CiaoCox-One ha scritto: ↑3 aprile 2018, 15:26 Così va già meglio .... poi io considero sempre il modellismo come una interpretazione della realtà, non la realtà.
Quindi sulla perfezione cromatica ci si può sorvolare .... poi se vuoi ancora proseguire, quello che dice Fiorenzo è un buon consiglio
Passando di palo in frasca .... come hai ottenuto l'effetto scogliera che si vede sul fianco e dietro al Bunker?

Quell'effetto e' abbastanza semplice da ottenere....
Ho fatto lo scheletro in polistirolo di quello che doveva essere la forma,poi una mano di colla molto diluita...dopo con del semplice gesso ceramico si preparano degli stampi per rocce, e si spezzano nelle dimensioni volute.
Ho dato una spalmata di gesso,e incastrato i vari frammenti,rabboccando le varie fratture tra un pezzo e l'altro sempre con del gesso,e appena inizia a rapprendere,con degli strumenti tipo dentista,ho modellato il gesso delle varie giunzioni in modo da ottenere una continuita' accettabile.
Una volta ben asciutto il gesso,ho usato nell'ordine...grigio pietra...ombra naturale...e grigio ardesia...molto molto diluiti(non devono essere coprenti).
Dopo i primi due colori,ho usato acqua e colla diluita parecchio,in modo da fissare il colore e impearmelizzare il materiale che e' poroso,in modo che poi l'ultimo colore scivolasse sulle superfici piane,ma che nelle cavita' e scanalature,rimanesse.(mi sono aiutato con un pennellino per far scivolare il colore dove volevo )
Il gesso ha la proprieta' di assorbire il colore non in modo uniforme,ma crea facilmente dei chiari e scuri,specie nelle scanalature,e poi assorbendo molto,rimane la classica opacita' del gesso e da alla nostra roccia posticcia,un immagine molto simile alla realta'.(io uso solo il vecchio e classico vinavil...e' perfetto!)
Si poteva fare anche sul Bunker con una mano di gesso molto acquoso,e l'effetto era molto simile alla texture del cemento e anche la colorazione ne avrebbe guadagnato in realismo...ma come dicevo all'inizio dei post...questo era giusto un lavoretto per ammazzare il tempo...in attesa di alcuni kit di dettaglio per un altro modello...e spero che arrivino presto..ormai friggo dalla voglia di metterci mano