Grazie

Moderatore: FreestyleAurelio
Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessariomicrociccio ha scritto:Ciao Davide,
nel corso degli anni le raccomandazioni presenti sulle bottigliette di maskol sono modificate.
Non possiedo le boccette più recenti ma posso dirti che nelle vecchie c'è scritto: clean brush with Humbrol Enamel Thinners = pulisci il pennello col diluente per smalti Humbrol, quindi il solvente del Maskol sembra essere il classico diluente Humbrol per colori a smalto e, per estensione, probabilmente anche gli altri solventi per smalti come l'acquaragia ecc.
In una boccetta più recente ho trovato: clean brushes with Humbrol Cellulose Thinners = pulisci i pennelli con il diluente alla nitro* Humbrol. Le cose sono dunque cambiate col passare del tempo facendo ritenere che la composizione del prodotto, assente sulle etichette, sia modificata. Il solvente del Maskol è diventato quindi diluente alla nitro che come noto è più aggressivo sul polistirene di cui sono fatti i modelli rispetto alla ragia.
Personalmente cestino il Maskol solidificato senza riserve e utilizzo solo prodotto fresco (in realtà ho ancora boccette molto vecchie ma ben chiuse hanno mostrato un durata considerevole) ma nulla vieta di sperimentare con la necesaria prudenza (evitiamo di inventare la miscela del più potente esplosivo del mondo per vincere il Nobel ... alla memoria![]()
).
microciccio
* Per amor di precisione cellulose si traduce con cellulosa ma, a quanto mi risulta, i solventi sono a base di nitrocellulosa che viene abbreviata col termine nitro.
Davide ha scritto:...Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessarioMa quante versioni ne hanno fatto?
Bhè il tuo ragionamento è sensato...Vada per l'acqua alloramicrociccio ha scritto:Davide ha scritto:...Sul mio vi è scritto "usa agua para diluir Maskol,si hace falta".Cioè usa acqua per diluire se necessarioMa quante versioni ne hanno fatto?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
a questo punto Davide la cosa comincia a diventare davvero un terno al lotto dato che dipende tutto dal contenuto della singola boccetta di prodotto.
La butto li: magari Humbrol, oltre ad aver modificato la composizione del prodotto nel tempo, ha anche dovuto realizzare versioni specifiche per alcuni mercati (magari in Spagna - quello che hai scritto sembra spagnolo, quindi magari la boccetta era previsto che in origine fosse venduta su quel mercato - è vietato l'uso di prodotti a base di diluente alla nitro ... sto proprio sparando a casaccio, intendiamoci).
microciccio