Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, con la realizzazione dei miei ultimi modelli mi sono accorto di avere un sospetto problema con i suddetti trasparenti: quando desidero dare un finitura opaca al modello, non ci riesco semplicemente perche` non diventa opaco, rimane sempre semilucido....vorrei capire se sbaglio io qualcosa. La diluizione mi sembra giusta...50 diluente specifico e 50 colore, eseguo anche tre-quattro passate, ma non risolvo il problema. Forse devo diluire di meno, perche` in caso contrario il potere dell`opaco e` meno coprente?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Re: Problema con traspatente opaco Gunze/Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

sicuro che il problema si presenta anche con il gunze??prova a diluire con l'alcool per dolci generalmente quando voglio una finitura opaca faccio cosi'.... ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Sì, si presenta anche con il Gunze, anche se in maniera minore....devo provare a fare come dici tu...appena mi riprendo dal malanno sperimentero'.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La diluzione va bene... non usare alcun retarder e prova, come dice Enrico, con l'alcool che è più "secco". Comunque 3/4 passate leggere non bastano... e occhio che quando asciuga il Gunze tende a lucidarsi nuovamente. L'opaco Tamiya lascialo stare... in pratica non è un opaco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ah, potrebbe essere il retarder...l`ultima volta che ho preparato una boccetta forse l`ho aggiunto, ma non ricordo, sn passati diversi mesi...io ogni caso seguiro` il vostro consiglio... e vi faro` sapere come e` andata
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ahh....il retarder...... :-NOOO ...per avere la finitura opaca non usarlo come dice giustamente Valerio.... ;)
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Ti potrei consigliare di mettere qualche goccia di "flat base" ma non mi prendo nessuna responsabilità io non ho mai utilizzato questo procedimento, io per dare la finitura opaca utilizzo i "matt cote" dell'Humbrol molto diluito e passato a velate. Facci sapere.
Ciao.
Fabrizio :cool:
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ciao... solo per aggiornarvi del fatto che oggi ho effettuato delle prove...e ho provato i due metodi che mi avete suggerito su di un provino verniciato precedentemente com un pigmento semilucido:

Metodo "By Fabrizio": diluizione dell' opaco in rapporto 50 vernice e 50 diluente specifico + qualche goccia di Flat Base Gunze. Risultato: la vernice sottostante si opacizza molto di meno, si ottiene inoltre una finitura un pelo gessosa ed infine si formano dei puntini bianchi :(

Metodo "By Enrico": diluizione dell' opaco in rapporto 50 vernice e 50 alcool bianco per dolci. Risultato: la vernice sottostante si opacizza al punto giusto e la finitura rimane nel complesso setosa! :)

Vince il metodo "By Enrico"!! :-Champ

Conclusione: personalmente eviterei di usare il Flat Base..in assoluto! E' un pigmento che, come già sperimentato anche da altri, è molto difficile da gestire...il rischio di combinare disastri è molto alto.

E ovviamente un grazie a tutti per i consigli! ;)
Ultima modifica di PanteraNera il 10 febbraio 2014, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Grazie di averci comunicato gli esiti dei tuoi esperimenti, Massimo. Me lo devo procurare anche io l'alcool per dolci. :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ricapitolando 50% opaco Gunze e 50% alccol per dolci.
:-oook

P.s. Se la finitura viene opaca e setosa ma un po' giallognola.....avete usato il limoncello per diluire il Gunze :-sbraco
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”