Ie Shima airfield giugno 1945 - Finito!
Moderatore: FreestyleAurelio
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- scratch builder: si
Re: Ie Shima airfield giugno 1945
@ starfighter: Se fosse una willys normale la lascerei scoperta ma questa qui che devo ancora finire è la versione radio, praticamente venivano usate come torre di controllo mobile sopratutto nei nuovi aeroporti, dove ancora non veniva costruita la torre radio e dalla jeep si gestiva tutto il traffico aereo. Montavano delle potenti ed ingombranti radio nella parte sui sedili posteriori (che devo ancora assemblare e dipingere) e quindi necessitavano della cappottina per proteggerle un minimo da acqua e sole, montavano antenne lunghissime.
@berna: Il pilota l'ho messo in questa posizione:
@berna: Il pilota l'ho messo in questa posizione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- st0rm
Ho cominciato il weathering sulla willys come al solito sono ben accetti consigli e critiche:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- Nome: Emanuele
le sporcature sulla jeep mi sembrano buone! le bombe per cosa sono?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- st0rm
Le bombe le poserò su un bordo del psp vicino al velivolo su delle tavole che dovrei ancora realizzare ma non so ancora come...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao St0rm,st0rm ha scritto:Le bombe le poserò su un bordo del psp vicino al velivolo su delle tavole che dovrei ancora realizzare ma non so ancora come...
per le tavole puoi utilizzare i listelli di legno che vengono venduti per il modellismo navale. Dai uno sguardo alla sezione per stabilire se va bene per la scala del tuo P-51. Credo che il legno sia il modo migliore per riprodurre il ... legno

microciccio
- st0rm
Bhè in effetti hai proprio ragione!
Solo che non saprei dove prenderli il negozio di modellismo in cui vado non li ha..
Mi sono venuti in mente i fiammiferi, magari quelli lunghi... Come scala ci dovremmo essere!

Solo che non saprei dove prenderli il negozio di modellismo in cui vado non li ha..
Mi sono venuti in mente i fiammiferi, magari quelli lunghi... Come scala ci dovremmo essere!
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
WOW! Ma come hai fatto a realizzare quelle sporcature di sabbia?
- st0rm
Grazie sono contento che ti piaccia!
Ho steso un sottile strato di colla vinilica sul modello nelle parti da sporcare, poi con un pennello asciutto ho prelevato un pò di pigmento e l'ho lasciato cadere sulla parte da sporcare, si aspetta qualche minuto e poi si picchietta delicatamente la parte aggiungendo un pò di pigmento alla volta e magari stendendo tonalità più chiare o scure a seconda dell'effetto, così si ottiene quell' effetto incrostatura o fango asciutto.
Successivamente una volta che la colla vinilica si è asciugata, si impolvera ancora se serve aggiungendo altro pigmento.
Per la parte solo impolverata (tipo le gomme) ho steso semplicemente il pigmento con pennello morbido.
In fine quando l'effetto è quello voluto, si sigilla il tutto con un passata rapida di trasparente opaco.
E' un metodo che perdona parecchi errori infatti finchè non dai il trasparente opaco che fissa il tutto, puoi rimuovere totalmente il pigmento con un cotton fioc appena inumidito.

Ho steso un sottile strato di colla vinilica sul modello nelle parti da sporcare, poi con un pennello asciutto ho prelevato un pò di pigmento e l'ho lasciato cadere sulla parte da sporcare, si aspetta qualche minuto e poi si picchietta delicatamente la parte aggiungendo un pò di pigmento alla volta e magari stendendo tonalità più chiare o scure a seconda dell'effetto, così si ottiene quell' effetto incrostatura o fango asciutto.
Successivamente una volta che la colla vinilica si è asciugata, si impolvera ancora se serve aggiungendo altro pigmento.
Per la parte solo impolverata (tipo le gomme) ho steso semplicemente il pigmento con pennello morbido.
In fine quando l'effetto è quello voluto, si sigilla il tutto con un passata rapida di trasparente opaco.
E' un metodo che perdona parecchi errori infatti finchè non dai il trasparente opaco che fissa il tutto, puoi rimuovere totalmente il pigmento con un cotton fioc appena inumidito.
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Interessante...Per pigmento cosa intendi: gessetti o i pigmenti appositi (tipo tamiya)? 

- st0rm
Ho usato pigmenti tipo i mig in polvere, però penso che la polvere dei gessetti il risultato non sia poi troppo diverso bisognerebbe provare.