Applicare decals

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan

Applicare decals

Messaggio da Ivan89 »

Salve a tutti!
Intanto premetto che se la discussione esiste già, prego gli amministratori di risolvere il disguido :-prrrr

Allora, come da titolo vorrei sapere un metodo utile per applicare le decal senza il così detto effetto "silvering", ho sentito parlare di passare prima un lucido, poi applicare le decal e poi passare un trasparente opaco, ora vi pongo le seguenti domande:
-come mai prima il lucido, e non direttamente il trasparente opaco :? ?!
-la tecnica è applicabile su tutti i modelli? (Aerei/jet, carri armari, figurini ecc ecc.)
-voi cosa fate esattamente? (se potete descivete i passaggi che eseguite :-D )
-che prodotti utilizzate di preciso?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibiltà! :-D
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Re: Applicare decals

Messaggio da seastorm »

Ciao Ivan,
Ivan89 ha scritto:-come mai prima il lucido, e non direttamente il trasparente opaco ?!
La ragione per la quale si stende per primo il trasparente lucido è dovuta al fatto che tale vernice crea uno strato ideale all'appoggio delle decals.

Se, viceversa, venisse steso per primo il trasparente opaco si potrebbero creare (a causa della porosità della superficie opaca) delle minuscole bolle d'aria che determinerebbero l'antiestetico effetto "silvering".
Ivan89 ha scritto:-la tecnica è applicabile su tutti i modelli? (Aerei/jet, carri armari, figurini ecc ecc.)
Yes, Sir!
Ivan89 ha scritto:voi cosa fate esattamente? (se potete descivete i passaggi che eseguite
Sequenza da seguire per il trasparente lucido acrilico steso ad aerografo:
1) trasparente lucido: 3-4 mani leggere a distanza di 15 minuti l’una dall’altra
2) lavaggio ad olio (se intendi invecchiare il modello)
3) trasparente lucido: 4-5 mani leggere
4) decals
5) trasparente lucido: mano molto leggera per uniformare la superficie e sigillare le decals.
Ivan89 ha scritto:-che prodotti utilizzate di preciso?
X-22 CLEAR (TAMIYA) = trasparente lucido acrilico
H-20 FLAT CLEAR (AQEOS HOBBY COLOR) = trasparente opaco acrilico

Spero di esserti stato utile, ciao, Sergio
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Quello che ti ha detto seastorm è esatto, mi permetto di dissentire solo su un passaggio... ovvero io personalmente il lavaggio lo faccio dopo aver sigillato le decals perchè spesso le linee dei pannelli passano anche sulle decal stesse. In più aggiungerei l'uso dei liquidi ammorbidenti per uniformare meglio le decals stesse.
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Fabio_lone ha scritto:mi permetto di dissentire solo su un passaggio... ovvero io personalmente il lavaggio lo faccio dopo aver sigillato le decals perchè spesso le linee dei pannelli passano anche sulle decal stesse. In più aggiungerei l'uso dei liquidi ammorbidenti per uniformare meglio le decals stesse.
Fabio hai perfettamente ragione! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente seguo esattamente lo stesso metodo di seastorm integrandolo, dopo l'applicazione dell'ultima mano di lucido sopra le decal, col passaggio del washing sulle stesse. Usando questo metodo si abbatte il rischio di "tappare" le pannellature a causa di una quantità eccessiva di trasparente lucido.. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Io quoto quello dello dagli amici del forum in toto!

Io aggiungo anche che , personalmente, dopo aver dato ogni mano di trasparente qualsiasi, metto il modello sotto una teca o qualcosa simile, in modo da evitare che polvere o pelucchi si attacchino sulla superficie.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Madd 22 ha scritto:Io aggiungo anche che , personalmente, dopo aver dato ogni mano di trasparente qualsiasi, metto il modello sotto una teca o qualcosa simile, in modo da evitare che polvere o pelucchi si attacchino sulla superficie.
Cosa molto saggia, Luca! Le precauzioni contro la polvere sono davvero importanti! :-oook :-oook :-oook
Immagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

ciao,
se posso aggiungere a quanto già detto da gli altri, una mia scelta, forse maniacale,
ma che ho usato sul gina, data la prima mano di lucido, prima di ogni altra passata,
passo tutto il modello con un panno di quelli che si usano per pulire gli occhiali
saluti
mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
colori preferiti: principalmente acrilici
Nome: Ivan

Messaggio da Ivan89 »

Per Eugenio Starmaster: Ma il trasparente opaco quando si usa?! Non dovrebbe essere al passaggio 5?! :?
Comunque grazie a tutti per i consigli oggi pomeriggio vado a comprare i trasparenti e vediamo che ne esce fuori :-D
Voi mi consigliate di applicare eventualmente il trasp. opaco, dopo aver invecchiato il modellino, per fissare il tutto?!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io il trasparente opaco lo do come ultimissima fase...
Della serie che dopo che la vernice opaca si è asciugata, l'aereo finisce dritto dritto in vetrina...
Rispondi

Torna a “Decal”