Lacca su decal

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Lacca su decal

Messaggio da Xplo90 »

Ho notato che intingendo un pennellino su di uno sruzzo di lacca x capelli, e pennellando su di una decal "stanca" , senza piu' colla, o che non voglia sapere di incollarsi, la decal si fissa e quasi si elimina il silvering. Ma attenzione a non far arrivare la lacca sotto la decal, altrimenti si rompe all' istante.

Provare per credere!!!
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Lacca su decal

Messaggio da stratofortress »

Ti ringrazio per la dritta... Ne terrò conto se avrò questo tipo di problema :D .
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti la lacca è una specie di trasparente lucido/fissativo... quindi ha delle buone proprietà con le decal. Il problema è che si "controlla" molto male spruzzandola dalla sua bomboletta e, sopratutto, può capitare che ci siano delle reazioni con i colori sottostanti (sopratutto gli smalti) rovinando la verniciatura. A quel punto, per "ravvivare" le decal vecchie e con scarso potere adesivo, conviene usare la Future! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

ad avercela :-D
Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Si è difficile da controllare, io ne ho spruzzato un po dietro un tappo di bottiglia, e ho immerso il pennellino.
Sul mio reggiane avevo problemi di tenuta delle decal, asciugavano , e alla prima spruzzata di trasparente lucido partivano via,
cosi ho provato la lacca, ed a funzionato....
Ho utilizzato questa tecnica anche per le decal sulle pale dell' elica...
Se usata bene, e non si hanno disponibili certi prodotti apposta, puo essere un alternativa valida.
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

non sapevo che potesse essere usata anche per le decal...pensavo si dovesse usare solo per uscire di casa con un bel ciuffone alla elvis...
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”