Carteggiare per il trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Tactical Chief »

Se volessi applicare una finitura trasparente (lucida od opaca) direttamente sulla plastica,senza usare prodotti in bomboletta spray,ma ad aerografo (utilizzando,chessò,l'acrilico tamiya),converrebbe carteggiare (con grana 1000) o no?
Domanda probabilmente sciocca per i più,ma non ho trovato risposte univoche in giro.
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Federciccio »

ciao
aspetta il parere di qualcuno più esperto, però mi verrebbe da dire che se devi carteggiare forse meglio una grana ancora più fine
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Perchè vuoi carteggiare?
Su cosa devi applicare il trasparente? Devi essere più preciso ma in ogni caso non serve.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Tactical Chief »

Alcuni modelli,soprattutto gunpla,hanno uno schema colori interessante,a volte hanno bisogno solo di una passata di opaco,altre di lucido soprattutto per le waterslide decals.
Ora mi chiedo se un acrilico come il tamiya (che è di base lucido,ma al quale si può aggiungere l'opacizzante) debba essere usato previa carteggiatura o meno.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi vorresti sfruttare il colore della plastica e non verniciare il modello, applicando le decal direttamente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Tactical Chief »

In buona sostanza si.
Se servono waterdecals vorrei usare il lucido (ho letto che rendono meglio) oppure l'opaco,in base ai gusti/necessità,sfruttando quindi i colori originali.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

Il lucido serve per rendere le superfici lisce ed omogenee... ma se non vernici, la plastica nuda è già liscia ed omogenea.
A prescindere che, per come la vedo io, i modelli (qualsiasi tipo) andrebbero verniciati... in caso contrario il lucido a che serve?

Tutt'al più potresti avere problemi con le decal, se non di buona qualità, che farebbero fatica ad aggrappare sulle superfici...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Tactical Chief »

Quindi,potendo mettere le waterslide direttamente sulla plastica,dovrei dare solo una mano di lucido per proteggerle,giusto?

E quindi,potrei dare anche l'opaco senza dover carteggiare,se ho capito bene.


Anche io sono per la verniciatura completa,ma ho questo dubbio/curiosità che mi erode.
Tra l'altro,almeno coi gunpla,a volte capitano delle plastiche con degli effetti particolari,quasi traslucide (non trasparenti),che sarebbe un peccato coprirle.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sarà un mio limite ma ancora non ho capito come e dove vuoi inserire questo step della carteggiatura.
Posteresti il video di cui parlavi nel post di apertura?
Per mia esperienza ti dico che si opacizza una superfice, grattandola con l'abrasiva fine, per far aggrappare meglio la verniciatura.

Nel tuo caso darei semplicemente il trasparente così com'è senza passarci su nessuna carta abrasiva.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Carteggiare per il trasparente

Messaggio da Tactical Chief »

Non l'ho preso da nesun video.
Di norma ho letto che è bene trattare le superfici da verniciare con della carta abrasiva,in modo che le vernici da applicare (e anzitutto il primer) si aggrappino meglio alla superficie.
Ora,essendo i trasparenti finali essi stessi vernici (x22 tamiya,a quanto ne so) mi chiedevo se avessero bisogno di una superficie pretrattata per non sfaldarsi al primo sguardo.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”