Prodotti per decals quali ?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Prodotti per decals quali ?

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Le decals sono il mio cavallo di troia fin dai remoti tempi quando ero capace di rovinar mesi di lavoro per queste cause:
Modello opaco decal che riflettevano nonostante spruzzavo finitura trasparente opaca per carboncino(in bomboletta)
Decal specialmente quelle grandi che non si adattavano al modello e alle incisioni causa la loro rigidita'

Chi puo' consigliarmi dei fissatori e ammorbidenti decal a colpo sicuro?
Se non erro un buon ammorbidente non potrebbe essere l'acido acetico diluito?
Come levo la troppa lucidità specialmente dei bordi?
Grazie infinite
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Prodotti per decals quali ?

Messaggio da Dioramik »

Ti ripeto quello che ho imparato qui in questo forum, unitamente alle mie esperienze personali.
Prima di fissare le decal devi dare il lucido al modello.
Io personalmente, dopo avere provato alcuni prodotti, mi trovo bene con quelli della MicroScale il Micro Set e il Micro Sol.

QUI un interessante topic

Poi, finito di fissare le decal ci metti la finitura, opaca, lucida o satinata.
Ultima modifica di Dioramik il 2 marzo 2018, 22:29, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Pertanto finito il lavoro di montaggio e colorazione applico un trasparente lucido ,metto decal (tramite appositi liquidi ) ,invecchiamento e come ultima finitura applico trasparente opaco?
Se questa fosse la procedura ..non l'ho mai eseguita
Ho sempre fatto in questo modo: colorazione, decals, invecchiamento, trasparente opaco.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Paolo, la procedura è quella che ti ha indicato anche Silvio.
Il consiglio che ti do è quello di seguire qualche wip degli altri utenti sino alla fine e aprire un tuo wip; in questo modo apprenderai molte più cose di quanto un semplice quesito possa svelarti.
Inoltre se cerchi nel forum troverai risposte a domande già poste, senza dover aprire nuove discussioni e attendere una risposta ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PaoloD ha scritto: 2 marzo 2018, 21:42... finito il lavoro di montaggio e colorazione applico un trasparente lucido ,metto decal (tramite appositi liquidi ) ,invecchiamento e come ultima finitura applico trasparente opaco?
Se questa fosse la procedura ..non l'ho mai eseguita
Ho sempre fatto in questo modo: colorazione, decals, invecchiamento, trasparente opaco.
Ciao Paolo,

quanto hai scritto è sostanzialmente corretto. Ci sono piccole varianti, ad esempio c'è chi esegue alcune operazioni come l'evidenziazione dei pannelli prima dell'applicazione delle decalcomanie, protegge ancora con del lucido, applica le decalcomanie, le desatura ed evidenzia solo i pannelli visibili attraverso le decalcomanie per poi proteggere tutto ancora con il trasparente finale.

Di prodotti per trattare le decalcomanie ne esistono parecchi in commercio. I Microscale, descritti per primi nella discussione linkata da Silvio, sono tra i più famosi ed apprezzati e quelli che mi procurerei. Non sono gli unici dato che leggerai i commenti anche sui Gunze che valuterei in seconda istanza insieme ai DaCo Decalsetting.
Altri non ne ho usati.

Dai anche uno sguardo qui dove al punto 3 viene descritta la miglior soluzione per evitare che il bordo trasparente si evidenzi ed è citata la soluzione a base di CH3COOH.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

A dire il vero ho a disposizione l'acido acetico, ma per ottenere una soluzione ammorbidente non troppo aggressiva quale potrebbe essere la percentuale di diluizione con acqua demineralizzata ?
Comunque ho anche a disposizione 2 prodotti ufficiali tamiya (1 adesivo + 1 Ammorbidente)
Scusate i continui quesiti ma sto ancora facendo acquisti per poter riniiziare (ripartirò con un mig 29 1/32)ottimizzando le spese cerco di non comprare futilità e comunque con il passare degli anni qualche tecnica e' cambiata ,qualche marca e' sparita ,qualcuna e' comparsa poi con l'avvento di internet possiamo condividere esperienze che ai miei tempi potevi solo ottenere confrontandoti al volo con altri modellisti frequentavano il tuo negozio di fiducia
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PaoloD ha scritto: 5 marzo 2018, 21:55 A dire il vero ho a disposizione l'acido acetico, ma per ottenere una soluzione ammorbidente non troppo aggressiva quale potrebbe essere la percentuale di diluizione con acqua demineralizzata ? ...
Ciao Paolo,

bisognerebbe ritrovare l'articolo che ne parlava, cosa che richiede tempi lunghi a sfogliar riviste, per farsi un'idea della diluizione suggerita dall'autore che all'epoca la provò; non prometto niente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Io come ammorbidente per le decal uso Solvaset della Walthers, viene venduto solo negli USA, con 20 euro su ebay te lo porti a casa. É uno degli ammorbidenti più "forti" che ci sono in commercio, almeno così si dice
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

:)
Giangio ha scritto: 14 agosto 2018, 10:26 Io come ammorbidente per le decal uso Solvaset della Walthers, viene venduto solo negli USA, con 20 euro su ebay te lo porti a casa. É uno degli ammorbidenti più "forti" che ci sono in commercio, almeno così si dice
Mai sentito! E come ti trovi? Su che tipo di decals lo usi???
Sono curioso :D
Certo che il prezzo non è proprio economicissimo per essere un ammorbidente per decals.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

rob_zone ha scritto: 14 agosto 2018, 11:59 :)
Giangio ha scritto: 14 agosto 2018, 10:26 Io come ammorbidente per le decal uso Solvaset della Walthers, viene venduto solo negli USA, con 20 euro su ebay te lo porti a casa. É uno degli ammorbidenti più "forti" che ci sono in commercio, almeno così si dice
Mai sentito! E come ti trovi? Su che tipo di decals lo usi???
Sono curioso :D
Certo che il prezzo non è proprio economicissimo per essere un ammorbidente per decals.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Mi trovo molto bene, prima usavo il Mark fit della tamiya ma non mi sono trovato molto bene. Conta che la boccetta é grossa il doppio di quella tamiya, lo uso su tutte le decal e fino ad ora non ho avuto problemi
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Decal”