Ciao Massimo,
personalmente mi trovo bene esclusivamente coi pennelli di
Martora Kolinsky e, i Serie 7 di
Windsor & Newton, sono a mio giudizio eccellenti e duraturi. Non ho usato gli altri suggeriti da Aurelio e immagino siano anch'essi di alto livello. Quello che, alla mia mano fa la differenza maggiore è, nell'ordine:
- il pelo, o più in generale, la fibra: come anticipato mi trovo bene a verniciare solo con la martora. Si tratta di fibre animali che invece sono inidonee ai pennelli nati per altri usi come ad esempio quello alimentare o il make-up in quanto più inclini a favorire lo sviluppo batterico al contrario delle fibre sintetiche riconosciute come antimicrobiche. In campo modellistico, precisando che la punta ai pennelli non deve mai essere fatta passandoli tra le labbra, è una caratteristica meno importante;
- la ghiera di tenuta: che, nel tempo, non si muova cominciando a ruotare e impedisca ai peli di scorrer via. Anche in questo caso si possono trovare materiali diversi come l'alluminio che tende ad ossidare più rapidamente e l'ottone che probabilmente resta in assoluto la scelta migliore. Resta valida l'avvertenza precedente e va assolutamente evitato il contatto delle labbra, quindi saliva, con la ghiera;
- il manico: che personalmente prediligo in legno verniciato. In questo caso la qualità della vernice usata conta e non deve essere tossica né farsi assorbire dalla cute così come la marcatura con le caratteristiche del pennello deve risultare durevole. Si usano anche altri materiali come la plastica ad esempio, che da una sensazione di contatto, per me meno gradevole.
Ne abbiamo parlato anche
in questo post dove trovi una ulteriore precisazione sulle setole che non ho ripetuto qui.
In generale un singolo pennello di qualità viene venduto con la propria protezione per le setole in plastica trasparente e in un contenitore, generalmente cilindrico e dotato di tappo ad una estremità, anch'esso in plastica trasparente. La trasparenza consente di prendere visione del pennello (ad esempio ho visto almeno un caso di cattivo confezionamento in cui le setole erano già piegate in origine dalla protezione).
Ci sono poi delle confezioni che contengono più di un pennello per consentire un ricambio di più misure insieme. Anch'esse da verificare attentamente prima del'acquisto.
Altre setole naturali o sintetiche non le uso per dipingere (ho un set da combattimento dei pennelli in pelo di bue che mi servono per esigenze diverse dalla verniciatura).
Il discorso poi passerebbe alle vernici ma andremmo fuori tema.
microciccio