Capita, a volte, di dovere staccare - per poi riposizionare meglio - delle parti in resina attaccate alla plastica del kit.
Ho un problema...
Nello specifico: ho incollato con il cianoacrilato (da qualche settimana) una piccola parte in resina (3mm x 3mm) alla parte in plastica del kit. Mi sono accorto che tale parte andrebbe staccata per essere riposizionata, meglio, qualche millimetro più in basso.
Ho paura che nel farlo scoprirei che la parte sottostante in plastica del kit abbia già dei segni di fumi di cianoacrilato oppure che lo strato di Attak risulterebbe inamovibile dalla plastica.
Dico "inamovibile" perché la parte del kit in plastica presenta una rugosità caratteristica del carro armato che se andassi a carteggiare perderei lisciando il tutto.
Avevo pensato di comprare lo "scollante" specifico dell'Attak e provare a metterlo sia in fase di stacco del pezzo in resina, sia dopo, e lasciarlo agire per diversi minuti sulla plastica, nella speranza che questo prodotto "sciolga" lo strato di cianoacrilato ormai duro.
Secondo voi può funzionare?
Danneggio la parte in plastica del kit?
Altri metodi?
Grazie a tutti, Daniele.
Rimozione parti in resina
Moderatore: FreestyleAurelio
- Ariete
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Daniele
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Re: Rimozione parti in resina
Ciao Daniele, compra come tu stesso hai detto lo scollatutto della loctite, lascialo agire per qualche ora e poi vedrai che il pezzo in questione verrà via senza alcuna difficoltà.Ariete ha scritto: ↑22 marzo 2019, 12:05 Capita, a volte, di dovere staccare - per poi riposizionare meglio - delle parti in resina attaccate alla plastica del kit.
Ho un problema...
Nello specifico: ho incollato con il cianoacrilato (da qualche settimana) una piccola parte in resina (3mm x 3mm) alla parte in plastica del kit. Mi sono accorto che tale parte andrebbe staccata per essere riposizionata, meglio, qualche millimetro più in basso.
Ho paura che nel farlo scoprirei che la parte sottostante in plastica del kit abbia già dei segni di fumi di cianoacrilato oppure che lo strato di Attak risulterebbe inamovibile dalla plastica.
Dico "inamovibile" perché la parte del kit in plastica presenta una rugosità caratteristica del carro armato che se andassi a carteggiare perderei lisciando il tutto.
Avevo pensato di comprare lo "scollante" specifico dell'Attak e provare a metterlo sia in fase di stacco del pezzo in resina, sia dopo, e lasciarlo agire per diversi minuti sulla plastica, nella speranza che questo prodotto "sciolga" lo strato di cianoacrilato ormai duro.
Secondo voi può funzionare?
Danneggio la parte in plastica del kit?
Altri metodi?
Grazie a tutti, Daniele.
Ciao Angelo
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Dopo aver rotto staccandoli dei particolari in resina ho preso anch'io il prodotto che indicate ma, da quel momento, non ho avuto più necessità di usarlo. Non so quindi se danneggia la plastica, il consiglio che do è sempre lo stesso, fai prima una prova su un pezzo di sprue ed osserva il risultato a diversi intervalli di tempo. 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lo Scollatutto non danneggia la plastica, puoi usarlo tranquillamente. Certo, se le quantità di colla erano ingenti e se questa è oramai secca da giorni dovrai lasciare agire il prodotto per parecchio tempo. 

- Ariete
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Daniele