Diluente per Maskol Humbrol

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Diluente per Maskol Humbrol

Messaggio da Davide »

Sapete dirmi se esiste un diluente per ridare fluidita al maskol?
Grazie :)
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Re: Diluente per Maskol Humbrol

Messaggio da Rosario »

una volta mi hanno suggerito di usare un po' di acqua!!! Ma e' un afonte da prendere con le molle!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

Non vorrei dirti una stupidata ma credo l'ammoniaca..pero se e prop secco ho paura che non ci sia nulla da fare :-disperat
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Stefano, l'ammoniaca! ma non ho mai provato... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Davide »

Grazie ragazzi,vi farò sapere... :-oook

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

nel corso degli anni le raccomandazioni presenti sulle bottigliette di maskol sono modificate.

Non possiedo le boccette più recenti ma posso dirti che nelle vecchie c'è scritto: clean brush with Humbrol Enamel Thinners = pulisci il pennello col diluente per smalti Humbrol, quindi il solvente del Maskol sembra essere il classico diluente Humbrol per colori a smalto e, per estensione, probabilmente anche gli altri solventi per smalti come l'acquaragia ecc.

In una boccetta più recente ho trovato: clean brushes with Humbrol Cellulose Thinners = pulisci i pennelli con il diluente alla nitro* Humbrol. Le cose sono dunque cambiate col passare del tempo facendo ritenere che la composizione del prodotto, assente sulle etichette :evil: , sia modificata. Il solvente del Maskol è diventato quindi diluente alla nitro che come noto è più aggressivo sul polistirene di cui sono fatti i modelli rispetto alla ragia.

Personalmente cestino il Maskol solidificato senza riserve e utilizzo solo prodotto fresco (in realtà ho ancora boccette molto vecchie ma ben chiuse hanno mostrato un durata considerevole) ma nulla vieta di sperimentare con la necesaria prudenza (evitiamo di inventare la miscela del più potente esplosivo del mondo per vincere il Nobel ... alla memoria :-000 :-sbraco ).

microciccio

* Per amor di precisione cellulose si traduce con cellulosa ma, a quanto mi risulta, i solventi sono a base di nitrocellulosa che viene abbreviata col termine nitro.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Davide
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Davide »

microciccio ha scritto:Ciao Davide,

nel corso degli anni le raccomandazioni presenti sulle bottigliette di maskol sono modificate.

Non possiedo le boccette più recenti ma posso dirti che nelle vecchie c'è scritto: clean brush with Humbrol Enamel Thinners = pulisci il pennello col diluente per smalti Humbrol, quindi il solvente del Maskol sembra essere il classico diluente Humbrol per colori a smalto e, per estensione, probabilmente anche gli altri solventi per smalti come l'acquaragia ecc.

In una boccetta più recente ho trovato: clean brushes with Humbrol Cellulose Thinners = pulisci i pennelli con il diluente alla nitro* Humbrol. Le cose sono dunque cambiate col passare del tempo facendo ritenere che la composizione del prodotto, assente sulle etichette :evil: , sia modificata. Il solvente del Maskol è diventato quindi diluente alla nitro che come noto è più aggressivo sul polistirene di cui sono fatti i modelli rispetto alla ragia.

Personalmente cestino il Maskol solidificato senza riserve e utilizzo solo prodotto fresco (in realtà ho ancora boccette molto vecchie ma ben chiuse hanno mostrato un durata considerevole) ma nulla vieta di sperimentare con la necesaria prudenza (evitiamo di inventare la miscela del più potente esplosivo del mondo per vincere il Nobel ... alla memoria :-000 :-sbraco ).

microciccio

* Per amor di precisione cellulose si traduce con cellulosa ma, a quanto mi risulta, i solventi sono a base di nitrocellulosa che viene abbreviata col termine nitro.
Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessario :shock: Ma quante versioni ne hanno fatto?

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Davide ha scritto:...Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessario :shock: Ma quante versioni ne hanno fatto?
:?: :?: :?: :?: :?:

a questo punto Davide la cosa comincia a diventare davvero un terno al lotto dato che dipende tutto dal contenuto della singola boccetta di prodotto :-crazy .

La butto li: magari Humbrol, oltre ad aver modificato la composizione del prodotto nel tempo, ha anche dovuto realizzare versioni specifiche per alcuni mercati (magari in Spagna - quello che hai scritto sembra spagnolo, quindi magari la boccetta era previsto che in origine fosse venduta su quel mercato - è vietato l'uso di prodotti a base di diluente alla nitro ... sto proprio sparando a casaccio, intendiamoci).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Davide
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Davide »

microciccio ha scritto:
Davide ha scritto:...Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessario :shock: Ma quante versioni ne hanno fatto?
:?: :?: :?: :?: :?:

a questo punto Davide la cosa comincia a diventare davvero un terno al lotto dato che dipende tutto dal contenuto della singola boccetta di prodotto :-crazy .

La butto li: magari Humbrol, oltre ad aver modificato la composizione del prodotto nel tempo, ha anche dovuto realizzare versioni specifiche per alcuni mercati (magari in Spagna - quello che hai scritto sembra spagnolo, quindi magari la boccetta era previsto che in origine fosse venduta su quel mercato - è vietato l'uso di prodotti a base di diluente alla nitro ... sto proprio sparando a casaccio, intendiamoci).

microciccio
Bhè il tuo ragionamento è sensato...Vada per l'acqua allora :-oook

ImmagineImmagine
Davide
Highlander User
Highlander User