Ho notato che intingendo un pennellino su di uno sruzzo di lacca x capelli, e pennellando su di una decal "stanca" , senza piu' colla, o che non voglia sapere di incollarsi, la decal si fissa e quasi si elimina il silvering. Ma attenzione a non far arrivare la lacca sotto la decal, altrimenti si rompe all' istante.
Provare per credere!!!
Lacca su decal
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Lacca su decal
In effetti la lacca è una specie di trasparente lucido/fissativo... quindi ha delle buone proprietà con le decal. Il problema è che si "controlla" molto male spruzzandola dalla sua bomboletta e, sopratutto, può capitare che ci siano delle reazioni con i colori sottostanti (sopratutto gli smalti) rovinando la verniciatura. A quel punto, per "ravvivare" le decal vecchie e con scarso potere adesivo, conviene usare la Future! 

- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Roberto
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Si è difficile da controllare, io ne ho spruzzato un po dietro un tappo di bottiglia, e ho immerso il pennellino.
Sul mio reggiane avevo problemi di tenuta delle decal, asciugavano , e alla prima spruzzata di trasparente lucido partivano via,
cosi ho provato la lacca, ed a funzionato....
Ho utilizzato questa tecnica anche per le decal sulle pale dell' elica...
Se usata bene, e non si hanno disponibili certi prodotti apposta, puo essere un alternativa valida.
Sul mio reggiane avevo problemi di tenuta delle decal, asciugavano , e alla prima spruzzata di trasparente lucido partivano via,
cosi ho provato la lacca, ed a funzionato....
Ho utilizzato questa tecnica anche per le decal sulle pale dell' elica...
Se usata bene, e non si hanno disponibili certi prodotti apposta, puo essere un alternativa valida.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
non sapevo che potesse essere usata anche per le decal...pensavo si dovesse usare solo per uscire di casa con un bel ciuffone alla elvis...