Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo la formazione di muffa nelle wet palette.
Tempo fa avevo fatto una wet palette in versione casalinga con un contenitore sottile e un panno spugna per la pulizia e la carta da forno. Dopo poco si riempì di muffa e provai a recuperare la spugna lavandola con candeggina che però (ovviamente) si mangiò completamente la spugnetta e divenne una pappetta. Anche il contenitore di plastica fu difficile da recuperare e finii per gettare tutto.
Ho acquistato invece recentemente una wet palette (mediamente economica su aliexpress) giusto per avere una cosa un po' più carina, vorrei però evitare nuovamente che si riempia di muffa e finisca per aver gettato via soldi.
Ho cercato un po' online e ho trovato vari suggerimenti:
Il primo è ovvio ed è di non lasciare la wet palette umida troppo a lungo tipo non più di un paio di giorni.
Poi altri suggeriscono il lavaggio con acqua calda, altri la candeggina (che però potrebbe mangiarsi la spugnetta), altri il bagno in aceto, altri suggeriscono di mettere una monetina sotto la spugnetta che dovrebbe evitare la formazione di muffe per via del rame di cui è ricoperta, altri dicono che aiuti anche il sapone per piatti (in effetti la spugna per i piatti insaponata non fa la muffa).
Voi che accorgimenti utilizzate sia per evitare la formazione sia per recuperare se dovesse capitare?
La cosa del rame funziona veramente?
Visto che non l'ho ancora messa in uso, che procedimento utilizzate per bagnare la spugna? Inzupparla in acqua e lasciarla sgocciolare senza strizzarla? Mettere un po' di acqua sul fondo della wet palette e lasciare che si bagni da sola? Spruzzare leggermente con uno spruzzino?
Ho letto anche che alcuni suggeriscono di non usare acqua di rubinetto ma acqua distillata e che quella è sufficiente per evitare la formazione di muffa; sarà vero? Io acqua distillata non ne ho e non ho intenzione di comprarla, al massimo posso usare l'acqua demineralizzata per il ferro da stiro; sarà sufficiente?
Wet Palette e muffa
Moderatore: FreestyleAurelio
- sfab84
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
- Contatta:
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Wet Palette e muffa
Ciao Filippo, io semplicemente uso la wet palette quando mi serve e al massimo cerco di non tenerla umida per più di 24 ore.
Dopo di che rimuovo la carta da forno e la spugna dal contenitore e lascio asciugare.
Ciò che può aiutarti è avere la spugna e il foglietto di carta inumiditi e non zuppi d'acqua.
Eviterei intrugli con elevate percentuali di candeggina o aceto che potrebbero interferire con il colore.
Dopo di che rimuovo la carta da forno e la spugna dal contenitore e lascio asciugare.
Ciò che può aiutarti è avere la spugna e il foglietto di carta inumiditi e non zuppi d'acqua.
Eviterei intrugli con elevate percentuali di candeggina o aceto che potrebbero interferire con il colore.