Problemi con Humbrol Clear Gloss Varnish

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Y85AV
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Yuri

Problemi con Humbrol Clear Gloss Varnish

Messaggio da Y85AV »

Ciao ragazzi, quesito da neofita quale sono:
Metto qui una foto di ciò mi è uscito dando una mano di protezione decals, prima del panel liner, con Humbrol clear gloss varnish. Prodotto dato puro ad aerografo a 0,5 bar.
Cosa sto sbagliando?
Grazie
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Problemi con Humbrol Clear Gloss Varnish

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, non conosco il prodotto ma immagino sia una vernice a base di acqua e secondo me si è raggrumato perché non diluito.
Per la diluizione ti sconsiglio di usare acqua ma un diluente consigliato da humbrol
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Y85AV
Appena iscritto!

Messaggio da Y85AV »

Ah, dici serva diluirlo. Sull’unico video YouTube nel quale la stessa Humbrol ne mostra l’applicazione, dicono di metterlo puro. Mi ero affidato a quello. In casa ho solo thinner medium Vallejo per acrilici. Se è meglio evitare l’acqua, tocca aspettare e procurarmi il suo. Grazie
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Sembra come se la decal fosse “impermeabilizzata” e il varnish si sia raggruppato in goccioline senza riuscire a stendersi. Hai trattato le decal con qualche soluzione?
Y85AV
Appena iscritto!

Messaggio da Y85AV »

DavideV ha scritto: 26 aprile 2025, 14:35 Sembra come se la decal fosse “impermeabilizzata” e il varnish si sia raggruppato in goccioline senza riuscire a stendersi. Hai trattato le decal con qualche soluzione?
No, le ho messe solamente con l’acqua e sicuramente sono decals molto vecchie.
Dal prossimo mi procuro micro set e micro sol
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo trasparente è bene diluirlo comunque Yuri. Ad ogni modo, una nuova mano di clear dovrebbe sistemare l'inconveniente... ma diluisci! ;)
Anzi, quello che ti consiglio è di cambiare prodotto e passare a qualcosa di più valido... come, ad, esempio, Gunze/Tamiya (in particolare il GX100 della Gunze Mr.Color) o i clear Mr Paint.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Appena iscritto!

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2025, 11:05 Il tuo trasparente è bene diluirlo comunque Yuri. Ad ogni modo, una nuova mano di clear dovrebbe sistemare l'inconveniente... ma diluisci! ;)
Anzi, quello che ti consiglio è di cambiare prodotto e passare a qualcosa di più valido... come, ad, esempio, Gunze/Tamiya (in particolare il GX100 della Gunze Mr.Color) o i clear Mr Paint.
Si, è molto probabile che cambierò prodotto e tengo in considerazione ciò che mi stai consigliando ma mi secca buttare gloss e satin che ormai ho in casa (tra l’altro in flaconi da 125ml). Farò una prova diluendo con acqua per vedere se la faccenda migliora dato che ci ho provato col satin mi è sembrato molto meglio.
Mi fa piacere che con un’altra mano messa giù bene posso recuperare il danno, pensavo di no :-brind
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'acqua è meglio evitarla, non è mai il diluente corretto (anche se il prodotto la accetta come thinner).
Normalmente nei diluenti a base acqua c'è comunque un medium o un ritardante che aiuta il pigmento a stendersi meglio. Per questo caso specifico ti consiglierei comunque l'acquisto del thinner proprietario...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Capisco la scocciatura di dover cestinare un prodotto che hai comprato e pagato.... al limite fai una prova con acqua ma distillata.
Altrimenti usa il thinner specifico.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Y85AV
Appena iscritto!

Messaggio da Y85AV »

Sempre grazie per la celerità nel dare consigli. Altro sbattimento è che l’unico negozio di modellismo rimasto nel raggio di 40km, non tiene Humbrol. Acquistandolo online costa tanto la spedizione quanto il prodotto…..
proverò con l’acqua distillata e farò un po’ di prova fino a che ho a che fare con modelli di “apprendimento”
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”