Ciao a tutti.
Riapro questa vecchia discussione perché ho un quesito da porvi.
Nel lunghissimo WIP del mio HC.4 Seaking ho spiegato come mi sono trovato in una situazione "critica" in quanto, con i trasparenti già bagnati nella future, montati e incollati ... e mascherati, ho rovesciato alcool sulla cabina macchiando con certezza tutte le parti scoperte.
La future si è semisciolta costringendomi a ricarteggiare tutti i "frames".
Poco male, tanto vanno verniciati, ma dovrò togliere anche le mascherature per verificare se sotto è passato alcool facendo danni.
In caso di danni evidenti mi sono già procurato il DECERANTE D20 della LIVAX per togliere la Furìture danneggiata e ricominciare da capo.
CONSTATAZIONE:
i trasparenti sono incollati sul modello per cui mi sarà impossibile immergerli nel decerante. Inoltre sulla confezione del decerante si parla di un minimo di diluizione con acqua calda (più o meno 4 parti di decerante per 10 parti di acqua) ma in questo caso ci si riferisce all'uso su un pavimento.
ECCO LE DOMANDE:
1 - Come faccio ad applicare il decerante sui pezzi montati togliendo la future senza fare danni?
Forse basta bagnare la zona e aspettare? (se sono fortunato non ci sono danni alla plastica ma solo allo strato di future...)
2 - Devo diluire o darla direttamente come è in bottiglia?
Scusatemi. Prima faccio i danni agendo da solo e poi vi tempesto di quesiti per risolvere....