strano effetto con trasparente tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

canta83
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista alla ricerca del miglioramento delle proprie tecniche per passare da niubbo a buon modellista
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Francesco Cantarutti

strano effetto con trasparente tamiya

Messaggio da canta83 »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo francesco e spero di essere il benvenuto in questo forum.
Inizio subito chiedendo informazioni per un problema che mi è successo ieri sera!
stavo dando il lucido al mio modellino prima di applicare le decal, ma applicando la vernice (tamiya) diluita circa al 50 % e data a pressione di 1,5 bar l'aerografo mi schizzettava tipo palline di vernice lucida che si appiccicava sul modello.ho seri problemi con il lucido e non so che fare.
Devo diluire di +?devo alzare la pressione o diminuirla?
io utilizzo un aerografo con ugello da 0.25 mm...è troppo piccolo?
aiuto...:(
Immagine
Fabio_lone

Re: strano effetto con trasparente tamiya

Messaggio da Fabio_lone »

Oddio spara le palline! forse troppa pressione secondo me.... io di solito non supero mai 0,8bar ma sicuramente qualcuno ne sa più di me...
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

in effetti la pressione è alta,io eviterei i trasparenti tamya,in realtà sono degli additivi per rendere lucido un colore opaco e viceversa,te li sconsiglio,usa altre marche.
marco
canta83
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista alla ricerca del miglioramento delle proprie tecniche per passare da niubbo a buon modellista

Messaggio da canta83 »

spitfire ha scritto:in effetti la pressione è alta,io eviterei i trasparenti tamya,in realtà sono degli additivi per rendere lucido un colore opaco e viceversa,te li sconsiglio,usa altre marche.
marco
che marche mi consigli per questo tipo di prodotto?
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
io uso lifecolor con il suo diluente o con l'acqua distillata,il vetril a me provocò una"ebollizione"di bolle o i modelmaster acrilici o smalti(preferisco gli acrilicii),i gunze non li trovo in sei negozi che frequento,e non faccio 50km per cercarli,non li ho mai provati,ma parlano bene dei Valleyo,e prima o poi voglio provare i nuovi Italeri acrilici.
marco
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ma sinceramente i tamiya non erano tra i più gestibili come trasparenti? comunque parlano bene della linea toffano...
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Francesco come gia consigliato i tamiya non sono molto gestibili :( ti consiglio di comprare il lucido acrilico Gunze H-30!
La diluizione va fatta 1:2 (io faccio cosi e va che è una bellezza) nel quale : 1è la quantità del lucido e 2 sono di diluente!Per il diluente ti consiglio quello Gunze :-Figo
saluti,RoB :-oook
canta83
Appena iscritto!

Messaggio da canta83 »

grazie 1000 per il consiglio!!:) domani vado alla ricerca nei negozi della zona e poi provero'!!:) grazie di nuovo!!
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

canta83 ha scritto:grazie 1000 per il consiglio!!:) domani vado alla ricerca nei negozi della zona e poi provero'!!:) grazie di nuovo!!
Ricordati bene il codice! è comunque il trasparente lucido acrilico Gunze..chiedi questo e vai sul sicuro!Cmq figurati,dovere! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il lucido Gunze e il lucido Tamiya sono equivalenti... azni, personalmente mi trovo meglio col Tamiya addirittura.

Il problema che hai te Francesco, è dovuto sopratutto alla pressione... troppo alta. Abbassala e cerca di non lavorare sopra al bar. Inoltrem diluisci un pochino di più il trasparente ed utilizza il diluente specifico per questa operazione.

Sul tuo compressore c'è il filtro anti - condensa? lavori in una postazione umida? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”