Ho appena ricevuto un detail set Eduard per lo Spitfire MkI che mi accingo a... provare a costruire dopo 25 anni.
Mai visto un kit di fotoincisioni prima, sicché sono un po' confuso ed ho alcune considerazioni e domande da fare.
Parliamo del cockpit, inteso come strumenti. Capisco dalle istruzioni che è necessario spianare gli strumenti in rilievo del pezzo originale Tamiya per poi applicare sopra la fotoincisione. Il kit di dettaglio si compone di due parti: uno sfondo di acetato nero con disegnati gli indici degli strumenti, e la fotoincisione metallica che rappresenta il cockpit, da applicare sopra. C'è poi un "set" ulteriore fatto allo stesso modo da applicare ancora sopra, che rappresenta altri strumenti.
Vi domando: se io dipingo di nero la fotoincisione (invecchiata scolorita etc) e la applico sulla parte Tamiya che ho "spianato".. perdo a tutti gli effetti la tridimensionalità degli strumenti, perché la parte fotoincisa è in realta' sottilissima. Corretto? sbaglio in qualche passo?
Insomma per quello che riguarda la strumentazione non mi pare ci sia questa differenza tra una decal (2d) e una fotoincisione; anzi.. forse è meglio il 3D originale.
Cosa ne pensate?
Già che ci sono un domandone: con cosa pulisco pennelli-tools vari dai colori acrilici Tamiya?
(Ho preso il Thinner per diluire e un liquido per pulire l'aerografo) ma esiste un diluente che non sia Tamiya.. di reperibilità comune?
Grazie,