watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Con oggi sono gia 2 volte che mi capita questo intoppo .
Terminato il kit passo a dare la finitura trasparente lucida pre-decals dopo un giorno altra mano di trasparentente lucido ,decalizzo ,altra mano a sigillare poi 48 ore e parto con il watering.Uso il trasparente acrilico Tamiya diluito a tappo giallo e per il watering colori ad olio e acquaragia.
Non faccio un watering mirato ma con un pennello blandamente annaquato nell'acquaragia dove ho sciolto il colore ad olio nel mio caso nero,passo su tutto il modello completo dal radome alla coda.
Stesso procedimento l'ho eseguito su modello precedente e tale evento non si e' verificato.
Dove diavolo sara' l'intoppo??
I prodotti usati sono X22 TAMIYA diluito con tappo giallo laquer thinner e per i lavaggi acquaragia minerale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uhmmm... strano....non è che per sbaglio hai diluito il colore ad olio per lavaggio con la nitro oppure il pennello era intriso di nitro??? Dixo questo perchè la ragia non intacca gli acrilici però la nitro si (e infatti può essere usato come diluente)-
Per il resto io non mi affido mai alla "spennellata" generale per i lavaggi ma preferisco il metodo mirato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da PaoloD »

No No
E' un pennello dedicato ai lavaggi ed e' sempre usato con acquaragia...alla prima passata il pennello scivola bene quando ci rivado subito dopo la supeficie diventa come dire impastata e il pennello frena la sua scivolata ,che onde evitare l'asporto del sottostante colore allegerisco la pressione....
Logicamente per il modello(tornado raf desert storm) che stavo ultimando il watering era un po' piu' consistente (carico) ma stessa cosa e' avvenuta in precedenza anche con watering leggero.
Ma poi il dilemma e' che quando waterizzavo a trementina il problema non esisteva e' sorto con la ragia che credo neanche si possa rendere meno aggressiva e compatibile.
Bha vediamo se qualcun'altro ha avuto stesso effetto.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da PaoloD »

A forza di pensare mi son ricordato di aver letto l'etichetta di questo X22 ...c'e' una scritta EMANEL ma si e' diluito bene sia con la tappo giallo sia con la nitro...cio' mi ha tratto in inganno. FOSSE LUI il colpevole????



Infatti fa' parte dell'ultima partita di acquisti e il formato alla'arrivo mi sembrava alquanto strano non era il tipico formato dei soliti acrilici..sono stato ingannato dalla sigla identica.
Se fosse un trasparente EMANEL allora e' corretto che avvenga lo scioglimento durante il watering!! giusto?

Amici miei che ne pensate ...diagnosi???
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2609
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da pankit »

Probabilmente la composizione più aggressiva rispetto al colore acrilico sottostante ha intaccato lo strato di colore se hai passato delle mani bagnate e abbondanti di trasparente, probabilmente é una boccetta vecchia con difficoltà di catalizzazione che non asciugando bene ti rovina gli strati sottostanti, io ipotizzo queste opzioni :(
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da Starfighter84 »

Hai trovato da solo la risposta... hai steso un trasparente a smalto.... è normale che la ragia lo sciolga.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da PaoloD »

Stessa sigla !!!! scritta emanel minuscola .......m....cci loro.
Quanno ce vo' ce vò
L'unica cosa che mi (diciamo quasi)ha salvato e' che in realta' il modello in quella livrea che ho riprodotto e' cosi lercio e usurato da poter essere camuffato l'errore.
Proseguo e staro piu' attento.
Grazie dell'attenzione
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da heinkel111 »

ha ragione valerio! X22 sbagliato ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 181
Iscritto il: 3 gennaio 2013, 10:42
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Alessio
Località: Moncalieri (TO)

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da aleyz90 »

PaoloD ha scritto: 4 gennaio 2019, 20:44 Bha vediamo se qualcun'altro ha avuto stesso effetto.
Ciao Paolo, a me capitava la stessa cosa con la trementina sugli acrilici Gunze Mr. Color, quando andavo a ripulire il colore ad olio in eccesso la vernice veniva via! da allora sono passato ai lavaggi 'mirati' con panel line accent Tamiya, comunque con il "senno di poi" credo che il mio problema fosse dovuto al fatto che procedevo alla pulizia troppo presto, senza dare il giusto tempo di asciugatura al lavaggio..
Buon modellismo! :-brind

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: watering scioglie il trasparente tamiya!!!

Messaggio da Digge »

PaoloD ha scritto: 4 gennaio 2019, 20:44 No No
E' un pennello dedicato ai lavaggi ed e' sempre usato con acquaragia...alla prima passata il pennello scivola bene quando ci rivado subito dopo la supeficie diventa come dire impastata e il pennello frena la sua scivolata ,che onde evitare l'asporto del sottostante colore allegerisco la pressione....
Logicamente per il modello(tornado raf desert storm) che stavo ultimando il watering era un po' piu' consistente (carico) ma stessa cosa e' avvenuta in precedenza anche con watering leggero.
Ma poi il dilemma e' che quando waterizzavo a trementina il problema non esisteva e' sorto con la ragia che credo neanche si possa rendere meno aggressiva e compatibile.
Bha vediamo se qualcun'altro ha avuto stesso effetto.
Ciao Paolo,
Quando hai detto che tirando il lavaggio si impastava il pennello , nella mia testa si è creata un immagine tragica della situazione...poi hai scritto che il modello ispiratore è talmente lercio da poterlo recuperare..
La mia ignoranza in merito ai velivoli è palese però neanche su un carro armato riuscirei correggere una roba del genere, in riferimento all'immagine mentale che mi sono creato del problema....puoi postare una foto per capire cosa ne è uscito post lavaggio?
Potrebbe essere utile anche ad altri che magari su trovano con un problema simile al tuo :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”