siccome la mia testa viaggia molto piu velocemente delle mie mani ecco un piccolissimo mini tutorial su degli stampi fai da te.Niente di eccezionale ovviamente e per copiare i dettagli più piccoli ovviamente bisogna rivolgersi ai prodotti giusti.
se vi interessa ecco il procedimento
oggetto da copiare
una sezione di colonna, che ho realizzato colando il gesso in un tubo di plastica rivestito internamente da del cartone(spellato da un lato per le scanalature) e protetto con della vinavil, l'effetto bucherellato, anche se non perfetto, l'ho ottenuto staccando il cartone prima della completa asciugature del gesso, anche perche si rischia che la carta si incolli e poi è un delitrio toglierla, lo stampo in gomma si rende necessario perchè ovviamente la carta si bagna e va staccata e buttata. si potrebbe utilizzare il cartoncino ondulato ma ha le scanalature troppo piccole. magari in una scala più piccola può essere utile....presepi??
silicone acetico e farina
piccolo appunto il silicone che ho usato è un silicone eccellente che è avanzato da un intervento che ho effettuato in bagno, basta uno qualsiasi anche trasparente mica vorrete spendere dindi nel saratoga?
per la farina anche li va bene una qualsiasi...in realtà qualcuno una lo zucchero a velo perche più sottile e nell' impasto aggiunge qualche goccia di svelto o olio tipo jonson per aiutare il distacco successivo.
le proporzioni sono circa 1:1 ma come per la pizza l'occhio fa la sua parte.
il riferimento alla pizza non è casuale infatti il silicone và impastato esattamente come si impasterebbe la pasta per la pizza, ed è pronto , come la pizza quando non si appiccica più ai guanti.
l'impasto ottenuto si calca sull' oggetto e si lascia asciugare qualche ora
mi raccomando un filino si farina sotto mentre asciuga altrimenti si incolla
taglierino ben affilato ed ecco lo stampo!
ragazzi ho raggiunto il limite di foto, alla prossima!
P.S. a cosa mi serve una colonna ?? lo scoprirete solo vivendo!

P.P.S. ragazzi non fate vedere queste cose alle moglicompagnefidanzate!! sta cosa è nata nel decoupage per copiare le cornici e altri oggetti per le bomboniere e scatoline in genere sul tubo ci sono un sacco di videotutorial interessanti!