Tutti i pezzi vanno protetti con il trasparente?

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Tutti i pezzi vanno protetti con il trasparente?

Messaggio da Bade89 »

Ciao a tutti,

Per pura inesperienza mi sorge un dubbio sui pezzi che sto colorando…

Vi riporto una foto a caso di alcuni pezzi che sto dipingendo (i primi) presi dal mio WIP.
In questo caso si parla della componentistica del retrotreno di un’auto.

Ma i pezzi, una volta dipinti e finiti, prima di montarli è bene sempre coprirli con uno strato di trasparente?

La domanda mi è sorta leggendo il vademecum delle decal, perché sulle pinze anteriori dovrò applicare la decal del logo della brembo.

Si tratta di un metallizzato ma la cosa si ripeterà anche per la strumentazione del quadro che dovrò applicarla su una base nera e altri pezzi, come il logo nel mezzo ai cerchioni.

Le decal, come si legge ovunque e anche nel vademecum qui nel forum, devono essere applicate su una superficie il più liscia possibile.

Dovrò quindi passare una mano di trasparente sulla pinza?
Ovviamente non volevo un effetto lucido sulla pinza, metallizzato si ma non lucido “glossy”.

Ripeto chiedo per ignoranza, perché le vernici applicate mi sono sembrate "fragili"
Dunque è bene applicare il trasparente per tutti i pezzi dipinti del modellino?

Tipo ora sto facendo braccetti e ammortizzatori che sono neri, dovrò una volta asciutti passare una mano di trasparente prima di montarli?

A breve farò lo chassis sotto auto, le plastiche di protezione, e anche i seggiolini e interni auto...ho dei dubbi :-bleaa

Devo passare un trasparente tipo X-22 e poi un XF-86 o x-35 anche su questi pezzi per proteggere la vernice?

Pensavo di armarmi dei X-22 / XF-86 / X-35 della Tamiya in modo da poter fare le varie parti nel caso.

Voi su cosa applicare il trasparente, solo su carrozzerie e scocca? O anche su metallizzati tipo i cerchi delle auto?

Ho letto varie scelte e consigli sulla tipologia, ma oltre che sulla carrozzeria non ho capito quando è necessario applicarlo.

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Tutti i pezzi vanno protetti con il trasparente?

Messaggio da heinkel111 »

Generalmente io sui metallizzati non metto nessun trasparente, temo che perdano l'effetto metallico.
Per quanto riguarda il resto invece devi valutare in base al pezzo se ha o meno la presenza di una decal
Ti faccio un esempio
Il sedile di un auto da corsa ha i nomi del pilota o la marca stessa del produttore del sedile che generalmente vengono applicati con decalcomanie. In questo caso se la finitura finale è nero opaco è meglio applicare il lucido e poi il trasparente opaco. Addirittura puoi anche dipingere di nero lucido, applicare le decal e poi passare il trasparente opaco.
Il resto dei pezzi non lo ritengo bisognoso di alcun trasparente protettivo, io li lascio come sono .

Ciaoo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”