Rimozione residuo liquido ammorbidente
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei WWII in 1/72 , ma ogni tanto mi piace anche qualche jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: DAVIDE
Rimozione residuo liquido ammorbidente
Salve a tutti , intanto volevo fare i complimenti a tutti voi che date sempre a noi principianti ottimi consigli e spunti interessanti .
Il mio problema è:
Durante la posa delle Decals ( Italeri, Academy ,ecc. ) a decals asciutte mi rimangono sempre residui di ammorbidente ,io uso
il Mr. Mark Softer della Mr. hobby ( sono le uniche scritte in inglese) .
Ho provato a lavare le stesse con acqua e sapone per i piatti con un pennello morbido , ma gli aloni sono rimasti, io uso vernici
acriliche.
Volevo sapere se c'è qualche prodotto per rimuovere questi residui , o sbaglio io e aspetto troppo tempo prima di
lavare il modello, grazie
Il mio problema è:
Durante la posa delle Decals ( Italeri, Academy ,ecc. ) a decals asciutte mi rimangono sempre residui di ammorbidente ,io uso
il Mr. Mark Softer della Mr. hobby ( sono le uniche scritte in inglese) .
Ho provato a lavare le stesse con acqua e sapone per i piatti con un pennello morbido , ma gli aloni sono rimasti, io uso vernici
acriliche.
Volevo sapere se c'è qualche prodotto per rimuovere questi residui , o sbaglio io e aspetto troppo tempo prima di
lavare il modello, grazie
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Rimozione residuo liquido ammorbidente
Ciao Davide!
prima di poterti rispondere in modo preciso ho bisongo di sapere che tipo di trasparente hai usato prima di posare le decal, e se lo hai usato.
prima di poterti rispondere in modo preciso ho bisongo di sapere che tipo di trasparente hai usato prima di posare le decal, e se lo hai usato.

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei WWII in 1/72 , ma ogni tanto mi piace anche qualche jet
Si uso il Tamiya X-22 lucido tre passate , poi quando posa la decal inumidisco la sezione dove devo posizionare la stessa per farla
scivolare in modo da posizionarla correttamente , poi tampono con uno scottex , ammorbidente e quando si asciuga lascia un po'
di aloni nei bordi , spero di essermi spiegato , se riesco metterò una foto.intanto grazie ciao.
scivolare in modo da posizionarla correttamente , poi tampono con uno scottex , ammorbidente e quando si asciuga lascia un po'
di aloni nei bordi , spero di essermi spiegato , se riesco metterò una foto.intanto grazie ciao.
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Puoi postare una foto? Ci aiuterebbe a capire 

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Quanto lasci aciugare il lucido? e quanto lasci la superficie bagnata prima di applicare la decal su di essa?
-
- Modeling Time User
Per quanto riguarda il lucido di solito lascio passare 48 ore o a volte mi capita che passi anche una settimana , dipende dal tempo
che non è mai abbastanza.
Mentre per la superficie bagnata:
Bagno la parte del modello quando la decals si stacca dal cartoncino ,appoggio la decals, la posiziono e tampono con lo scottex,
spennello con l' ammorbidente abbondante e esco dai contorni della stessa , visto la scala dei modelli 1/72 le decals microscopiche
Tampono con scottex e quando il giorno dopo si fissano e si asciugano a volte mi rimangono questi residui e non capisco se sono
residui di ammorbidente o di colla della decals .grazie
che non è mai abbastanza.
Mentre per la superficie bagnata:
Bagno la parte del modello quando la decals si stacca dal cartoncino ,appoggio la decals, la posiziono e tampono con lo scottex,
spennello con l' ammorbidente abbondante e esco dai contorni della stessa , visto la scala dei modelli 1/72 le decals microscopiche
Tampono con scottex e quando il giorno dopo si fissano e si asciugano a volte mi rimangono questi residui e non capisco se sono
residui di ammorbidente o di colla della decals .grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
OK, dalla foto ho finalmente capito qual'è il vero problema!
Non si tratta di un inconveniente dovuto ai liquidi ammorbidenti, bensì è un mix di residui di colla delle decal e di silvering del film delle decal stesse.
Sul modello ritratto in foto avevi già passato l'opaco finale?
Non si tratta di un inconveniente dovuto ai liquidi ammorbidenti, bensì è un mix di residui di colla delle decal e di silvering del film delle decal stesse.
-
- Modeling Time User
No mi sono fermato prima di sigillarle con l'opaco sperando di risolvere il problema
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
secondo me è dovuto a quello che dice Valerio e penso anche al fatto che queste decals mi sembrano molto spesse!Starfighter84 ha scritto:OK, dalla foto ho finalmente capito qual'è il vero problema!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Quoto Valerio.
DAvide evidentemente il modello non era lucido abbastanza quando hai posato le decals.
La superfice deve essere lucida abbastanza da trasudare zucchero caramellato e melassa di glucosio da far diventare,alla sola vista, diabetico un'ipoglicemico

Scherzo, ma comunque deve essere bello lucido il modello.
e dopo aver applicate le decals, altre due mani di lucido ben diluito e poi l'opaco
DAvide evidentemente il modello non era lucido abbastanza quando hai posato le decals.
La superfice deve essere lucida abbastanza da trasudare zucchero caramellato e melassa di glucosio da far diventare,alla sola vista, diabetico un'ipoglicemico

Scherzo, ma comunque deve essere bello lucido il modello.
e dopo aver applicate le decals, altre due mani di lucido ben diluito e poi l'opaco