io uso sia i modelmaster acrilici,pur tra 1000 difficoltà a trovarli,che i lifecolor,i modelmaster a smalto mi hanno spesso provocato l'emicrania,i Gunze almeno senza farmi 100km nessuno dei negozi facilmente raggiungibili li tiene,e parlo di 4/5 negozi,i super/microscale li testai anni fà non mi hanno mai troppo entusiasmato,i tamiya sono dei "mezzi falsi",servono essenzialmente a rendere opachi,colori lucidi e viceversa,ma vista la scarsa"attendibilità"dei colori tamiya per uso aeronautico,non me ne faccio un cruccio,i Toffano ho sentito pareri discordi,e sono irreperibili,salvo online,o farmi i soliti 100km,le bombolette non mi entusiasmano.
marco
Marche vernici trasparenti opache
Moderatore: FreestyleAurelio
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- Aerografo: si
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
- typhoon83
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Amo i caccia moderni (sopratutto quelli dell'AMI)
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Re: Marche vernici trasparenti opache
Ho sentito parlare anche dei Vallejo, come sono?
- typhoon83
- Modeling Time User
Ma i Toffano sono acrilici? si possono diluire con l'alcool?Starfighter84 ha scritto:Un'alternativa valida ai Gunze sono i trasparenti (satinato, opcao e semilucido) della linea Toffano... anche quelli sono un pò difficili da trovare però!
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I Toffano sono degli acrilici a base vinilica.... quindi per la loro diluizione è meglio l'apposito thinner. In realtà il diluente si chiama DILUENTE ANTI SCHIVATURE... è proprio il suo nome ufficiale. 

- typhoon83
- Modeling Time User
E i Vallejo, come sono? anch'essi hanno bisogno del loro specifico diluente?
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Per quanto riguarda i Vallejo, gli air vengono considerati già pronti per l'aerografo, comunque conviene sempre diluirli leggermente con il proprio diluente.
Per qualsiasi vernice trasparente, conviene usare sempre il diluente specifico per evitare brutte sorprese.
Per qualsiasi vernice trasparente, conviene usare sempre il diluente specifico per evitare brutte sorprese.
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Per fortuna ho un negozio vicino a me che vende i Dr. Toffano....dovrei fare un salto, prendere e provarne qualcuno. Ma cosa bisogna utilizzare come solvente per pulire l' aerografo? Sempre il loro diluente?
Ho trovato in giro gli Aircraft Colours? Qualcuno sa come sono? Io valuto tutto prima di scegliere......
Ho trovato in giro gli Aircraft Colours? Qualcuno sa come sono? Io valuto tutto prima di scegliere......