Negozi di Belle arti? Contaminazioni?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

DaniloM
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Danilo

Negozi di Belle arti? Contaminazioni?

Messaggio da DaniloM »

Buonasera da Danilo, domani acquisterò i pennelli Da Vinci piatti di martora (serie 1810) presso un negozio di belle arti, dato che non li trovo nei negozi di modellismo.
Estendo la questione: avete avuto esperienze di acquisto, per modellismo, di prodotti da negozio di Belle arti? Vernici di qualsiasi tipo? Pennelli?
Ancora: ho "preso in prestito" da mia figlia i suoi pennelli per il trucco: che morbidezza!
E le limette per unghie? Perfette per sgrossare.
La domanda è generica: ci raccontate le vostre esperienze di uso di prodotti non propriamente nati per il modellismo statico?

Ciao!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Negozi di Belle arti? Contaminazioni?

Messaggio da Dioramik »

Certamente!
I prodotti per il trucco sono sul podio come “attrezzature sostitutive” secondo me.
Le spugnette abrasive per le unghie, ad esempio, le uso sistematicamente per ogni modello
Nei diorami utilizzo gli attrezzi da scultore, principalmente per sagomare stucchi e stuccature.
Ho riciclato pure i supporti per provette del sangue per creare supporti per pennelli e attrezzi vari, non per lavorare sui modelli ma sempre per il modellismo.
Compassi e altre attrezzature da cartoleria, penne biro per creare i solchi tra mattoni e mattonelle.
Aghi, spugnette varie da cucina etc. etc.
C’è l’imbarazzo della scelta.
Credo si arrivi al 50% tra attrezzatura specifica per il modellismo e tutto il resto del mondo.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

io prendo da i negozi di arte colori in tubetto olio e acrilici, pennelli di varie misure e anche matite non cerate e gessi . il tutto per dare affetti nei figuri e modelli.
per il resto come dioramik li attingo da i negozi non specializzati per il modellismo. se guardi bene sono uguali.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io trascorro molto tempo nel negozio di belle arti:
colori ad olio, acrilici, pastelli, gessetti, pennarelli, pennelli buoni, inchiostri e consigli vari.
Dai cinesi invece:
bigiotteria varia: strasse (per i fari), catenine varie (alcune vanno bene come catene di ancoraggio), limette, pennelli da combattimento, matite acquarellabili, stecche di legno, tagliabalsa...ci trovi davvero di tutto (vedessero pure kit...una volta però ho trovato kit "Zhengdefu" 1/48 a prezzi stracciatissimi!!!)!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DaniloM
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Danilo

Messaggio da DaniloM »

Ho preso i Polycolor vinilici.
Non li conosco... Vediamo.
Sono curioso di provare i metalli.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

I Polycolor li uso per i diorami, molto comodi, diluibili e lavabili con acqua e molto coprenti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

l'80% dei materiali che utilizziamo nel modellismo è mutuato da altri tipi di mercati dove, ovviamente, costano molto ma molto meno.
Nei negozi di belle arti trovi molte cose che ti hanno già segnalato... anzi, spessissimo la qualità di questi prodotti è superiore a quelli direttamente commercializzati per il modellismo (l'esempio più classico sono i colori ad olio).
La colla Tamiya Extra Thin Cement, altro esempio, non è altro che Etilmetilchetone (MEK) allungato. Il MEK si usa nei lavori di restauro per sciogliere la cera lacca ed ha un costo ridicolo se acquistato nei negozi specializzati NON modellistici.

Lo stesso discorso si applica ad una marea di altre cose... punte per praticare fori, limette, collanti, diluenti... tranne pochi casi in cui conviene prendere merce ideata per il modellismo (come lo stucco, ad esempio), il resto si trova facilmente anche in Cina tramite Aliexpress. E si risparmia un bel pò...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Danilo :)
Quoto quanto ti hanno già segnalato :-oook
Le rarissime volte che riesco, quando vado nei market cinesi io li "setaccio" trovando praticamente sempre qualcosa: ad esempio pinzette di vari tipi, piombini da pesca, pennelli dei più diversi tipi -da quelli da cosmesi a quelli per la scuola - , colori ad olio basici tipo i Giotto, forbicine, cottonfioc, contenitori ecc. ecc. e tutto a prezzi più che umani.
Se parliamo dei pennelli di martora :thumbdown: ed altri prodotti High Quality tipo gli olii Maimeri etc. , beh allora negozi belle arti Ok

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto

Messaggio da Rigel »

Certo che si!!!!
Colori ad olio, acrilici, pennelli, pigmenti in polvere, ecc..ecc...
Le aziende di modellismo, in alcuni casi, sponsorizzano prodotti, presi dal mondo delle belle arti, facendoli passare come unicamente adatti per fare modellismo.....
Il primo che mi viene in mente, sono le matite acquarellabili, ad esempio.......come tutti gli altri prodotti e materiali, se acqustati nei negozi di belli arti, sono di qualità superiore e costi inferiori
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Danilo,

nella mia città ha chiuso da tempo l'ultimo negozio del tipo che citi, quindi bisogna arrangiarsi altrove. Comunque negli anni ho fatto, e faccio ancora, acquisti nei colorifici ed anche altrove quando il materiale che mi occorre è disponibile. Ciò vale anche per internet naturalmente.

Quanto al risparmi, secondo me dipende. Ci sono materiali di buona qualità venduti da ditte specializzate in campo modellistico.
Se si tratta di materiali d'uso frequente e che si esauriscono in fretta allora ha senso cercare il risparmio (un esempio tipico sono i diluenti), altrimenti possono anche prevalere altre considerazioni come la rapidità ad ottenere quel materiale specifico (come un colore a olio che occorre per finire in tempo il modello).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”