Rimozione residuo liquido ammorbidente

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico

Re: Rimozione residuo liquido ammorbidente

Messaggio da errico »

Uso il tuo stesso liquido ammorbidente, ed a volte ho lo stesso tuo problema. Personalmente una volta passate un paio di mani di lucido per siggillare le decal e dato l'opaco finale non si vede più niente.
Attenzione una volta passato l'ammorbidente la decal non va assolutamente toccata, se non ho capito male tu la tamponi con dello scottex, questo è da evitare. La decal nel giro di 12 ore prima tenderà a raggrinzire e poi si spianerà.
Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ti hanno gia' risposto pero' aggiungo qualche altro consiglio.
Il Mr. Mark Softer e' forse il piu' aggressivo degli ammorbidenti per decals. Cerca sempre di non farlo debordare dalla decals perche' un eccesso di liquido puo' anche rovinare la superfice acrilica circostante. Per le decals piu' piccole lo applico con un pennellino e non con quello del tappo che puo' essere troppo grande.
Come ti e' stato gia' detto non toccare la decal dopo aver steso il Mr. Mark Softer, anche se la vedrai raggrinzirsi. Il giorno dopo con un panno inumidito di acqua passa delicatamente la superfice per eliminare eventuali residui.
:)
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 26 febbraio 2012, 23:58, modificato 1 volta in totale.
SKATT75
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei WWII in 1/72 , ma ogni tanto mi piace anche qualche jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: DAVIDE

Messaggio da SKATT75 »

Ok grazie mille per i preziosi consigli , per il prossimo modello proverò a seguire queste indicazioni. :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Anch'io uso il tuo stesso ammorbidente...
errico ha scritto:Uso il tuo stesso liquido ammorbidente, ed a volte ho lo stesso tuo problema. Personalmente una volta passate un paio di mani di lucido per siggillare le decal e dato l'opaco finale non si vede più niente.
Attenzione una volta passato l'ammorbidente la decal non va assolutamente toccata, se non ho capito male tu la tamponi con dello scottex, questo è da evitare. La decal nel giro di 12 ore prima tenderà a raggrinzire e poi si spianerà.
SPILLONEFOREVER ha scritto:... Come ti e' stato gia' detto non toccare la decal dopo aver steso il Mr. Mark Softer, anche se la vedrai raggrinzirsi. Il giorno dopo con un panno inumidito di acqua passa delicatamente la superfice per eliminare eventuali residui. :)
Oltre quotare quello che ti hanno già detto, personalmente io non passo l'ammorbidente nella zona prima di posare la decal.
Di solito, posiziono le decal, le tampono con uno scottex e dopo 5 minuti passo con l'ammorbidente...
Altra cosa: Quando passi con il pennellino, ricordati di partire dal centro della decal e andare verso l'esterno in modo da togliere eventuali bolle o grinze che potrebbero formarsi
Rispondi

Torna a “Decal”