Mirage F1 CR - 1/48 Italeri

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mirage F1 CR - 1/48 Italeri

Messaggio da Bonovox »

mi associo ai complimenti! Il prossimo però...coi lavaggi! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello :-oook
A casa ho il kit della versione C che farò Spagnolo, Giordano o Greco, in più il kit che hai usato l'ho montato anche io ad una dimostrazione di modellismo (in versione starter set) al centro giovani della mia città, solo che io e il mio team (ovvero i ragazzi la quale si erano interessati) abbiamo fatto quello grigio-verde, ricordo comunque il montaggio senza troppi problemi, ad eccezione del radome e del pitot :)
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Grazie per i vostri complimenti. In effetti ci sono alcune cose che danno dei problemi e si localizzano nel radome e nel pitot che proprio non combaciano per nulla. Il pitot in particolare ha la base sovradimensionata per il radome di parecchio e far combaciare è difficile perché il pezzo è molto fragile. Ho cercato di fare il meglio possibile, ma vedo che si nota comunque, pazienza!

Per la colorazione ed i lavaggi il discorso è un pò più articolato. E' vero che ha pannellatuere poco sottolineate, ma con i colori sabbia e marrone usciva il velivolo con uno strano aspetto, ovvero pannellature accentuate sul colore sabbia e quasi invisibili sul marrone, dando in effetti (per me) una brutta sensazione. Questo mi ha portato ad effettuare una nuova verniciatura, andando a sottolineare solo le zone mobili (aerofreni, flap, slats, ecc.), il tutto anche suffragato dalle foto. Mi rendo conto della mia ancora acerba tecnica sui lavaggi, ma alla fine mi piaceva di più così.

A proposito di lavaggi, al recente Air Show di Zeltweg mi sono soffermato molto a guardare e scattare foto dei velivoli presenti, focalizzandomi sulle pannellature dei velivoli. Ebbene si nota come solo i pannelli ispezionabili mostrano un aspetto con "pannellature evidenti", mentre tutte le parti della fusoliera e delle ali non rimovibili le pannellature non si notavano neanche ad un metro di distanza. Ad esempio l'adderstratore Hawk britannico in finitura nero lucida si notavano solo alcuni pannelli d'ispezione, per il resto il nero era perfetto e "giocattoloso", mentre nella zona della coda c'erano alcuni pannelli imbullonati con rivetti da carro ferroviario e pannelli in rilievo. Non parliamo poi dei velivoli della 2WW dove i plurimotori avevavo tutti pannelli in rilievo chiodati stile "ferrovia", mentre il Mustang aveva rivetti e pannellature "a filo" che non si notavano quasi neanche a distanza ravvicinata.
A questo punto, se da una parte i lavaggi/pre/post shading danno profondità al modello, dall'altra parte sono poco realistici, perchè nella realtà solo alcune pannellature sono evidenti
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Mi piace molto questo F-1 , la mimetica desertica mi pare lo esalti piu' del grigio/azzurro classico degli F-1 - concordo sul kit, nonostante l'eta' e' ancora valido , a mio giudizio richiede lavoro di dettaglio per il cockpit , i carrelli ed il grande ugello del motore, ma niente di trascendentale !!!! complimenti per il lavoro !!!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

miki68 ha scritto: Per la colorazione ed i lavaggi il discorso è un pò più articolato. E' vero che ha pannellatuere poco sottolineate, ma con i colori sabbia e marrone usciva il velivolo con uno strano aspetto, ovvero pannellature accentuate sul colore sabbia e quasi invisibili sul marrone, dando in effetti (per me) una brutta sensazione. Questo mi ha portato ad effettuare una nuova verniciatura, andando a sottolineare solo le zone mobili (aerofreni, flap, slats, ecc.), il tutto anche suffragato dalle foto. Mi rendo conto della mia ancora acerba tecnica sui lavaggi, ma alla fine mi piaceva di più così.

A proposito di lavaggi, al recente Air Show di Zeltweg mi sono soffermato molto a guardare e scattare foto dei velivoli presenti, focalizzandomi sulle pannellature dei velivoli. Ebbene si nota come solo i pannelli ispezionabili mostrano un aspetto con "pannellature evidenti", mentre tutte le parti della fusoliera e delle ali non rimovibili le pannellature non si notavano neanche ad un metro di distanza. Ad esempio l'adderstratore Hawk britannico in finitura nero lucida si notavano solo alcuni pannelli d'ispezione, per il resto il nero era perfetto e "giocattoloso", mentre nella zona della coda c'erano alcuni pannelli imbullonati con rivetti da carro ferroviario e pannelli in rilievo. Non parliamo poi dei velivoli della 2WW dove i plurimotori avevavo tutti pannelli in rilievo chiodati stile "ferrovia", mentre il Mustang aveva rivetti e pannellature "a filo" che non si notavano quasi neanche a distanza ravvicinata.
A questo punto, se da una parte i lavaggi/pre/post shading danno profondità al modello, dall'altra parte sono poco realistici, perchè nella realtà solo alcune pannellature sono evidenti
Concordo pienamente !!!!!!!
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Rispondi

Torna a “Jet”