Sto sperimentando con le decal sul mio primo aereo. Ho comprato Mr Mark Softer Neo (nel negozio dove vado non c'erano Microsol e Microset), Tamiya Clear X-22 e Flat Clear XF-88.
Disclaimer: ho fatto tutto un po' alla buona, perché volevo solo provare al volo. Sperimenterò ulteriormente con più calma.
Innanzitutto sto avendo problemi col Mr Mark, che fa dei goccioloni anziché rimanere bello steso. Ho visto un video di un tizio che mette del solvente (sembra uno specifico) e lo rende praticamente come un normale colore, per cui quando lo va a stendere rimane bello disteso e ci applica sopra la decal. Ciononostante, col pensiero che saranno mica scemi quelli che fanno questi prodotti, ho lasciato i goccioloni e ci ho messo sopra la decal. Ho poi steso nuovamente Mr Mark sopra, ho tamponato un po' e lasciato asciugare. Sinceramente non ho notato il raggrinzimento di cui si parla e, infatti, nel mio caso specifico, non ha aderito granché, tanto che ho pensato di fare qualcosa di sbagliato. Ho ripassato, tamponato, ripassato, tamponato e non lo so, non mi convince tanto. Ho visto poi un altro video dove un tizio usa prima Mr Mark Setter (prima sotto, poi sopra, poi lascia asciugare) e poi Softer, con risultati decisamente migliori. Ma il primo tizio aveva usato normale acqua, non il Setter, quindi sinceramente non capisco. Questa la foto delle due decal che ho messo in questo modo.
Poi la terza ho provato a metterla usando la tecnica lucido, decal, lucido, opaco. Anche qua, un po' di smanettamenti e bucherellamenti, col risultato che, ahimé, su un rilievo, si è rotta la decal. Nota per la prox volta: meno bucherellamenti. Questa volta mi è sembrata più aderente, ma di nuovo non ho notato raggrinzimenti e nemmeno un'adesione perfetta, tanto che in un crevasse ho bagnato con Mr Mark e seguito la linea con un ago. Così c'è andata dentro. Dopo il lucido spennellato sopra (domanda: il lucido pre e post deve essere dato a pennello o con l'aerografo? E deve essere dato solo sulle aree interessate dalla decal o su tutto il modellino?), comunque, ho spennellato l'XF-88, opaco.
E qua sorpresa (che non era tanto sorpresa perché l'avevo già letto da qualche parte): all'asciugatura, patina bianca! Approfondendo, mi pare di capire che avrei dovuto diluirlo parecchio, tipo il solito 70-30. È solo quello il problema? E anche qui, di nuovo, domanda: la finitura opaca va data solo sull'area interessata o su tutto il modello? E va data a pennello o aerografo? E se solo sull'area interessata, non ci sarà poi una discrepanza tra le aree decal e tutto il resto del modellino?
Grazie!