Segni Nastro Tamiya su Trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Segni Nastro Tamiya su Trasparente

Messaggio da heinkel111 »

Mark-IV ha scritto: 22 ottobre 2024, 10:56 Vi aggiorno sull'argomento, su un nuovo modello ho usato finalmente la GX100 III della Mr. Hobby come trasparente... diluizione 70/30 con Mr. Leveling Thinner.... dato 2/3 mani e poi lasciata riposare per 3/4 giorni... risultato dopo l'applicazione del nastro Tamiya... TUTTO PERFETTO... nessun segno del nastro.
Quindi sconsiglio uso X-22 per Top-Cote finale trasparente... d'ora in avanti userò sempre GX100 in attesa di provare la Bi-Componente Gravity!
Allora ci ho preso! :-D

Scherzi a parte x22 e' molto utile per il modellismo aeronautico militare per fare da sigillante prima dei lavaggi con oli o panel line a base smalto, ma per quanto riguarda le auto non è altrettanto valido.
L'ho abbandonato da tempo per questo scopo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Segni Nastro Tamiya su Trasparente

Messaggio da Mark-IV »

Vi aggiorno su una nuova carrozzeria che ho appena terminato:
Vernice Lacca Tamiya (LP)
Trasparente GX100-III con 3 mani
Quando ho mascherato con il nastro tamiya questa volta ho visto una leggerissima traccia solo con quello da 10mm (io uso 6-10-18-40 mm)
che tra l'altro era quello che mi lasciava più segni con il vecchio X-22
Unica cosa è che ho lasciato asciugare il trasparente "solo" 30/40 ore, nell'altra carrozzeria invece avevo lasciato 3/4 giorni almeno.
Sono arrivato alla conclusione che sicuramente il nastro da 10mm contiene una colla molto aggressiva e che anche con il GX100 bisogna lasciare asciugare dall'ultima mano almeno 3 giorni. comunque il segno poi è quasi totalmente sparito e si vede solo in controluce in un piccolo punto.
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”