Per costruirla avevo unito a sandwich un pannello in MDF da 1cm di spessore e un pannello in masonite da 5mm nel quale avevo ricavato il pozzo del deflettore, per il ponte avevo trovato dei fogli in plastica da 2mm nei quali ho ricavato i pozzetti dei punti di ancoraggio (fori da 4mm) e la slitta della catapulta, il tutto è stato ricoperto da altri fogli in plastica da 0,3mm tagliati a misura per riprodurre le piastre di copertura del ponte, ogni piastra misurava 20 x 5cm ed era dotata di 8 fori da 5mm che coincidevano con quelli sottostanti per gli ancoraggi dei velivoli; per riprodurre le griglie a stella dei punti di ancoraggio avevo filato chilometri di sprue, tagliato in centinaia di pezzettini in seguito fissati con una colla Model Master simile alla tappo verde sul retro delle piastre, in seguito unite al sottofondo tramite biadesivo

Per la colorazione avevo usato il Tarmac della Humbrol (che poi corrispondeva al FS 36081), ai tempi sembrava OK, riguardandolo ora lo trovo troppo chiaro.
Viste le varie magagne ed il peso decisamente importante della "basetta" ho deciso di ricostruire il tutto con misure corrette ed utilizzando materiali diversi, così ho fatto una ricerca per immagini sul web ed ho abbozzato un progetto per rifare ex-novo la suddetta catapulta.
Devo ancora decidere se mantenere l'angolazione della precedente o cambiare, così ho preparato 2 versioni che vi mostro per avere un parere al riguardo, tenete conto che i personaggi di contorno si troveranno disposti come nella vecchia versione.
Per iniziare sono partito da una delle cose più noiose, la costruzione del deflettore.
Su un foglio di plasticard da 1mm di spessore tagliato a rettangolo di 23,8cm di larghezza e 8,8cm di altezza ho inciso sul fronte 5 linee per riprodurre le 6 piastre che lo compongono, sul retro invece ho fatto dei solchi da 1mm e 2 mm che serviranno da guida per la struttura interna, da riprodurre con striscie di plasticard da 1 x 3mm
Contornato con striscie di plasticard da 1 x 4mm e spianato il retro ora il deflettore si presenta così
Nell'attesa di decidere quale verso dare all'apparecchio in decollo mi metto a pensare come realizzare la parte inferiore della basetta, a presto