Aeroporti vecchi e nuovi e diorami
Moderatore: FreestyleAurelio
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Aeroporti vecchi e nuovi e diorami
Ciao, ho notato in alcuni vostri diorami che gli aerei della seconda guerra mondiale spesso sono raffigurati nell'erba, sopra delle assicelle di legno, nelle foto d'epoca che ho visto finora però non riesco a capire come sono fatte e se ci sono sempre, da quanto ho capito dovrebbe essere solo nei casi di manutenzione che vengono usati, o sbaglio?
poi, l'erba con cosa la realizzate? l'erba finissima per plastici ferroviari può andar bene in 1/72?
poi, l'erba con cosa la realizzate? l'erba finissima per plastici ferroviari può andar bene in 1/72?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: Aeroporti vecchi e nuovi e diorami
io nella mia unica basetta ww2 ho usato le roba per i presepi (vedi articoli dei miei 109, p51 e lavochkin) 

- Psycho
- Ancient User
io però quell'erbetta finta finora non sono riuscito a trovarla, al massimo un tappeto di muschio, oppure pezzi di feltro di colori improponibili buoni per farci un biliardo... poi conta che io lavoro in 72, l'effetto visivo di quell'erba è diverso...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le assi di legno venivano poste a terra per evitare che il terreno fangoso (o sabbioso) impantanasse i velivoli Psycho.... Gli americani, per esempio, utilizzavano un altro metodo... le grelle metalliche. Nel sud Italia, se passeggi con occhio attento, magari trovi ancora qualcuna di queste grelle riutilizzate per farci cancelli o porte di qualche garage... prvare per credere! ne trovai un paio a Vieste (sul Gargano) utilizzate proprio per questo scopo.... bellissime! 

- Psycho
- Ancient User
ho visto ora che ci sono anche su wikipedia le grelle! quindi tornando al mio caso dovrei rappresentare queste assi di legno, visto che mi trovo sul fronte russo con il mio stuka e il velivolo sta per essere revisionato da un meccanico...

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Ho un problema simile a quello di Psycho.
Ho ordinato le grelle eduards, una jeep willys hase con figurini vari pilota e personale di terra per fare un dioramino per il p-51 ma ora ho un dubbione, ho visto delle foto di Ie Shima dove era di base il p-51, vari incidenti dovuti al fondo sabbioso se asciutto e fangoso se pioveva. Ma c'è un problema.. Sono tutte in bianco e nero!
Avete per caso qualche foto di ambientazioni di basi aeree pacifico WWII?
Come faccio a riprodurre il fondo sabbioso, fango secco o la terra per il fondo? Colla vinilica mescolata a pigmenti (tipo mig) avrebbero la giusta consistenza?
Mi scuso con Psycho per aver approfittato del suo post per fare queste domande ma l'argomento era simile...
@Starfighter: Quelle grelle che si uniscono con aggancio a "baionetta" per così dire, si usano anche ora nei campi d'arma, come fondo nelle tende posto comando o nelle aree di parcheggio mezzi gommati in luoghi che possono diventare fangosi con la pioggia tipo Capo Teulada o Monteromano!
Ciao!
Ho ordinato le grelle eduards, una jeep willys hase con figurini vari pilota e personale di terra per fare un dioramino per il p-51 ma ora ho un dubbione, ho visto delle foto di Ie Shima dove era di base il p-51, vari incidenti dovuti al fondo sabbioso se asciutto e fangoso se pioveva. Ma c'è un problema.. Sono tutte in bianco e nero!
Avete per caso qualche foto di ambientazioni di basi aeree pacifico WWII?
Come faccio a riprodurre il fondo sabbioso, fango secco o la terra per il fondo? Colla vinilica mescolata a pigmenti (tipo mig) avrebbero la giusta consistenza?
Mi scuso con Psycho per aver approfittato del suo post per fare queste domande ma l'argomento era simile...
@Starfighter: Quelle grelle che si uniscono con aggancio a "baionetta" per così dire, si usano anche ora nei campi d'arma, come fondo nelle tende posto comando o nelle aree di parcheggio mezzi gommati in luoghi che possono diventare fangosi con la pioggia tipo Capo Teulada o Monteromano!
Ciao!
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Per delle belle foto magari anche a colori scrivi su google "le shima source:life"
vedrai che qualcosa esce
vedrai che qualcosa esce

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Psycho
- Ancient User
per fare la terra potresti provare con della terra vera setacciata impastata con colla vinilica e acqua, qualcosa dovrebbe venire, io devo ancora sperimentare però!
se è solo per creare la sabbia potresti anche stendere uno strato di colla vinilica e passarci sopra la sabbia setacciata...

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Per le foto me ne sono uscite 2 in bianco e nero, pazienza...
Proverò ad eseguire gl' impasti colla vinilica e con sabbia vera vediamo cosa ne esce... Grazie del consiglio!
Proverò ad eseguire gl' impasti colla vinilica e con sabbia vera vediamo cosa ne esce... Grazie del consiglio!