Taglia polistirolo da saldatore elettrico

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Vittorio69
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Taglia polistirolo da saldatore elettrico

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao a tutti,
come noto a chi mi conosce, abito a Venezia centro storico dove reperire materiale per modellismo è praticamente impossibile e quindi occorre ordinare via internet...ma se occorre qualche attrezzo particolare cosa si fà? si aspettano giorni che arrivi? allora tocca ingegnarsi un pò...come fanno moltissimi modellisti (non ho la presunzione di definirmi tale però!!!).
Vorrei creare un piccolo diorama di un Uboot in navigazione, ma non è molto verosimile una navigazione su un mare liscio come l'olio, no? Guardando i vari tutorial trovati sul forum ne ho visto uno dove un giapponese ricrea delle creste modellando il polistirolo con un apposito attrezzo ad uncino e a caldo, dove trovarlo? non certo quì a venezia.
Volendo tutto e subito (mio grosso difetto), mi sono scervellato per trovare una soluzione. Credo di essermi quantomeno avvicinato a tale soluzione e ve la mostro, in modo da avere non solo suggerimenti da voi, ma magari anche fornendo un aiuto (magari per una volta potrei essere io di aiuto!).
Materiale occorrente: un saldatore a stagno con punta estraibile, filo di rame grosso.
Niente altro.
Ho sagomato il filo di rame (ricavato da un filo elettrico), e la comodità è che lo si può sagomare come si desidera. Ho inserito il filo al posto della punta del saldatore facendo in modo che la vite riuscisse a bloccare il filo (ho creato una spirale). Dopo un paio di minuti il filo di rame è divenuto abbastanza caldo da riuscire a "tagliare" il polistirolo.
L'unico problema è che non è regolabile la potenza (la cosa ideale sarebbe avere una postazione saldante da elettronica con reostato (so che si trovano a prezzi molto abbordabili e me ne procurerò uno), in modo che portando alla giusta temperatura ci siano meno problemi per il polistirolo che tende a restare un pochino "appiccicato" all'attrezzo e, inoltre, si può regolare la potenza in base ai vari materiali..
Inserisco una foto con una prova fatta su un blocchetto di polistirolo. Funziona ma, ripeto, lavorandoci magari con il vostro aiuto, si può arrivare ad avere un attrezzo migliore.
Vic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vittorio69
Modeling Time User

Re: Taglia polistirolo da saldatore elettrico

Dimenticavo: LAVORARE IN LUOGO BEN AERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Vittorio...da lidl vendono in questi giorni un saldatore con stazione credo regolabile a pochi euro....ciao Enrico. ;)
Vittorio69
Modeling Time User

Grazie dell'informazione!!!!
Vittorio69
Modeling Time User

Visto...è in offerta da domani a 12 euro...ovviamente devo chiedere ai colleghi di prenderla, perchè a Venezia la Lidl vende solo alimentari :-(
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
scratch builder: si
Nome: errico

Messaggio da errico »

dico una cavolata,e qualcuno potrebbe obbiettare: " allora perchè non stai zitto?" :-crazy ma questo è un altro discorso, usando un potenziometro e facendo i conseguenza arrivare meno volt non dovrebbe diminuire il calore?
Immagine
Immagine
Vittorio69
Modeling Time User

Io credo che nessuna domanda sia una calcolata. Forse mi sono spiegato male io. Ho visto che ci sono dei taglia polistirolo elettrici usati in alcuni tutorial che hanno un potenziometro. Credo che serva perche a seconda del materiale (ma è un mio pensiero) serve una certa quantità di calore. Forse trovando la giusta quantità di calore si evita di danneggiare il materiale, o danneggiarlo, ecc.
Vic
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nel modellismo dinamico si usa lo stesso principio per tagliare il polistirolo e dare forma ai profili delle ali.
Se non sbaglio lì si usa una resistenza presa dai phon vista la distanza maggiore dell'archetto che poi dovrà tagliare la semiala.
Successivamente, se la mente non mi inganna, in questo si fà passare una corrente da 12V che alimenta la resistenza.
Tu qui stai lavorando ed alimentando il "seghetto" per induzione e se ho capito bene?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Vittorio69
Modeling Time User

Dovrei "ri"studiare un pò le basi della fisica per rispondere più esattamente alla tua domanda, ma credo che nel caso specifico dell'attrezzo da me "adattato", il calore si trasferisca per conduzione termica (il calore si trasferisce dal saldatore al rame) mentre è ilsaldatore stesso (avendo la resistenza intern) che si scalda per induzione, così come i seghetti che ho visto usare anche nei tutorial di modellismo dinamico dove la corrente arriva "direttamente" al filo e lo scalda per induzione.
Comunque che sia per induzione...che sia per conduzione...l'importante è ottenre quel che si vuole. Però la tua domanda mi ha fatto venire voglia di approfondire l'argomento...meglio così, si stimola la "conoscenza", che non è mai troppa e si può applicare anche nei campi più improbabili :-)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aguzza l'ingegno Vittorio, bravo! secondo me, per ottenere delle creste più realistiche, la punta che taglia il polistirolo dovrebbe avere una forma pressochè rettangolare.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”