Ciao a tutti.
Ultimamente la nostrana Cartograf, ha preso piede nello stampare a più non posso per le varie ditte che producono modelli.
Questo mi fa molto piacere essendo una ditta italiana, ma ho un presentimento.
Non so voi ma ultimamente tutte le decals che ho applicato stampate "Cartograf", hanno il film costantemete in vista.
Al contrario non mi è mai successo con quelle della Microscale/Superscale.
I colori, e il trattamento è sempre quello nel mio "modus operandi".
Colori lucudi (Gunze ecc..) o lucidati (Gunze H30), decals con trattamento M. Set&Sol, riposo, lavaggio, riposo, lucido (1-2 mani) ,e opaco (gunze H20).
A questo punto, non è che questa ditta si è fatto il nome e poi ... le solite cose all'italiana?
non mi sembra di sbagliare qualcosa ...
E voi?
Cartograf
Moderatore: FreestyleAurelio
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- scratch builder: si
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
Cartograf
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Cartograf
Infatti è proprio così Girolamo, si sono fatti il nome anni addietro (quando la qualità generale dei supporti era notevolemente più bassa), e ora hanno uno standard qualitativo che, secondo me, non ha più mercato.
Comunque ho anche notato che la qualità dei fogli cambia molto: quelli stampati per la Afterburer, ad esempio, sono bellissimi. Quelli indirizzati ai kit Italeri... pessimi (ma sempre meglio dei fogli stampati da Zanchetti)! quindi mi viene il dubbio che, in base al prezzo, cambi la qualità...
Io, comunque, con Microscale mi trovo splendidamente... i fogli Fightertown e Isradecal, ad esempio, sono eccezionali.
Comunque ho anche notato che la qualità dei fogli cambia molto: quelli stampati per la Afterburer, ad esempio, sono bellissimi. Quelli indirizzati ai kit Italeri... pessimi (ma sempre meglio dei fogli stampati da Zanchetti)! quindi mi viene il dubbio che, in base al prezzo, cambi la qualità...
Io, comunque, con Microscale mi trovo splendidamente... i fogli Fightertown e Isradecal, ad esempio, sono eccezionali.
- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- Nome: Marco
- Contatta:
Quotone ad entrambi...
Per i fogli OEM la qualità è scadente...sul mio MIG -21 eduard gli stencils sono inguardabili! Il film è parecchio spesso ed è difficile da mascherare anche con diverse mani di lucido...
ho recentemente acquistato un' altra scatola eduard con decals cartograf e mi sa che queste verranno prontamente cestinate...
che tristezza, con quello che fanno pagare sti kit!!
Per i fogli OEM la qualità è scadente...sul mio MIG -21 eduard gli stencils sono inguardabili! Il film è parecchio spesso ed è difficile da mascherare anche con diverse mani di lucido...
ho recentemente acquistato un' altra scatola eduard con decals cartograf e mi sa che queste verranno prontamente cestinate...
che tristezza, con quello che fanno pagare sti kit!!
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
Concordo.Starfighter84 ha scritto:Infatti è proprio così Girolamo, si sono fatti il nome anni addietro (quando la qualità generale dei supporti era notevolemente più bassa), e ora hanno uno standard qualitativo che, secondo me, non ha più mercato.
Peccato però, perchè qui non si mette in dubbio la stampa. Quella ramane ottima.
Dovrebbero stampare su film migliori. MI auguro che i fogli che ho si comportino meglio.
Per fortuna ne molti Twobobs e Aeromaster/ES.
Staremo a vedere.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo