trasparente model master...help!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

mrsIce
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Eliche WWII, jet, diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sofia

trasparente model master...help!

Messaggio da mrsIce »

Ciao a tutti...sono principiante e mi servirebbe una mano. Sto costruendo un mc 202 della tauro. Ho utilizzato gli smalti della Humbrol con l'aerografo ma ora mi trovo di fronte a un dilemma...con cosa diluire il trasparente lucido e successivamente il trasparente opaco della model master? il diluente della model master mi rovina la mimetica? aiutatemi please :.-(
Aerospace Engineering Student | Writer
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Re: trasparente model master...help!

Messaggio da errico »

Potresti usare un trasparente acrilico tipo il gunze o il tamiya, li diluisci o con il loro diluente specifico o con l'alcool a 95°, di sicuro non interagiscono con gli smalti. L'unico dilemma è la stesura a pennello, io uso l'aerografo. Puoi sempre fare una prova su un pezzo di scarto.
Immagine
Immagine
mrsIce
Frequentatore di MT

Messaggio da mrsIce »

ok grazie, quindi in questo caso è impossibile usare il trasparente della model master?
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

i model master sono un po infami come colori ma in teoria si dovrebbero diluire con acqua. ma io non li uso! preferisco altri metodi! :D
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

a pennello dare i trasparenti e' sempre un impresa,difficilmente hai buoni risultati,io i m.master acrilici li uso,diluiti o con il loro diluente,o con acqua distillata,senza particolari problemi,tendono leggermente a fare "goccioline",facilmente eliminabili.
I Tamiya sono essenzialmente delle basi per rendere un colore opaco lucido,e viceversa,non te li consiglio molto,altri metodi non li uso,perche' non ho problemi particolari.
Auguri con il tauro!,e' una cosa "tragica"da montare,fa' molta "scena"a 1a vista,ma e' molto complicato,e ha difficolta' di montaggio.
marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Sofia, se passi un trasparente a smalto sopra a dei colori a smalto non succede nulla... a meno che tu non diluisca eccessivamente il lucido e l'opaco. Quindi puoi usare tranquillamente i trasparenti Model Master sopra agli Humbrol... i colori di fondo rimangono intatti. Usa il loro diluente specifico che è meglio... eviti brutte sorprese! i trasparenti sono molto meno versatili rispetto ai normali colori...

A questo punto però ti faccio una domanda: ma i lavaggi li vuoi eseguire sul tuo Macchi? ;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mrsIce
Frequentatore di MT

Messaggio da mrsIce »

Intanto grazie a tutti per la tempestività :-D
A questo punto però ti faccio una domanda: ma i lavaggi li vuoi eseguire sul tuo Macchi?

sisi certamente non con i colori ad olio...o tempere o inchiostro...avevo sentito che anche il caffè lasciava un bell'effetto...voi cosa consigliate?
Auguri con il tauro!,e' una cosa "tragica"da montare,fa' molta "scena"a 1a vista,ma e' molto complicato,e ha difficolta' di montaggio
Grazie ho notato...è da suicidio :-Scoccio è il primo e ultimo che costruisco...proprio pessimo!
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao Sofia,
allora io preferisco gli acrilici come vernici,meno puzzolente,e piu' gestibili,sul kit pultroppo quel kit non fu' colpa del produttore,ma dello stampista,che in pratica lo "prese per il bip!",la tauro,per salvare il salvabile lo fece uscire,per almeno recuperare i costi.
Lavaggi:io lo trovo un termine non "aeronautico",preferisco il vecchio "sporcature",gli oli,li ho testati,ma non mi hanno mai convinto troppo,io usando gli acrilici mischio inchiostro di china a vernici acriliche modellistiche,stradiluite,e lavoro a kit finito,trasparenti inclusi,poi ognuno lavora come meglio si trova.
Sui trasparenti smalto,o acrilico,io ho dato trasparenti a smalto su acrilici,intesi come vernici,e viceversa,aspettando sempre 2/3gg che asciugassero,e problemi non ne ho trovati,un amico dava diluente puro sintetico,come finitura finale,io non lo proverei mai.
marco
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Come trasparenti, anche se non sono di facilissima reperibilità ma sono molto buoni i Vallejo Air, sono anche già pronti per essere spruzzati.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Kikerman ha scritto:Come trasparenti, anche se non sono di facilissima reperibilità ma sono molto buoni i Vallejo Air, sono anche già pronti per essere spruzzati.
appunto io uso quelli! :mrgreen:
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”