Illuminare la postazione - consigli?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Illuminare la postazione - consigli?

Messaggio da Bade89 »

Ciao a tutti,

Faccio questo post per chiedervi suggerimenti su un acquisto oppure su possibili consigli da parte vostra su come illuminare la postazione.

Contestualizzo:

Al momento sto in affitto e mi sono creato uno spazio in garage.
Non essendo casa mia, non ho fatto un reale piano da lavoro fisso, ma mi sono preso un tavolo da lavoro mobile che devo dire (seppur piccolo) molto valido e stabile.
(Vi metto qui il link per farvelo vedere, ha anche la ciabatta inclusa :-laugh )

https://amzn.eu/d/i5WU2SM

Comunque, il punto è che il garage ha una sola luce a neon, abbastanza potente ma solo una.
Nonostante abbia piazzato il tavolo sotto la luce, talvolta è un po' scarsa.
Pensavo dunque di prendere delle luci per il tavolo per illuminare meglio il tutto.

Il problema è che le luci a pinza da attaccare al tavolo non mi sembrano particolarmente efficienti sul web - se avete consigli però sono ben accetti.

Guardando un po' mi sono imbattuto in questi faretti da lavoro, che permetterebbero di illuminare la zona, senza però

Questo da solo 2 x 20W altezza massima circa 150 cm (sembra l'altezza massima comprensiva delle luci) a solo 42€:

https://amzn.eu/d/iP7MJ6R

Questo lo danno da 60W (credo 30 +30) fino a 170 cm la sbarra di supporto a 76€ :

https://amzn.eu/d/hF96BZZ

E questo da 68€ per 2 faresti da 100W a solo 68€ (altezza sempre circa 150 la sbarra del supporto dei furetti)

https://amzn.eu/d/2QrK6oi

Quest'ultimo mi incuriosiva di più perché le luci hanno la presa indipendente quindi magari con un'altro stativo o il classico scaffale in metallo tutto forato (accanto alla zona da lavoro, potrei fare un'illuminazione "stereo"...

Che dite?
Se avete altri suggerimenti ditemi pure, l'unico problema è che non essendo mia la casa, non vorrei prendere cose da appendere al muro o insomma installare in modo definitivo.

Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Illuminare la postazione - consigli?

Messaggio da Starfighter84 »

Per avere un'illuminazione uniforme ne dovresti prendere quattro di faretti, due per late. Suggerisco, però, luce naturale... altrimenti potresti falsare ancora di più le tonalità delle vernici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Nome: Davide

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 26 ottobre 2024, 14:07 Per avere un'illuminazione uniforme ne dovresti prendere quattro di faretti, due per late. Suggerisco, però, luce naturale... altrimenti potresti falsare ancora di più le tonalità delle vernici.
Eh sicuro con 4 punti sarebbe perfetta…però non so dove mettere tutte e 4 le luci…

Ci studio un po’…
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

800 lm sono un po' pochi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

800lm sono circa i vecchi 60W sei ha spazio cerca qualcosa più lungo che abbia il doppio dei lumen
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”