Grappa per trattare le decals ?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mantels
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide

Grappa per trattare le decals ?

Messaggio da Mantels »

RAGAZZI HO LETTO UNA COSA ALQUANTO INQUIETANTE...Ho letto che per far assottigliare le decals e farle ammorbidire senza stare ad usare liquidi vari bisogna mettere qualche goccia di grappa nell'acqua...Mi sembra impossibile! Vengon fuori le decals ubriache...volevo sapere se è vero o è una "bischerata" come si dice dalle mie parti
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Grappa per trattare le decals?????????????????

Messaggio da spitfire »

Ciao,
occhio se porti il kit a una mostra!,rischi l'etilometro,a me sembra una "biscarata!",anche se uno dei componenti dei liquidi superscale e' l'acido acetico,lo eviterei.
marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Proprio come ha detto Marco, uno dei componenti del liquidi Micro Sol e Set è proprio l'acido acetico. Ora, non sò se la grappa contiene questo elemento, ma di sicuro è piena di alcool o di qualche altra sostanza "acida" che potrebbe ammorbidire le decal!

Io però continuo ad utilizzare il metodo "classico" e brevettato.... :-prrrr :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Io la grappa la bevo e basta! :-sbraco
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Mantels
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!

Messaggio da Mantels »

http://www.aircraftresourcecenter.com/F ... an/00.shtm

Leggete fra le ultime didascalie questo signore ha utilizzato quel metodo...
Davide da Lamporecchio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, a giudicare dalla risucita del modello.... meglio lasciar stare sta grappa! :-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Bè, a giudicare dalla risucita del modello.... meglio lasciar stare sta grappa! :-prrrr :-sbraco
Non ti piace? Io non me ne intendo tanto di spilloni....

In ogni caso questo signore è italiano, potremmo mandargli una mail per spiegazioni!

FERMI TUTTI: mi sono letto l'articolo (avevo guardato solo le foto ...ehm); il modellista dice "vinegar" ACETO, non "spirit"... quindi, come hanno detto marco e Valerio, semplicemente aggiunge acido acetico....mah
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

io la grappa me la bevo volentieri e con l'aceto ci condisco l'insalata, quello balsamico mi piace molto :-sbraco :-sbraco :-sbraco
io preferisco i classici liquidi anche perchè non vorrei ritrovarmi il cane che lecca il modello perchè pensa che si può mangiare! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
Mantels

Messaggio da Mantels »

Pliniux ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Bè, a giudicare dalla risucita del modello.... meglio lasciar stare sta grappa! :-prrrr :-sbraco
Non ti piace? Io non me ne intendo tanto di spilloni....

In ogni caso questo signore è italiano, potremmo mandargli una mail per spiegazioni!

FERMI TUTTI: mi sono letto l'articolo (avevo guardato solo le foto ...ehm); il modellista dice "vinegar" ACETO, non "spirit"... quindi, come hanno detto marco e Valerio, semplicemente aggiunge acido acetico....mah
NOOO oddio che figura di m... ho tradotto vinegar come grappa invece di aceto!!!!!! :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio Scusate! Se volete fustigatemi
Davide da Lamporecchio

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

avrà pensato che se per i lavaggi su usano i colori ad olio, per le decals andrà bene l'aceto! poi ci facciamo le scrostature col metodo del sale e l'asfalto della basetta con i granelli del pepe, un po' di origano per i cespugli e... buon appetito! :D
Rispondi

Torna a “Decal”