dei colori e di far risaltare appena le pannellature.
L'approccio è corretto, ma a mio avviso un lavaggio ben definito contribuisce a dare volume a tutto il modello.
Nel caso specifico del tuo Hunter mi sembra che le incisioni si siano un pò livellate a causa degli strati di vernice. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
perovola
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei, elicotteri, qualche nave.
Soprattutto mezzi civili ma anche warbird fino ai caccia di ultima generazione.
colori preferiti: Blu
Club/Associazione: IPMS Ticino / Svizze
Nome: Luca

Messaggio da perovola »

Starfighter84 ha scritto: 14 luglio 2021, 20:51 Nel caso specifico del tuo Hunter mi sembra che le incisioni si siano un pò livellate a causa degli strati di vernice. ;)
Chiaramente non conosci il soggetto, perché lo Hunter della Airfix in scala 1/48 ha delle pannellature profonde e per niente realistiche. ho dovuto lisciare e rifare il rescribing di quasi tutte le pannelature. Gli strati di pittura sono davvero pochi e fini. Per i lavaggi é questione di filosofia modellistica certo, poi non sono un modellista esperto quanto te (questo é il mio quinto modello). Comunque grazie per le dritte, ne farò tesoro ;)

Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente non sarei arrivato a lisciarle e a rifarle completamente... ma hai avuto le tue motivazioni per intraprendere questa strada.
Il concetto di pannellatura nel modellismo è ampio e discusso... secondo me non evidenziarle è poco corretto allo stesso modo di evidenziarle troppo (perchè anche sul soggetto reale si vedono, e se l'occhio le percepisce devono esserci anche sulla riproduzione in scala a mio avviso).
Secondo me con delle pannellature ben definite e contrastate il giusto, il tuo lavoro avrebbe acquistato ulteriore appeal. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Luca e benvenuto!!
Ho riconosciuto questo Hunter da Instagram e lo ritrovo qui, sono contento tu sia approdato nel forum. Il colpo d'occhio e la presentazione fotografica sono belli a mio avviso ma andando a vedere le foto nel dettaglio si perdono parecchie pannellature, per me hai fatto strabene a diminuirne la profondità ma il lavoro a seconda delle zone non sembra essere omogeneo, in prossimità dell'aerofreno noto che parecchie vanno a sparire ed é un peccato.
Più attenzione sul prossimo modello magari con un bel controllo al primer prima di verniciare in modo da controllare lo stato generale.

Al prossimo modello :-oook
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Bello ! Svizzero poi, mi piacerebbe fare anche un Pilatus Porter .
Mi pare di aver visto un Hunter in un aeroporto sito in una valle stretta, a dx della strada venendo da Airolo direzione Bienne.Ma non ricordo esattamente dove. :crazy:
Complimenti !
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Jet”